Aiuto per un neofita che non ci capisce niente...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide.77
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 7
    • 1
    • 0
    • Send PM

Aiuto per un neofita che non ci capisce niente...

Buongiorno a tutti, Mi presento.
    Mi chiamo Davide ed è da un po che sto cercando di capire come muovermi ma purtroppo ho bisogno di aiuto.

Per vari motivi di salute, sono diversi anni che non riesco a praticare attività fisica in maniera continuativa. Ora non voglio andare off topic elencando le mie sventure, ma ad ogni modo, vi chiedo di trattarmi come una persona che vuole provare a migliorarsi.

Dunque...
    ho 35 anni, sono 1.75 per 78kg più o meno. Questi kg sono cmq disposti piuttosto male, visto che mi ritrovo il corpo magro ma una pancia piuttosto voluminosa. Purtroppo mi guardo allo specchio e non mi piaccio neanche un po'.
    Conduco una vita sedentaria perchè passo 10 ore al giorno davanti ad un pc per lavoro.

Visti i miei problemi di salute, non sono in grado di frequentare una palestra eppure tutti i medici mi consigliano di fare attività fisica perchè potrebbe migliorare la mia situazione oltre che aiutarmi a scaricare lo stress.
    Bene...
    Sono venuto in possesso di un tapis roulant, di una panca e di un paio di manubri.
    Ho letto qua e la che sarebbe necessario un bilancere per potersi allenare bene, ma onestamente, al momento non mi sento di lanciarmi in spese che poi magari finiranno a prendere polvere perchè non sono in grado di continuare.

La domanda è molto semplice...
    Esiste un programma, una tabella che possa aiutarmi utilizzando solo il materiale che ho a disposizione, senza ritrovarmi per esempio delle spalle enormi e tutto il resto sproporzionato? (era un esagerazione solo per rendere l'idea )
    Non è mia intenzione lanciarmi nel body building, ma riuscire ad avere un po' più di energia e forza visto che mi sento debolissimo.
    Ho cercato nel forum, ma non ci capisco quasi nulla, non so quali esercizi fare, come farli, quando farli...

Purtroppo, ho problemi di alimentazione per cui la mia dieta è già piuttosto rigida e non posso discostarmi molto da quello che mangio.

Io spero di essere riuscito a spiegarmi e spero di ricevere il vostro aiuto, ne ho bisogno.

Grazie a tutti!

---------- Post added at 13:10:06 ---------- Previous post was at 13:09:08 ----------

Bene... ho sbagliato, volevo postare nella sezione neofiti.
    Potete spostarlo?
    grazie!
  • Not.A.Number
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 302
    • 16
    • 12
    • alla sbarra
    • Send PM

I manubri sono fissi o componibili?
    Last edited by Not.A.Number; 02-04-2013, 18:32:10.
    Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• JU 0%
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 831
      • 123
      • 147
      • Monte Olimpo
      • Send PM

Ciao, in attesa che ti spostino la discussione sarebbe utile capire che tipo di dieta segui (magari postala nella sezione adatta e poi incolli qui il link ) e il perchè, sempre tu ne voglia parlare, non puoi frequentare una palestra.
      Alla fine allenarsi a casa con manubri, bilanciere, sbarra trazioni e quant'altro equivale ad allenarsi in una palestra.
      Altra considerazione, da regolamento ci è impossibile postare allenamenti da zero ma posso rimandarti a questi link che, sicuramente, troverai utili:

1) L'addome è un muscolo come un altro. In chiave BBing non ha senso allenarlo tutti i giorni, né fare serie con reps "infinite". Se non è molto visibile i problemi potrebbero essere, la poca massa dello stesso, conformazione dello stesso, scarsa definizione, grasso localizzato o "vecchio" accompagnato da

(¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

Buona fortuna

Commenta

• Davide.77
        Bodyweb Member
        • Apr 2013
        • 7
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Not.A.Number Visualizza Messaggio
        Ma non è semplice con qualche accortezza riesco a conciliare calcio e pesi, anzi ho avuto anche parecchi benefici nelle performance (maggior elevazione, più forza esplosiva).
        I tre mesi sarebbero pochi in palestra, figurati a casa.
        I manubri sono fissi o componibili?
        sono componibili

Originariamente Scritto da JU 0% Visualizza Messaggio
        Ciao, in attesa che ti spostino la discussione sarebbe utile capire che tipo di dieta segui (magari postala nella sezione adatta e poi incolli qui il link ) e il perchè, sempre tu ne voglia parlare, non puoi frequentare una palestra.
        Alla fine allenarsi a casa con manubri, bilanciere, sbarra trazioni e quant'altro equivale ad allenarsi in una palestra.
        Altra considerazione, da regolamento ci è impossibile postare allenamenti da zero ma posso rimandarti a questi link che, sicuramente, troverai utili:

Sempre piu' spesso vengono postate schede senza capo né coda, non tanto nella loro "tecnicità" e "logicità", ma per il loro "layout". Discussioni illeggibili, senza spazio tra gli splittaggi, tra le giornate di allenamento e numeretti scritto tuttoattaccatoappiccicato che ci vorrebbe un master in

prendo spunto dall'altro interessante topic,dedicato alle varianti di alcuni esercizi,ma sempre improntato sull'allenamento da BB o comunque atto all'aumento di ipertrofia,per aprire questo dedicato maggiormente alle esercitazioni a corpo libero,da livelli base a livelli avanzati,sempre riferiti all'utente da palestra che ha

Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

(¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

Buona fortuna
        Ancora grazie a tutti voi.
        Purtroppo faccio fatica a spiegarmi in quanto inesperto.

La mia dieta non vale nemmeno un post perchè tanto si riduce a pasta in bianco e carne ai ferri.
        Vi chiedo scusa ma preferirei non approfondire molto i miei problemi di salute. sono fisicamente integro o quasi, ma preferirei non essere "deriso" per i miei problemi, per cui cerco di arrangiarmi come posso, tutto qui.

Cmq ti ringrazio per i link, ci darò senz'altro una occhiata.
        Il mio obiettivo non è avere un fisico come il vostro, non ce la farei mai, vorrei solo sentirmi "bene".

So che è un concetto vago ma.... non riesco a trovare un'altro modo!

grazie!!

Commenta

• celapossofarcela
          Bodyweb Advanced

• Jun 2007
          • 90
          • 3
          • 3
          • Puglia
          • Send PM

innanzitutto un pò più di positività ed entusiasmo. e anche un pò più di convinzione in quello che si vuol fare. l'allenamento con i pesi che voglia produrre un qualunque risultato, anche piccolo come voler star bene, presuppone cmq impegno massimo nell'ora dedicata all'allenamento (che non significa pensare al bodybuilding dalla mattina alla sera). se le premesse sono "eh ma nn ce la farei mai ad avere un fisico cm il vostro" o "sarebbe necessario un bilanciere ma nn me la sento di lanciarmi in spese che finiranno a prendere la polvere" meglio se lasci stare. rimarrai preciso identico ad ora, te lo assicuro. P.S.: un bilaciere dalla decathlon non costa un kaiser. e compra la ghisa!

Commenta

• Davide.77
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 7
            • 1
            • 0
            • Send PM

Dunque....

Ho trovato in questo forum questa scheda, per HG (suppongo sia home gym, non conosco i termini)

A)
            Panca piana bilanciere 4x6
            Croci piana SS spinte panca inclinata manubri 3x10+8
            Pullover 3x10

Lento manubri 10/8/6/6
            Alzate laterali 4x8

French press panca 30° 10/8/6/6
            Kickback 3x8

B)
            Squat 4x6
            Affondi manubri 3x10
            Leg extension 3x12
            Stacco GT 4x8
            Calf bilanciere 4x12

Addome

C)
            Stacchi 5/4/3/2
            Trazioni presa inversa 3x8
            Lat avanti 3x6/8
            Rematore manubrio 3x8

Alzate 90° 4x8
            Scrollate bilanciere 3x10

Curl manubri in piedi 10/8/6/6
            Hammer 3x10

Secondo voi può essere un inizio?
            Il fatto è che metà di questi termini non li conosco....

---------- Post added at 16:17:14 ---------- Previous post was at 16:13:04 ----------

Originariamente Scritto da celapossofarcela Visualizza Messaggio
            innanzitutto un pò più di positività ed entusiasmo. e anche un pò più di convinzione in quello che si vuol fare. l'allenamento con i pesi che voglia produrre un qualunque risultato, anche piccolo come voler star bene, presuppone cmq impegno massimo nell'ora dedicata all'allenamento (che non significa pensare al bodybuilding dalla mattina alla sera). se le premesse sono "eh ma nn ce la farei mai ad avere un fisico cm il vostro" o "sarebbe necessario un bilanciere ma nn me la sento di lanciarmi in spese che finiranno a prendere la polvere" meglio se lasci stare. rimarrai preciso identico ad ora, te lo assicuro. P.S.: un bilaciere dalla decathlon non costa un kaiser. e compra la ghisa!
            Non sto dicendo che non ci metto impegno, mi sono sempre impegnato in quello che faccio.
            Quello che cerco di dire e che so che è difficile da comprendere, è che dopo anni in cui si sta male praticamente ogni giorno, credimi, la positività a volte non è facile da trovare...

Ad ogni modo cerco solo consigli, perchè io non so una mazza

Commenta

• Not.A.Number
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 302
              • 16
              • 12
              • alla sbarra
              • Send PM

Allora per gli esercizi che non conosci, youtube e exrx.net possono essere tuoi amici.
              E' difficile tramite monitor e per di piu a uno sconosciuto cercare di indirizzare un neofita con problemi alle spalle.
              Ora io ti linko un possibile allenamento base per un neofita, sta a te valutare se ti senti idoneo e se la tua determizione te lo consente:
              La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

oppure puoi attingere da qua:
              http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza.
              Poi per farti un po di "cultura generale" qua : http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati
              Hai una panca e dei manubri? Ok.
              Sperando che la panca hai il poggia bilanciere incluso, ti manca un bilanciere,una sbarra delle trazioni e un po di ghisa, per poter allenare tutto il corpo.
              Guarda lo so che detto cosi sembra facile, ma in questa disciplina per avere dei risultati volere è potere.
              Se hai altri dubbi chiedi pure
              Last edited by Not.A.Number; 02-04-2013, 19:47:45.

Commenta

• Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

Ciao tutti corretti i suggerimenti , ma per ottenere risultati tangibili occorre anche seguire una dieta consona allo scopo, spero lo fai..

Commenta

• GCC9891
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2013
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

potresti fare anche esercizi a corpo libero tipo piegamenti sulle braccia (meglio conosciute come "flessioni") addominali ecc...

Commenta

• Davide.77
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2013
                    • 7
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Grazie a tutti per i consigli..
                    Ho letto il link che ha proposto Not.A.Number, ma non riesco a capire alcune cose....

Trazioni (progressione*)
                    Panca presa stretta 4x8
                    Pressa 4x8
                    Rematore manubrio 3x8
                    Curl martello 3x10
                    addome

Trazioni e Addome, cosa sono? sono termini un po generici e se cerco su google, trovo troppa roba che non c'entra nulla....
                    Esiste un sito con immagini, in modo che possa farmi una specie di guida per i primi tempi?

grazie ancora a tutti!

Commenta

• Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Allora per gli esercizi che non conosci, youtube e exrx.net possono essere tuoi amici.
                      hai visto il sito consigliato da not? facci un salto
                      Originariamente Scritto da Davide.77 Visualizza Messaggio

Ho letto il link che ha proposto Not.A.Number, ma non riesco a capire alcune cose....

Trazioni (progressione*)
                      Panca presa stretta 4x8
                      Pressa 4x8
                      Rematore manubrio 3x8
                      Curl martello 3x10
                      addome

Trazioni e Addome, cosa sono? sono termini un po generici e se cerco su google, trovo troppa roba che non c'entra nulla....
                      Esiste un sito con immagini, in modo che possa farmi una specie di guida per i primi tempi?

grazie ancora a tutti!
                      se non ti sei fermato alle prime righe del tread dove hai preso la scheda, più avanti viene spiegato quali tipo di trazioni fare e come fare la progressione..rilettura
                      per gli addominali ci sono parecchi esercizi crunch in tutte le salse, isometrie varie ecc.. hai letto il 3d in nota solo sull'addome?

Commenta

• Not.A.Number
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 302
                        • 16
                        • 12
                        • alla sbarra
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Davide.77 Visualizza Messaggio

Trazioni (progressione*)
                        Panca presa stretta 4x8
                        Pressa 4x8
                        Rematore manubrio 3x8
                        Curl martello 3x10
                        addome

grazie ancora a tutti!
                        Onde evitare infortuni prima di allenarti leggi qua come se fosse il vangelo :
                        Trazioni alla sbarra con presa supina, sono le più "semplici" per iniziare, queste:
                        Click image for larger version

Name:	supine.jpg
Views:	1
Size:	22.7 KB
ID:	15940315

Addome è generico, perchè puoi mettere esercizi a piacere.
                        Io per l' addome ti consiglio:
                        crunch classico con un disco sul petto 3 x 10
                        sideband manubri 3 x 10 (per lato)
                        plank 3 x max

Con questi 3 esercizi stimoli efficacemente tutto l' addome.
                        Per saperne di più leggi qua : http://www.bodyweb.com/threads/213921-ADDOMINALI-per-favore-leggete-sfatiamo-qualche-mito-su-questo-muscolo!

EDIT: ho aggiunto la foto, Per altri dubbi chiedi pure.
                        Last edited by Not.A.Number; 03-04-2013, 15:44:46.

Commenta

• Davide.77
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2013
                          • 7
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Si avete ragione (scusate ma al lavoro vengo interrotto e mi perdo alcuni link)
                          Dunque... ho letto meglio e mi sono auto chiarito quello che ho chiesto anche se avevate già risposto, gentilissimi!

Ho trovato tutto tranne
                          Piana (progressione*)
                          Suppongo si intenda la panca piana ma non ho capito che tipo di esercizi si intenda in questa scheda...

Scusate per tutte le domande piuttosto banali

Commenta

• Not.A.Number
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 302
                            • 16
                            • 12
                            • alla sbarra
                            • Send PM

Guarda sopra magari ti sei perso, ho aggiunto roba E' la classica panca piana con bilanciere, al fine di incrementare la tua forza si parte la prima settimana da 8x3 (8 serie ogni serie 3 ripetizione), la settimana dopo 6x4 e cosi via, a fine mese aumenti di 5 kg. E' tutto spiegato bene nel post della scheda, l' importante che la svolgi A B A sempre, cioè il giorno della panca 2 volte a sett e uno il giorno delle trazioni.Le trazioni all' inizio è l' esercizio più duro e frustrante fino a quando non riesci.Ci sono tante strategie, io personalmente facevo un salto e facevo sulla la fase concentrica (la discesa) lentissima, dopo 2 settimane cosi ero riuscito a farne una; ora sono il mio esercizio preferito.
                            Last edited by Not.A.Number; 03-04-2013, 16:07:38.

Commenta

• Davide.77
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2013
                              • 7
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Guarda sopra magari ti sei perso, ho aggiunto roba
                              E' la classica panca piana con bilanciere, al fine di incrementare la tua forza si parte la prima settimana da 8x3 (8 serie ogni serie 3 ripetizione), la settimana dopo 6x4 e cosi via, a fine mese aumenti di 5 kg. E' tutto spiegato bene nel post della scheda, l' importante che la svolgi A B A sempre, cioè il giorno della panca 2 volte a sett e uno il giorno delle trazioni.
                              Le trazioni all' inizio è l' esercizio più duro e frustrante fino a quando non riesci.
                              Ci sono tante strategie, io personalmente facevo un salto e facevo sulla la fase concentrica (la discesa) lentissima, dopo 2 settimane cosi ero riuscito a farne una; ora è il mio esercizio preferito.
                              Grazie mille, sei stato gentilissimo!
                              Avevo capito il concetto delle ripetizioni, ma hai fatto bene a rispiegarmelo...
                              Ok, ora dovrei avere tutte le basi per poter cominciare!

Grazie mille!!!!

Commenta

Working...
                              X