Massa o dimagrimento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianlu90
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Massa o dimagrimento?

Ciao, come capirete molto presto, sono un neofita! Chiarisco subito che di palestra so praticamente 0, ma da un mesetto ho iniziato a andare perchè vorrei migliorare un pò il mio fisico e soprattutto l'attività fisica mi è sempre piaciuta, purtroppo solo adesso ho avuto l'occasione di iniziarla.

Dunque, leggo il forum da un paio di settimane e penso di aver letto centinaia di topic, ma non ne sono riuscito a trovare uno in cui venga spiegato per bene se nel mio caso convenga fare esercizi e dieta per la massa o è preferibile prima una fase di dimagrimento.. Io sono alto 1.80m e peso 74kg: muscoli pochi e sinceramente neanche il grasso è molto, ho solamente un leggero accumulo sull'addome e sul petto (vedendo le varie foto sul topic della % della massa grassa mi "autovaluto" sul 17%), che comunque vorrei eliminare..

Perciò la mia domanda è: mi conviene eliminare prima questo grasso? oppure vado direttamente con la massa e poi risolvo tutto quando farò definizione?

Nel frattempo vi posto quella che è la mia scheda attuale:

Giorno A:
    Squat 4x6
    Leg Extension 3x8
    Panca piana 4x6
    Croci 3x8
    Rematore 4x6
    Alzate a 90° 2x12
    Bilanciere 3x10
    Addominali

Giorno B:
    Stacchi 4x4
    Leg curl 3x8
    Trazioni 4x6
    Lat Machine 3x10
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Dip 3x8
    French Press 3x8
    Addominali

3 volte a settimana (ABA BAB), che ne pensate? Dovrebbe essere principalmente per forza se non erro.. Intanto mi sto leggendo tutte le varie discussioni sulla dieta in modo da organizzarmene una, che posterò nell'altra sezione!

Un altro dubbio che è sul cardio: come mi conviene farlo? Parlo di tempi e modalità soprattutto..

Grazie
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

potresti iniziare con una dieta normocalorica, vedere come reagisce il tuo fisico e poi valutare.
    Cardio......inizia con 20 min post wo e , una volta scelta la direzione che vuoi prendere(massa o diamgrimento) ne adatti il lavoro
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

Working...
    X