Bodyrecomp per neofita totale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronMaiden1994
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 12

    Bodyrecomp per neofita totale

    Ciao ragazzi, complimenti per il forum davvero un pozzo di informazioni vi seguo da un po' prima di essermi finalmente deciso a segnarmi in palestra.

    Dati: 186cm 81Kg 18 anni Obbiettivo: fare un po' di bodyrecomp, svegliare il snc per poi poter passare a uno splittato per la massa.

    Vi racconto in breve il mio excursus, mi presento in palestra il primo giorno con un scheda presa dai 3d in nota di quelle consigliate ai neofiti e vengo prontamente perculato e deriso dall'istruttore perché "non si prendon le schede da internette", perciò mi mette a fare 20' minuti di cardio poi un miliardo di addominali e infine tutte le macchine in 15x4; il secondo giorno mi propone di fare 1h di cardio tra tappeto e ciclette e un'altra marea di crunch alchè gli ho fatto capire che se volevo andare a correre non c'era bisogno che mi segnassi in palestra (già faccio 1 o 2h di corsa al 65-80% della fcmax a settimana nel weekend); siamo rimasti che tutti i giorni appena arrivo devo fare 20' di cardio 4 esercizi per gli addominali sempre in 4x15 e poi chiedere a lui cosa fare...

    Ovviamente ho deciso di ignorarlo e fare di testa mia costruendomi una scheda con quello che so fare (quindi senza panca piana, trazioni e il resto dei fondamentali; li inserirò dal secondo mese quando si spera che il snc abbia imparato ad usare almeno quei pochi muscoli che ci sono ):

    A

    Chest press 3x8
    Pec Deck 2x12
    Low row 3x8---------->?
    Alzate 90° 2x12
    Push down 3x10
    20' Cardio 60-70% fcmax

    B

    Lat machine presa larga 3x8
    Lat machine presa stretta 2x12
    Shoulder press 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Curl Manubri 3x8
    Addome
    20' Cardio 60-70% fcmax

    Allora questa è una scheda di Leviatano presa da quelle in nota, ho sostituito la panca piana con la chest-press, messo il pec deck, aggiunto il cardio, tolto le gambe perché son già parecchio più avanti del busto come muscolatura (rendendomi un po' sproporzionato) quindi inizierò ad allenarle solo quando avrò preso centimetri nella parte alta; unico problema non credo che nella mia palestra ci sia la macchina per fare il Low Row (o magari non l'ho vista ), con cosa potrei sostituirlo per far tornare comunque la scheda? E in generale cerco qualsiasi consiglio.

    (PS: come è dura fare palestra quando gli istruttori invece di aiutarti ti rompono le palle...)

    ---------- Post added 21-04-2013 at 08:20:40 ---------- Previous post was 20-04-2013 at 09:02:56 ----------

    Up, nessun parere o consiglio?
    Al posto del low row stavo pensando di mettere quella macchina per la schiena di cui non so il nome in cui da seduti si spingono i manubri verso l'alto a braccia aperte, quando l'ho fatta l'ho sentita molto sui bicipiti quindi credo sia adatta, o in alternativa la lat machine che stimola gli stessi muscoli ma poi dovrei ripeterla nella parte B della scheda quindi non credo vada bene (mi alleno lun-mer-ven).
    Comunque ci tengo a precisare che questa scheda la vorrei tenere 3 settimane per poi mettere i fondamentali Panca piana e trazioni, è una sorta di risveglio muscolare per uno che la parte alta non l'ha mai adoperata.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684

    #2
    se hai deciso di ignorarlo ok!! continua pure con le proposte che trovi nel forum......
    inserisci da subito i fondamentali.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • IronMaiden1994
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 12

      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      se hai deciso di ignorarlo ok!! continua pure con le proposte che trovi nel forum......
      inserisci da subito i fondamentali.
      Grazie per la risposta, allora credo che li inserirò quasi subito, faccio giusto 2 settimane con questa scheda senza fondamentali (lo dico perché a casa di un amico provai panca piana e non riuscivo a mantenere la tecnica neanche con 15kg quindi vorrei svegliare il snc per poter poi lavorare sulla tecnica alla panca).
      Vorrei sapere c'è qualcosa di semplice con cui poter sostituire il low row rispettando lo schema della mezza full kingiana cioè Dorsali (Spessore)-Pettorali - Bicipiti giorno A, Trazioni (Larghezza)-Spalle-Tricipiti giorno B; se ci metto la lat machine che è un esercizio di trazione mando a puttane tutto lo schema; dici che tanto per 2 settimane posso anche allenarmi a caso o c'è qualche esercizio anche con manubri che potrei fare?

      ---------- Post added at 16:13:56 ---------- Previous post was at 15:46:37 ----------

      Ho trovato cercando un po' sui link del forum: http://www.coopersguns.com/videos/ex...ingle-arm-row/
      Allora scusatemi per la domanda superflua avrei dovuto cercare meglio.

      Commenta

      • ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684

        #4
        meglio imparare la tecnica ora che maneggi 15 kg piuttosto che dopo....
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        • loredel
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 156

          #5
          questi pseudo istruttori di sala sono la rovina di questo ambiente.

          comunque, segui quello che ti dice ston, metti subito i fondamentali (panca in primis) "leggeri" e se vuoi abbinali con qualche macchina (chest press o altro) visto che hai appena incominciato.

          Questo perchè le macchine (essendo guidate) non ti insegnano nulla, il snc si "risveglia" facendo esercizi a corpo libero dove deve/devi apprendere uno schema motorio, cosa che è meglio fare da subito con pesi bassi.

          ps. sono sempre piu' dubbioso sulla differenza spessore/larghezza negli esercizi per i dorsali, ma questa è una mia opinione.
          Last edited by loredel; 23-04-2013, 11:50:40.

          Commenta

          • IronMaiden1994
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 12

            #6
            In palestra mi è stata fatta da un secondo istruttore una scheda in monofrequenza, tutti esercizi in stripping in 4x12+12 tutte le serie con recupero di 30 secondi; ho avuto pessime sensazioni perché dopo aver portato a cedimento tutti gli esercizi il giorno dopo, pur essendo un neofita ho avuto ZERO doms (come volevasi dimostrare con questa intensità ho fatto solo lavoro lattacida); quindi da lunedì ho deciso senza se e senza ma di iniziare un ciclo di 4 mesi per la forza in fullbody secondo questo schema http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta

            A
            Panca piana 3x8 R2’
            Squat 3x8 R2’
            Affondi 3x10 R90’’
            Push down 3x8 R90’’
            Alzate laterali 3x12 R90’’
            Alzate laterali 90° 4x8 R90’’
            Sit-up 5x20 R45’’
            Cardio 20’

            B
            Trazioni 4xmax R2’
            Panca piana manubri 4x8 R2’
            Pressa 4x8 R2’
            Low Row 3x8 R90’’
            Curl martello 3x10 R90’’
            Crunch 5x20 R45’’
            Cardio 20’

            Questa la scheda per la prima settimana, agli istruttori non gli chiedo neanche più nulla (altrimenti rompono le palle perché non fo come vogliono loro e io essendo un neofita con 0 muscoli non potrei neanche discutere con uno fisicato, sarebbe ridicolo) la tecnica cerco di impararla bene su internet e di usare carichi bassi per concentrarmi su quella, spero di riuscire ad arrivare a 60-70kg di panca piana durante questi mesi

            Commenta

            • ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684

              #7
              una scheda tutta in stripping è sconsigliabile....non basarti troppo sui doms, non sono indice di buon/cattivo lavorose vuoi segui la proposta del link.....non quella che hai postato come esempio....
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta

              • IronMaiden1994
                Bodyweb Member
                • Apr 2013
                • 12

                #8
                Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                una scheda tutta in stripping è sconsigliabile....non basarti troppo sui doms, non sono indice di buon/cattivo lavorose vuoi segui la proposta del link.....non quella che hai postato come esempio....
                Ho iniziato ieri con quella proposta nel link e partendo prima con bilanciare senza pesi, poi con 5kg, poi con 10kg... infinite le 8 serie da 3 ripetizioni alla panca le ho fatte senza molta difficoltà con 30kg (credo che avrei potuto fare anche 40kg ma dovendo poi fare un 4x6 alla fine del ciclo ho voluto limitarmi), forse il riscaldamento per prendere confidenza e trovare il carico ha fatto effetto perché la prima volta che provai anche con 15kg non riuscivo minimamente.
                Allo squat invece 15kg per prendere confidenza, ancora non so minimamente fare la tecnica, i ginocchi scrocchiano a ogni ripetizione e poi ho avuto doms nella zona lombare.

                Commenta

                Working...
                X

                Debug Information