Il mio petto, anomalo o normale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Muttleyyy
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 233
    • 9
    • 28
    • Bergamo
    • Send PM

Il mio petto, anomalo o normale?

Ciao a tutti.
    Sono un neofita, sempre fatto sport e palestra da poco, 6 mesi.
    Buoni progressi fino ad ora, sia nel carico progressivamente aumentato (mantenendo inalterata ovviamente la buona esecuzione), sia nell'aspetto estetico.
    Posto solamente quello che è il mio wo per il petto, sessione due volte la settimana...

Panca piana 4x10-8-6-4 54kg
    Croci panca piana 4x10-9-8-7 18kg
    Spinte panca inclinata 30° con manubri 4x10-9-8-7 20kg
    Panca inclinata 30° bilanciere 4x10-8-6-4 38kg

Utilizzo 3 di questi 4 esercizi alternando solamente i manubri al bilanciere sull'inclinata.

La mia impressione è che faccia molta meno fatica con i manubri rispetto al bilanciere; inoltre penso sia sproporzionato notevolmente il rapporto dei pesi utilizzati che utilizzo sulla panca rispetto a quelli per le croci. Mi sbaglio?

Ciao a tutti e grazie per i consigli
    La vagina è il muscolo più potente del corpo umano.
    Un bb può sollevare un divano, ma una vagina può fargli comprare il divano!
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

praticamente mantieni le stesso peso e diminuisci le ripetizioni?
    se fosse così, scegli un peso e mantieni le stesse reps.
    se fai questo wo 2 voilte a settimana è troppo voluminoso,sarbbe opportuno controllare tutta la scheda
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Muttleyyy
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2013
      • 233
      • 9
      • 28
      • Bergamo
      • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      praticamente mantieni le stesso peso e diminuisci le ripetizioni?
      se fosse così, scegli un peso e mantieni le stesse reps.
      se fai questo wo 2 voilte a settimana è troppo voluminoso,sarbbe opportuno controllare tutta la scheda
      Grazie per la risposta Ston.
      Esatto, mantengo lo stesso peso e diminuisco le ripetizioni.
      Questo al fine di arrivare "appeso" si tutte le serie; magari però non è la cosa giusta da fare, scrivo qui proprio per avere consigli da chi è sicuramente più esperto di me...

Scheda da tre volte la settimana...
      (P.s.: scheda fatta da istruttore ma da me poi modificata nel corso del tempo... Cazziami pure... :-P)

Giorno 1
      Addome
      Crunch 3x30
      Crunch L gambe 90° (mano dx tocco l'esterno del piede sx)

Petto
      Panca piana 4x10-8-6-4
      Croci panca piana 4x10-9-8-7
      Spinte panca inclinata 30° con manubri 4x10-9-8-7

Bicipiti
      Curl manubri alternati 3x10-9-8
      Curl con bilanciere z 3x10-9-8

Gambe
      Leg press 4x10-9-8-7
      Calf 3x10-9-8

Pullover 3x10-11-10 a fine allenamento

Giorno 2
      Lombari
      Estensioni su panca o fitball

Spalle
      Military 3x10-9-8
      Alzate laterali 3x10-9-8
      Alzate "posteriori" su panca 45°
      Scrollate 3x10-9-8

Dorso
      Lat machine 4x12-11-10-9
      Low row 4x12-11-10-9

Tricipiti
      Distensioni tra due panche (appoggio piedi su una e mani sull'altra e mi sollevo) 3x12
      Pushdown corda 3x12

Gambe
      Leg extension 3x12-11-10
      Leg curl 3x12-11-10

Questo, in linea di massima, è ciò che faccio per 3 volte la settimana, alternando ovviamente i giorni.
      Spesso inverto anche gli esercizi sia nello stesso che per gruppo muscolare.

Ringrazio già ora tutti per i consigli dati.

Ciao ciao

Commenta

• francesco_espo
        Stressbuilder
        • Aug 2008
        • 4179
        • 550
        • 935
        • The City
        • Send PM

bisogna sapere i recuperi tra le serie per capire se ha un senso o meno il mantenere lo stesso carico scalando le ripetizioni
        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Muttleyyy
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2013
          • 233
          • 9
          • 28
          • Bergamo
          • Send PM

Tempo di recupero 90" per ogni serie (non cronometrati, devo essere sgridato? :-P); anche 3 minuti invece tra un gruppo muscolare ed un altro... Quest'ultimo aspetto spero non sia importante...

Commenta

• francesco_espo
            Stressbuilder
            • Aug 2008
            • 4179
            • 550
            • 935
            • The City
            • Send PM

Io con 90'' nei multiarticolari pesanti perdo proprio come te un paio di reps (se non voglio sporcare l'esecuzione)- Gente più prona al recupero veloce riesce a perderne meno. Comunque se non attui una periodizzazione ti consiglio di variare tempi di recupero nella stessa sessione, tra i vari esercizi per lo stesso settore, in modo da allenare metabolismi diversi e stimolare fibre diverse. Comunque si, i 18 kg sono abbastanza sproporzionati, rivedi l'esecuzione: controlla di avere le scapole ben addotte per tutto l'arco di movimento. Un angolo più chiuso del gomito in negativa a differenza di quanto si dice non è un male (anzi, può aiutare a preservare la salute articolare)
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Muttleyyy
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2013
              • 233
              • 9
              • 28
              • Bergamo
              • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
              Io con 90'' nei multiarticolari pesanti perdo proprio come te un paio di reps (se non voglio sporcare l'esecuzione)- Gente più prona al recupero veloce riesce a perderne meno. Comunque se non attui una periodizzazione ti consiglio di variare tempi di recupero nella stessa sessione, tra i vari esercizi per lo stesso settore, in modo da allenare metabolismi diversi e stimolare fibre diverse. Comunque si, i 18 kg sono abbastanza sproporzionati, rivedi l'esecuzione: controlla di avere le scapole ben addotte per tutto l'arco di movimento. Un angolo più chiuso del gomito in negativa a differenza di quanto si dice non è un male (anzi, può aiutare a preservare la salute articolare)
              Grazie Francesco, non sapevo che con la variazione dei tempi di recupero sarei andato ad allenare metabolismi e soprattutto fibre diverse... Ottimo!
              Per le croci già mi faccio aiutare proprio per evitare malesseri articolari; starò ancor più attento comunque all'esecuzione.
              Sulla panca, nonostante il carico non sia importante, ultimamente direi che sono in stallo, aumentare anche solo di un kg o di una ripetizione mi risulta impossibile. Proverò quindi a variare tali recuperi, sperando che diano il via ad un miglioramento.
              :-)

Commenta

• francesco_espo
                Stressbuilder
                • Aug 2008
                • 4179
                • 550
                • 935
                • The City
                • Send PM

Controlla prima di tutto l'alimentazione e la salute generale, se non ci sono tutti i presupposti è difficile aumentare i carichi. Per le croci falle da te, senza aiuto, ma usa carichi che puoi usare da solo (motivati con l'immagine di Arnold in pumping iron)

Commenta

• Muttleyyy
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2013
                  • 233
                  • 9
                  • 28
                  • Bergamo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                  Controlla prima di tutto l'alimentazione e la salute generale, se non ci sono tutti i presupposti è difficile aumentare i carichi. Per le croci falle da te, senza aiuto, ma usa carichi che puoi usare da solo (motivati con l'immagine di Arnold in pumping iron)
                  Sorry, per le croci più che aiuto è assistenza, mi sono espresso male...
                  Riguardo all'alimentazione mangio già ora molto proteico, forse un po' poco per metter su massa ma sicuramente in modo salutare e con pochissimi grassi, quello si.
                  Pian piano cerco di mangiare più spesso, quello è un aspetto sul quale non ho l'abitudine e faccio realmente fatica. Ma ci arriverò, con impegno e dedizione si può tutto!
                  Grande Arnold!!!
                  P.s.: ho trovato giovamento nel mangiare pre wo un pochetto di cioccolato extra-fondente... 3 quadretti. Psicologia e realmente può fare?
                  Grazie mille...

Commenta

• francesco_espo
                    Stressbuilder
                    • Aug 2008
                    • 4179
                    • 550
                    • 935
                    • The City
                    • Send PM

Non preoccuparti del numero dei pasti, cerca solo di arrivare alla quota calorica che ti permetta di aumentare muscoli e forza. Ovviamente quanto aumenterai di grasso e quanto di muscoli lo dice la tua genetica e il tuo passato alimentare/fisico/sportivo. Va bene ogni sorta di doping mentale come il cioccolato purché non siano elementi dannosi. Cerca una ripartizione dei macro ottimale a te stesso e non credere alla propaganda del bodybuilding che dice che servano moltissime proteine o integratori per crescere.

Commenta

Working...
                    X