situazione abbastanza problematica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vincent25
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

situazione abbastanza problematica

Buonasera a tutti, sono Vincenzo.
    Da tempo mi capita di leggere discussioni sul forum perchè le pagine mi compaiono nei risultati di google, quando cerco alcune informazioni.. e dopo molte riflessioni, ho deciso di iscrivermi perchè sto entrando in questo mondicino e necessito di un vero e proprio aiuto.

Premetto che apro una nuova discussione perchè la mia è una storia particolare, e prima di arrivare al punto penso sia indispensabile raccontarla.

Giocavo a rugby da ragazzino, a 17 anni ho smesso perchè non mi esaltava troppo, ero alto 1.72 e pesavo 80 kg, non tutti di muscoli chiaramente, ma non stavo troppo male.
    Ho smesso di giocare e sono subentrati tantissimi fattori, e sono arrivato a marzo 2012 a pesare 117.2 kili.
    Ho deciso che non mi piacevo piu, non ce la facevo, allora ho iniziato una dieta grazie all'aiuto del mio dietologo.
    Dieta neanche troppo ferrea, ipocalorica con attivita fisica base: ore e ore di camminate, poi corsa e esercizi base quali crunch, rotazione con bastone (ora mi insulterete, ma io li facevo lo stesso) etc,
    Tutto bene, fino ad agosto quando ho un crollo psicologico dato da un brutto momento: mi autolicenzai da dove lavoravo, mi mollai con la morosa e in piu stavo partendo per una vacanza con i miei amici.
    Prima di partire, il 19 agosto, pesavo 68.7 kili.
    A settembre, decisi di ritornare agli studi e mi iscrissi all'università della mia città.
    Durante il periodo invernale la depressione ha preso il sopravvento e non mangiavo piu perchè dovevo continuare a perdere peso, arrivai al 19 novembre a 59.3 kili e finii all'ospedale: erano due settimane che il mio corpo non espellava feci, al giorno mangiavo solo uno yogurt, una mela a metà mattina, una fetta di pane e 40 grammi di prosciutto oppure 100 di pollo e la sera insalata piu qualcosa di leggerissimo..

Chiaramente il mio corpo ha mangiato anche molto muscolo, perchè da quando smisi di far attività fisica (una settimana prima di partire) non ho piu ripreso ..
    Da dopo natale, mi convinsi che dovevo mangiare di piu: in piu ero sotto stress esami, avevo fame nervosa, sempre dettata dalla depressione perchè torno la mia morosa e poi scomparì ancora, e tutto questo scombussolo mi ha riportato al peso attuale di 74,5 kili.
    Ora ho la mente oerfettamente lucida, sono riuscito a eliminare lei dalla mia vita al completo, ora sto affrontando una sessione di parziali ma sono sereno, e ho deciso di riprendere il percorso che avevo iniziato, cioè stare bene con me stesso.
    Il mio obbiettivo è quello di avere un fisico armonioso, quindi abbastanza proporzionato e definito, chiaramente sò che ci vorranno anni ma io sono pronto.
    Stare bene con me stesso aumenta la mia autostima e mi fà stare bene.

Mi sono da una settimana iscritto in palestra, mi sono fatto seguire per tre volte da un personal trainer che mi ha lasciato una scheda.
    Come gia detto, il mio obbiettivo è avere su lungo periodo un fisico armonioso, ma il mio obbiettivo di breve periodo è cercare di ottenere il miglior fisico possibile da qui a fine giugno, per poter andare al mare.
    Sono 3 anni che non vado al mare, per chiari motivi, e ora che sono dimagrito vorrei poterci andare senza farmi tanti problemi.
    Come potete immaginare, oltre alla pelle un pò flaccida, molto del peso perso era muscolo e massa magra.
    Essendo un neofita totale, la mia domanda è:
    cosa faccio in palestra?
    definizione o massa?
    Io stavo pensando a definizione, ma volevo il parere di gente piu esperta.
    Ho gia sbagliato con la dieta e ne ho pagate le care conseguenze, non voglio piu commettere errori.
    Quindi, dovrei fare definizione e dopo quest estate metter suq ualche muscolino e ridefinirmi la prossima primavera?

O avete una soluzione migliore da suggerirmi?
    E di conseguenza, come mi comporto in palestra? e con la dieta?

sò che non è il posto giusto per queste domande, ma siccome il fulcro centrale è il dubbio massa/definizione penso di aver capito che da quello dipenda tutto; quindi sposterò le domande nei relativi spazi.

Questi sono i miei dati:

Altezza 175 cm
    Peso 74,5
    Età 21 anni
    Indice di massa grassa 21%

Metabolismo basale ( l'ho calcolato stamattina con la formula di Harris e mi è risultato poco più di 1800)

Mi sembra chiaro che quello che devo fare è prdere massa grassa per definirmi, o erro?
    E mi pare id aver capito anche che non bisogna andare sotto il metabolismo basale come introito di calorie, oppure sbaglio?
    Quando ho fatto la dieta all'inizio la mia dieta era una ipocalorica da 1500 kcal al giorno, poi ho diminuito io drasticamente fino a valori prossimi al 500/600 ..

Quindi, a quanto deve ammontare l'introito calorico giornaliero?
    E la divisione dei macronutrienti? il personal trainer mi ha detto di limitare il piu possibile i carboidrati e soprattutto non assumerne dopo le 17, e a me pare scontato che i grassi vadano rimossi dato che devo eliminare massa grassa, se ne inietto altri non è un po un controsenso??

La scheda che mi è stata preparata è questa (non ricordo i nomi di tutte le macchine percchè come anticipato sono un neofita, ho la scheda in macchina, domani aggiornerò con i nomi delle macchine!)

20 minuti di cyclette
    3x15 crunch bassi
    3x10 wide chest
    3x10 una macchina per le spalle
    3x10 macchina per le braccia
    20 minuti di cyclette
    3x10 leg press
    3x a sfinimento, molleggiamento su polpaccio da fermo
    3x15 crunch con gambe sollevate
    20 min cyclette

probabilmente sarò una schiappa ma non riesco mai a fare 20 minuti di cyclette tutti di fila, al 18 esimo sto veramente male e le altre due serie le faccio da 10, quando finisco sono sempre un bagno di sudore. Penso che sia dato dal fatto che sono stato per molto tempo fermo, pensavo infatti di aumentare gradualmente di settimana in settimana.

Che ne dite di questa scheda? è adatta per una definizione?

Ringrazio anticipatamente chi deciderò di aiutarmi, perchè stò veramente male con me stesso.
    Se volete posso postare una foto del mio fisico, anche se preferirei non farlo perchè mi vergogno.. ho la pancia un pò penzolante e i fianchi larghi e anche accumuli nell'interno coscia.

Come pesi non riesco praticamente nulla, leg presso penso di arrivare fino a 70 ma gli altri pesi non supero i 25 sforzandomi molto molto ..

Insomma, ho paura di star sbagliando tutto, non voglio piu perdere tempo.
    Ho voglia, costanza e dedizione, posso adattarmi a qualsiasi regime, l'ho gia fatto molte volte e soprattutto è una scommessa con me stesso.

Vorrei sapere che cammino intraprendere, come sistemare la dieta, quanta attività aerobica fare, se così è corretto il mio programma o sennò modificarlo.
    Ps.: a me piace apprendere il funzionamento, quindi se riesco a capire il perch un po di tutto, riesco a dedicarmici meglio.
    Pss: ora come ora no s to seguendo una dieta, nel senso che come apporto calorico sarò intorno i 1700 1800 al giorno, cercando di ingerire ad ogni pasto proteine.
    pss: il mio abbonamento in palestra prevede anche idromassaggio, bagno turco e sauna. Alcuni m han detto che sono utili quando si lavora col corpo, quindi se puo servire, la fornisco come informazione.
    Non che mi sia iscritto in palestra per questo, ma dato che l'offerta lo prevedeva, ho detto prchè no? difatti ancora non ci sono entrato e sono iscritto da una settimana
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

Inutile nascondere che si tratti di una situazione alquanto delicata, devi considerare che un forum può avere dei "limiti", sarebbe opportuno farsi seguire direttamente per aver sottocchio la condizione generale.
    Ciao.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Vincent25
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Scheda definizione per un completo neofita

Salve a tutti,

a seguito del thread che ho aperto nella sezione diete, avrei bisogno anche di un paio di dritte sulla scheda d'allenamento.

Allora, ho deciso di iscrivermi in palestra settimana scorsa.
      Iil mio obbiettivo è la definizione entro luglio, almeno da poter andare al mare .. dato che son 2 anni che non ci vado.
      Peso 75 kg altezza 175 cm bf 21% concentrato soprattutto sull'addome, interno cosce, un ppochettino petto e fianchi.
      Il personal trainer mi ha assegnato questa scheda:

20 min di cyclette
      3x15 crunch bassi
      3x 10 wide chest
      3x 10 macchina per le spalle e deltoide (non ricordo i nomi precisi perchè mi sono appena iscritto, dopo scendo in auto prendo la scheda e vi posto i nomi precisi)
      3x10 macchina per bicipiti tricipiti
      20 min di cyclette
      3x10 leg press
      3 serie a sfinimento di sollevamento in punta di piedi
      3x 15 crunch alti
      20 min di cyclette

cosa ne pensate? io non ho proprio la piu pallida idea di come possa essere.. le uniche attività fisiche che ho fatto nella mia vita fin ora son stati solo grandi serie di addominali e pesi l'estate scorsa per dimagrire .. siccome pesavo un pò di più.

Ripeto, il mio obbiettivo sarebbe poter togliermi tranquillamente la maglietta, vorrei perdere sui 7/8 kg.
      Ora sicuramente la situazione è gia meglio a prima ma ho ancora tutto quel grasso da rimuovere..

L'aerobica a stomaco vuoto funziona? il problema è che questa è la mia scheda abituale, se arrivo in palestra a stomaco vuoto non riesco a fare tutto .. forse meglio sezionare aerobica alcuni giorni e pesi nell'altra?
      oppure allenarsi aerobico la mattina e pesi il pomeriggio?
      sono in un mare di confusione, perchè sono veramente un nababbo di questo mondo... vorrei solo fare le cose giuste nel modo giusto, siccome per via del dimagrimento ho gia pagato sulla mia pelle cosa vuol dire fare le cose in modo sbagliato ..

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

in un unica dicussione,grazie.
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Alboroise
          Bodyweb Member
          • Apr 2011
          • 24
          • 0
          • 0
          • Send PM

ciao, secondo me per il momento devi rilassarti e non pensare a fare tutto in modo perfetto al cento per cento. lascia un attimo il forum come approfondimento leggendo i vari 3d in evidenza e dedicati invece completamente alla pratica con il tuo istruttore in palestra, secondo me anche se non avrai una scheda perfetta è semore un inizio, cominci a muoverti, cominci a conoscere gli esercizi e anche il loro nome, quando avrai una base allora integra anche i.consigli del forum. ripeto fai con calma e un passo alla volta, capisco la voglia di riscatto ma la fretta non porta da nessuna parte e la frenesia di imparare tutto e subito puo essere controproducente e ossessiva. quindi allenati, appassionati, divertiti, impara e a poco a poco troverai da solo la strada giusta. bene o male questo è il mio punto di vista. ciau

Commenta

Working...
          X