Correzioni metodo di allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Correzioni metodo di allenamento

Ciao ragazzi! Inauguro il mio primo post chiedendo dei chiarimenti sul metodo di allenamento. Premetto: vado in palestra da soli 4 mesi, mai fatta prima di allora, e alterno 3 giorni alla settimana di palestra con 3 giorni di corsa (30/40 minuti).
    Veniamo a noi: ho una scheda monofrequenza e fino ad ora mi sono sempre allenato mettendo il massimo peso che riuscivo a gestire, facendomi aiutare nelle serie finali. Ho notato però, nell'ultimo mese circa, che non aumento più i carichi o se li aumento sono variazioni minime (1kg), mi trovo quindi in una fase di stallo. Altra premessa: fino ad oggi non ho mai fatto scaricamento, non sapevo nemmeno cosa fosse. Dunque, ho chiesto un consiglio all'istruttore e mi ha detto che io vado in sovrallenamento e devo quindi diminuire il peso in modo da fare le serie da solo senza aiuto esterno, se non nell'ultima dove si arriva più stanchi; inoltre mi ha detto di fare una settimana di scarico ogni due settimane di carico. Quindi vi chiedo: che metodo di allenamento dovrei seguire per non incorrere in questi problemi?
    Grazie!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Stop waiting, start doing.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

se vai da 4 mesi ,sarebbe più indicata una multifrequenza.....guarda tra i 3d in rilievo nella sezione allenamento
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      se vai da 4 mesi ,sarebbe più indicata una multifrequenza.....guarda tra i 3d in rilievo nella sezione allenamento
      Il primo paio di mesi l'istruttore mi aveva fatto una ABA, però poi mi ha cambiato la scheda verso metà Dicembre anche se non so perchè.

Commenta

• CFabio
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 618
        • 19
        • 4
        • Bergamo
        • Send PM

ormai non importa più se sei in stallo riprendi una multi che non può far altro che bene ;D

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Originariamente Scritto da CFabio Visualizza Messaggio
          ormai non importa più se sei in stallo riprendi una multi che non può far altro che bene ;D
          Io volevo capire se sono in stallo per questo motivo o magari perchè mi alleno male (carichi troppo elevati, assenza di settimana di scarico ecc).

Commenta

• -Jack-
            Whatever happens, happens
            • Sep 2012
            • 11005
            • 338
            • 128
            • Send PM

Essere in stallo vuol dire non riuscire più ad aumentare il peso in determinati esercizi in particolare nei fondamentali, quindi il problema non è carichi troppo elevati ma probabilmente la poca costanza,l'alimentazione o altri fattori, ma come ha detto fabio vai di multi è ne sarai fiero
            jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
              Essere in stallo vuol dire non riuscire più ad aumentare il peso in determinati esercizi in particolare nei fondamentali, quindi il problema non è carichi troppo elevati ma probabilmente la poca costanza,l'alimentazione o altri fattori, ma come ha detto fabio vai di multi è ne sarai fiero
              Sulla costanza non ci sono dubbi, le cose le faccio per bene e non ho mai saltato un allenamento da quando ho iniziato fino ad ora, cercando sempre di allenarmi nel migliore dei modi. Sull'alimentazione nemmeno, seguo una normocalorica, mangio 5 volte al giorno, non ho mai mangiato o bevuto schifezze, e ho un corretto apporto di macronutrienti.
              Per quanto tempo dovrei passare ad una multi? Posso prendere la scheda che ho già, modificarla un pò, e trasformarla in una multifrequenza?

Commenta

• CFabio
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 618
                • 19
                • 4
                • Bergamo
                • Send PM

ma qual'è il tuo obbiettivo? massa? definizione? i tuoi dati?

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

ma qual'è il tuo obbiettivo? massa? definizione? i tuoi dati?
                  25 anni, 1.80m x 77kg. Definizione no, anche se ho un pò di tessuto adiposo ai soliti posti, dovrei stare sul 12-13%, ma per quello faccio già cardio e comunque tengo i carboidrati al minimo indispensabile per allenarmi e arrivare alle kcal necessarie al mio TDEE. Vorrei mettere un pò di massa, ma il più pulita possibile, tanto non ho fretta. Al momento sto seguendo una normocalorica in attesa di aumentare a poco a poco le calorie. Mi basta mettere 3kg per iniziare, poi vedrò man mano in base a quanto è pulita. Ho faticato tanto per arrivare a intravedermi almeno gli addominali, non voglio mettere altro tessuto adiposo.
                  Last edited by turtuv; 05-02-2013, 23:59:36.

Commenta

• CFabio
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 618
                    • 19
                    • 4
                    • Bergamo
                    • Send PM

Il problema é che per mettere massa devi fare una ipercalorica le colorie non devono essere eccessive ma comunque maggiori

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

Il problema é che per mettere massa devi fare una ipercalorica le colorie non devono essere eccessive ma comunque maggiori
                      Certo, questo lo so, io volevo solo capire se questa fase di stallo è dovuto ad un modo sbagliato di allenarsi oppure se dipende proprio dal tipo di scheda.

Commenta

• CFabio
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 618
                        • 19
                        • 4
                        • Bergamo
                        • Send PM

Il problema dello stallo é che ti sei allenato sempre andando a cedimento quindi prendi una multifrequenza e inizia con quella

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Il problema dello stallo é che ti sei allenato sempre andando a cedimento quindi prendi una multifrequenza e inizia con quella
                          E se non vado più a cedimento? Comunque proverò a modificare l'attuale scheda in una multifrequenza. Domani vedo di postarla, magari mi date qualche consiglio.

Commenta

• ston
                            cfh supermod
                            • Nov 2011
                            • 17684
                            • 273
                            • 197
                            • Send PM

...è alquanto improbabile modificare una monofrequenza in una multifrequenza....
                            Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
                            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                              ...è alquanto improbabile modificare una monofrequenza in una multifrequenza....
                              http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
                              Credevo bastasse prendere gli esercizi che faccio ora, riorganizzarli e fare una scheda A-B-A.
                              Vedrò come fare allora, nel link che mi hai dato ci sono pochi esercizi rispetto a quelli che faccio io, dovrei modificarla come meglio mi aggrada?

Commenta

Working...
                              X