Neofita, aiuto per "scheda" casalinga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • france80
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Neofita, aiuto per "scheda" casalinga

Ciao a tutti, il nome penso lo intuiate, ho 33 anni, sono alto 180 e peso attualmente 81 kg.
    Il mio pesoforma è sui 74-75, a seguito di infortunio abbastanza pesante al ginocchio un anno fa, dovendo interrompere la mia attività quotidiana (gioco a calcio a livello dilettantistico) ho messo su questi 5-6 kg in eccesso.. (a dir la verità ne avevo messi 8, in 12 mesi, ma 2-3 li ho persi da febbraio ad ora con un regime nutrizionale migliore).

Sto per riniziare a corricchiare, ma vorrei inserire un pò di lavoro per la parte alta del corpo.
    Essendo oramai aprile non mi va di iscrivermi in palestra e vorrei allenarmi da qui a luglio "in casa".
    Possiedo una panca (da tempo, ma ahimè mai usata con costanza) praticamente identica a questa:

Non avendo mai fatto palestra ed essendo totalmente ignorante in merito ad una corretta differenziazione degli esercizi da fare (quando, quanto, come), vi scrivo per sapere se qualcuno mi può dare una mano a buttare giu una scheda su un mese e mezzo di impegno (15 giugno).

Posso allenarmi anche 5 volte a settimana.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà

PS
    Ho anche dei manubri ed un bilancere.
  • loredel
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 156
    • 6
    • 0
    • Roma
    • Send PM

1) L'addome è un muscolo come un altro. In chiave BBing non ha senso allenarlo tutti i giorni, né fare serie con reps "infinite". Se non è molto visibile i problemi potrebbero essere, la poca massa dello stesso, conformazione dello stesso, scarsa definizione, grasso localizzato o "vecchio" accompagnato da

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

http://www.bodyweb.com/threads/276685-Alcuni-modelli-di-schede-in-multifrequenza

schede da zero non si fanno, leggiti un po' di articoli e poi proponi una scheda.

Commenta

• france80
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Parto con alcune domande allora, per poter buttare giù una scheda che spero qualcuno mi aiuti a correggere.

Si riesce ad organizzare un piano di allenamento per 5 giorni o è meglio farlo per, chessò, 3 (es: lun-merc-ven) ?

Nel post che mi ha linkato qui sopra loredel, che ringrazio, ci sono una serie di sigle che non son sicuro di capire correttamente, c'è un "vocabolario" di corrispondenze ?

Commenta

• france80
        Bodyweb Member
        • Apr 2013
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

Sicuramente scriverò delle cavolate, grazie a chi mi aiuterà.
        Per quanto riguarda la parte alta, come sistemare questa ""tabella"" :

3*8 panca piana
        3*12 panca inclinata (carico -6/8kg panca piana)
        3*15 croci al petto con manubri supanca piana
        3*15 lat machine presa larga
        3*15 lat machine presa stretta
        3*15 lat machine presa larga dietro

Una cosa del genere può andare bene fatta Lun - Venerdi ? O meglio con più/meno frequenza ?

PS
        Tutto fatto su panca praticamente uguale a quella messa in foto nel primo post di questo thread

Commenta

• loredel
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 156
          • 6
          • 0
          • Roma
          • Send PM

parti semplice, 3 giorni a settimana con un buon volume sui fondamentali.

Prima di tutto decidi uno split (se fai un mono), ovvero suddividi nei 3 giorni i ditretti muscolari, ti consiglierei la classica:

petto/tricipit/delt ant e lat - gambe addome - dorso-delt post/bicipiti

poi incominci ad inserire gli esercizi per i muscoli piu' grandi ( semplificando, fondamentale-complementare-isolamento ) come gambe dorso petto.

Anche se io ti consiglierei caldamente di seguire un modello in multifrequenza, guada il terzo link postato ed estrai una scheda (che poi possiamo, se ncessario, adattare).

ps. le gambe non si trascurano, anche se fai calcio

Commenta

• france80
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

Per le gambe ok, unica cosa che devo aspettare ancora un pochino per caricare, ho cominciato un po di mobilità adesso dopo un lungo infortunio

Se prendo ad esempio la #3 - Mezza full per piani (easy) che a quanto leggo è una buona partenza per neofiti:

A

Squat 3x8 (OK)
            Leg extension 2x12 (evito per motivo suddetto)
            Panca piana 3x8 (Esercizi inclinata no ?)
            Croci manubri 2x12 (Ok)
            Rematore bilanciere 3x8 (avendo la macchina postata nel primo messaggio, posso farlo con presa prona stretta ? per il carico valuto un qualcosa che faccia si che l'ultima di ogni serie sia "l'ultima" ? )
            Alzate laterali 90° 2x12
            Curl bilanciere 3x10 (presa larghezza spalle ?)
            abs.

B
            Trazioni 3x8 (come posso sostituire questo esercizio considerando la macchina sopra-postata e considerando l'esercizio seguente ? Può andare bene Pull-down lat machine 2x12 con presa diversa dall'esercizio seguente ? Es: una larga al petto frontale, una larga dietro)
            Pull-down lat machine 2x12
            Lento avanti 3x8
            Alzate laterali 2x12
            Dip 3x8
            French press 2x12
            Leg curl 3x10
            abs.

Grazie per le info
            Last edited by france80; 09-05-2013, 16:38:09.

Commenta

• france80
              Bodyweb Member
              • Apr 2013
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

Può andare bene la scheda qui sopra ?

E come schema posso fare: Lunedì A, Martedì B, Giovedì A, Venerdì B ?

Commenta

• france80
                Bodyweb Member
                • Apr 2013
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

Nessuno mi può dare una mano ?

Commenta

• Pascolinho
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2012
                  • 849
                  • 65
                  • 14
                  • Miami
                  • Send PM

A
                  Squat 3x8 (OK)
                  Leg extension 2x12 (evito per motivo suddetto)
                  Panca piana 3x8 (Esercizi inclinata no ?) puoi comunque variare ma con la piana carichi di più
                  Croci manubri 2x12 (Ok)
                  Rematore bilanciere 3x8 (avendo la macchina postata nel primo messaggio, posso farlo con presa prona stretta ? per il carico valuto un qualcosa che faccia si che l'ultima di ogni serie sia "l'ultima" ? ) non serve una macchina per fare il rematore o.O
                  Alzate laterali 90° 2x12
                  Curl bilanciere 3x10 (presa larghezza spalle ?) di solito si , ma puoi anche variare la larghezza
                  abs.

B
                  Trazioni 3x8 non hai qualcosa da appenderti? senno fai una variante della lat dove magari carichi di piu , anche se non ci sono esercizi sostitutivi alle trazioni
                  Pull-down lat machine 2x12
                  Lento avanti 3x8
                  Alzate laterali 2x12
                  Dip 3x8
                  French press 2x12
                  Leg curl 3x10
                  abs.
                  .

Commenta

• france80
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2013
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ti ringrazio, può andare bene A-B-Riposo-A-B-Riposo-Riposo o è meglio A-Riposo-B-Riposo-A-Riposo-B etc ?

Per quanto riguarda la trazioni, si ho dove appendermi, ma riesco a farne 3-max 4 e scoppio..

Commenta

• Pascolinho
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2012
                      • 849
                      • 65
                      • 14
                      • Miami
                      • Send PM

per le trazioni fai il metodo ladder, che trovi fra i thred in nota. i giorni sceglili te , basta che non li fai tutti attaccati se no magari non recuperi del tutto

Commenta

Working...
                      X