aiuto ad un pivello

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DoppiaD
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

aiuto ad un pivello

Ciao a tutti,
    mi chiamo Davide e ho 23 anni e da poco mi sto avvicinando al mondo del Welness Body; premetto che inizialmente non ero molto preso da questa disciplina ma ultimamente (complice un po' l'incentivazione da parte di alcuni amici) ho deciso di iniziare a fare un po' di esercizi casalinghi, almeno per ora visto che il tempo scarseggia, per mettermi un po' in forma.
    Curiosando sul web ho trovato questo bel forum con molta gente disposta a dare consigli ai più noob in materia.
    Veniamo al dunque...come ho detto prima ho 23 anni, sono geometra (in pratica 8 ore passate alla scrivania ) e dopo aver fatto una dieta per rientrare nei valori corretti arrivo a pesare 74 Kg (in circa 6 mesi ho perso 12 Kg ) per 180cm di altezza (cm più, cm meno).
    Il mio "allenamento casalingo" se così si può chiamare consiste in 20-25 minuti di cyclette (3 volte a settimana) per cercare di eliminare un po' il grasso accumulato sulla pancetta che ahimè non ho perso più di tanto...oltre alle pedalate sempre nella stessa sessione eseguo:

- 5 serie da 20 cruch,
    - 5 serie da 10 crunch inverso,
    - 6 serie da 10 crunch obliquo con rotazione,
    - 3 serie da 10 piegamenti sulle braccia,
    - 6 serie da 10 curl concentrato con manubri (6 Kg)
    - 4 serie da 10 curl alternato a martello con manubri (6 Kg)
    - 4 serie da 10 estensione verticale dietro la nuca con manubri (4 Kg)

ci tengo a precisare che son tutti esercizi che ho visto su internet e forse è proprio qui il mio problema...vengo al dunque...mi rendo conto che ad esempio per i bicipiti, quando li metto in tensione si gonfiano , mentre rimangono quasi invisibili a riposo; mi chiedo, è normale questo?

Altro punto interrogativo deriva dalla mia alimentazione...attualmente dai calcoli che ho fatto sui calcolatori on-line, il mio metabolismo basale si aggira su questi valori:

- Formula di Harris & Benedict 1797 Kcal- Formula di Tagliabue & Andreoli 1780 Kcal- Formula di Mifflin 1730 Kcal- Formula di Schofield 1771 Kcal- Formula molto utilizzata (1 Kcal*kg peso*ora) 1728 Kcal

e sinceramente ad occhio e croce arriverò a consumare non più di 900 Kcal al giorno :S

A questo punto vi vorrei chiedere gentilmente se mi potreste indicare una linea generale per una dieta corretta in modo da poter consumare le giuste calorie senza "autobruciarmi".

Vi ringrazio molto per l'attenzione che mi avete dato e spero di ricevere dei vostri consigli.

Un saluto.

Davide
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120154
    • 3,339
    • 3,411
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Qua si sistema l'allenamento. Per la dieta, posta una tua giornata alimentare-tipo (completa di tutti i dati) nella sez. Alimentazione.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• DoppiaD
      Bodyweb Member
      • Feb 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Qua si sistema l'allenamento. Per la dieta, posta una tua giornata alimentare-tipo (completa di tutti i dati) nella sez. Alimentazione.
      Chiedo venia...appena riesco la posto subito nella sezione corretta...scusate.
      Riesci a darmi magari indicazioni sull'allenamento?
      Last edited by DoppiaD; 06-03-2013, 19:22:59.

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

devi allenare tutto il corpo!

Se vuoi allenarti a casa ti serve l'attrezzatura per farlo, oppure, consideri l'allenamento a corpo libero
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

E' pessimo come allenamento.
          16 serie per gli abs
          3 per petto/tricipiti/delt anteriori (multiarticolare)
          10 per i bicipiti
          4 per tricipiti (isolamento)
          Volume x gruppo sballatissimo.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

Commenta

• DoppiaD
            Bodyweb Member
            • Feb 2013
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            E' pessimo come allenamento.
            16 serie per gli abs
            3 per petto/tricipiti/delt anteriori (multiarticolare)
            10 per i bicipiti
            4 per tricipiti (isolamento)
            Volume x gruppo sballatissimo.
            eh lo sapevo che mi sarei beccato delle belle mazzuolate
            mi sapresti aiutare? almeno stilare un allenamento "casalingo" in preparazione di una futura (a questo punto direi breve) iscrizione in palestra?
            Ti ringrazio molto

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Rimodula il volme , per esempio...
              6 x abs
              9 x petto/tric/delt
              6 x bic
              Ovviamente rimane senza senso perchè mancano le zampe e dorso , e siccome molti esercizi sono sinergici alcuni esercizi sono per così dire "trasversali" , allenano cioè muscoli di distrettti diversi.
              Come diceva Ston pochi post sopra , un minimo di attrezzatura bisogna averla se ci si vuole allenare in casa.
              Barra per trazioni e postazione (più o meno artigianale) per fare le dip sono basilari , per il resto ci s'arrangia , stiamo sempre parlando di corpo libero eh !
              Guarda qua , giusto per farti un'idea di come ci si può "spaccare" con poca roba....
              prendo spunto dall'altro interessante topic,dedicato alle varianti di alcuni esercizi,ma sempre improntato sull'allenamento da BB o comunque atto all'aumento di ipertrofia,per aprire questo dedicato maggiormente alle esercitazioni a corpo libero,da livelli base a livelli avanzati,sempre riferiti all'utente da palestra che ha
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

Commenta

Working...
              X