neofita non più ragazzino sta perdendo tempo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio190
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

neofita non più ragazzino sta perdendo tempo?

Buon giorno a tutti , è un pò che vi leggo e devo dire subito la verità : penso di aver imparato circa il 20 % di quello che ho letto quindi perdonatemi se nel corso della mia richiesta ci saranno errori grossolani e strafalcioni.La mia storia è questa in breve ho 31 ho sempre praticato un po sport diciamo a periodi alterni alla ***** e altri periodi un pò più seriamente . Nel mio paese c'è solo una palestra, senza istruttori, senza rack , senza doccia ecc ecc quindi circa 4 mesi fa ho deciso di acquistare il rack power line più panca più tutto quello che penso sia necessario per un allenamento casalingo decente.
    Da li in poi c'è stato un full immersion totale per imparare lo slang che caratterizza questo sport e poi per capire quali tecniche di allenamento potevano essere a me congeniali.
    Questi sono i miei dati :
    31 anni
    peso 75 kg
    altezza 185 cm
    polso 17,5
    massa grassa penso al 13 % gli addominali alti quando contratti si intravedono
    Lavoro purtoppo molto sedentario (ufficio)
    Esperienze precedenti : Autodidatta con palestra fatta solo di macchinari
    Nota molto importante: a causa di due ernie espulse sono stato operato 2 anni fà alla colonna ora la situazione non dico che sia ritornata quella dei ventanni ma almeno non soffro più di continuo dolore anzi da quando mi alleno non conosco più il mal di schiena.
    Adesso parlando di allenamenti leggevo che molti consigliano di iniziare con una multifrequenza cosa da me valuta all'inizio e poi abbandonata perchè ho pensato fosse più difficile da gestire perchè non ho ancora ben appreso come allenare al meglio 2 distretti musolari figuriamoci 3 o 4.
    Cosi parto con una monoftrequenza che in pratica è quella che mi porto dietro sino ad ora:

A

PETTO BICIPITI

PANCA PIANA 8 8 6 6

DISTENSIONI MANUBRI PANCA 3X8

PULL OVER 3X10

CROCI MANUBRI 4X6

CURL BILANCERE EZ 3X10

CURL CONC 3X6

CURL MANUBRI 3X8

ABS

B

GAMBE

SQUAT 8 8 6 6

AFFONDI MANUBRI 3X8

LEG EXTENSION 3X10

LEG CURL 3X10

CALF

C

SPALLE

MILITARY PRES 3X10

TIRATE AL MENTO CON EZ 3X8

LENTO AVANTI MAN 3X8

SCROLLATE BIL 3X10

ALZATE LATE 3X8

D

DORSO TRICIPITI

STACCHI 8 8 6 6

TRAZIONI 3X MAX

REMATORE MANUBRIO 4X8

PULL DOWN BRACCIA TESE 3X10

FRENCH PRESS 4X8

SPINTE IN BASSO 3X8

ESTENSIONI DIETRO LA NUCA 3X8

ABS
    Chiarisco fin da subito che non ho "enormi" pretese anche perchè stacchi squat e alcuni altri esercizio non posso permettermi esecuzioni sbagliate con carichi per me elevati quindi il mio bersaglio sarebbe arrivare a hp-5 quindi 80kg e non nascondo che una volta i miei addominali non erano avvolti sotto una coperta , mi piacerebbe tornare a rivederli.
    Ora apriro un post anche nella sezione diete per farmi dare una mano perchè l'alimentazione è importantissima , intanto se qualche esperto qui decide di darmi un consiglio ringrazio anticipatamente.
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

Ciao Giulio, penso che tu non abbia capito perchè si consiglia una multifequenza.
    Detto terra terra (ma è la verità) allenarsi in multifrequenza permette di imparare più velocemente il movimento degli esercizi e alzare prima i carichi, questo perchè esegui gli stessi esercizi più volte a settimana. La tua priorità, per ora, dovrebbe essere quella di apprendere al 100% la tecnica degli esercizi e con la monofrequenza impiegheresti molto più tempo e ti sottoalleneresti.

Commenta

• giulio190
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

perciò mi consigli di cambiare anche se gi aumenti di carico ci sono stati e soprattutto alla fine della seduta circa 1 ora e 10 minuti sono distrutto ?

Commenta

• Otaku90
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1171
        • 42
        • 16
        • Send PM

Io ti consiglio di seguire una multifrequenza, molto più adatta ai neofiti (e non).

Commenta

• Jin81
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 1016
          • 50
          • 0
          • Send PM

Non sono un amante della monofrequenza, e visti i tuoi problemi alla schiena ti ho modificato la scheda, togliendo squat e stacchi, potresti tenerla 4 settimane e poi si potrebbe vedere cosa fare dopo. In caso ti va di essere seguito senza impegni, apriti un diario.
          questa è la scheda:

A

PETTO GAMBE

PANCA PIANA 6X5
          DISTENSIONI MANUBRI PANCA 3X10
          CROCI MANUBRI 2X12
          PRESSA 8X5
          AFFONDI 3X10
          LEG CURL 3X6

B

DORSO-SPALLE-BICIPITI

TRAZIONI 5XMAX RIP
          REMATORE BILANCIERE 5X5
          LENTO AVANTI bilanciere 4X8
          ALZATE LATE 3X12
          CURL MANUBRI 3X8
          ABS

C

GAMBE-PETTO-TRICIPITI

PRESSA 8X5
          AFFONDI 3X10
          LEG EXTENSION 2X12
          LEG CURL 3X6
          PANCA PIANA 6X5
          DISTENSIONI MANUBRI PANCA 3X10
          TRICIPITI METTINE UNO A TUA SCELTA NON TROPPO PESANTE
          Last edited by Jin81; 26-01-2013, 14:15:36.
          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• giulio190
            Bodyweb Member
            • Aug 2011
            • 12
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie per il tuo interessamento nel crearmi una scheda , ma il mio è un all'enamento casalingo e quindi la pressa non c'è e poi i problemi alla schiena sono passati , l'operazione è andata ottimamente e sinceramente dopo 4 mesi che squatto l'esercizio mi piaceva anche.Certo che se dovessi chiedere a qualsiasi chirurgo neurospinale se posso mettere dei pesi sulla colonna direbbe di no , ma direbbe di no al 99 % di tutte le persone quindi.............
            Last edited by giulio190; 26-01-2013, 18:19:14.

Commenta

• Jin81
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1016
              • 50
              • 0
              • Send PM

quindi non mi azzarderei cmq a inserire lo squat in quella scheda, un operazione alla schiena è una cosa delicata, dovresti anzi informarti sui rischi che corri e farti motivare il presunto no.

Commenta

• giulio190
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 12
                • 0
                • 0
                • Send PM

in questi anni ne ho sentite di tutti i colori sui problemi legati allo schiacciamento dei dischi , percui mi ritengo abbastanza competente e sono sicuro che per qualunque chirurgo che opera in quel campo sarebbe un concetto abominevole tutto quello che comporta caricare la colonna con pesi esterni al corpo stesso , se il medico, ma parlo in generale sapesse cosa si intente per squat lo sconsiglerebbe a chiunque non solo a chi si è operato, e come me ha avuto una ripresa del 100% per i medici esisterebbe solo il nuoto credimi, con questo non voglio dire che il mio obbiettivo siano i 140 kg ma un esercizio molto controllato con pesi molto più bassi penso che per me possa essere sufficiente.

Commenta

• Otaku90
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1171
                  • 42
                  • 16
                  • Send PM

Ciao Giulio, Jin è un fisioterapista che si allena a suon di stacchi, squat e panca e se ti ha consigliato di evitare alcuni esercizi ci sarà un motivo.
                  Però vorrei capire, come mai spesso si consiglia di non eseguire alcuni esercizi anche se la persona interessata non accusa alcun tipo di problema?

p.s. Giulio spero di non aver sporcato la discussione con la mia domanda, in caso ti chiedo scusa.

Commenta

• giulio190
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2011
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Si posso capire che il termine operazione possa spaventare ma siccome non avverto piu dolori ormai da 1 anno e soprattutto non mi è stata inserita nessuna struttura nella colonna per allontanare i dischi (placca di titanio) gli stessi a detta del chirurgo si sono rigenerati in modo ottimale e quindi hanno ripreso la loro funzione ammortizzante certo che i chirurghi consigliano di fare nuoto perche è l'unico modo di irrobustire la muscolatura senza che entri in gioco la forza di gravità ma se devo guardare allora non si vive più.
                    Comunque farò gli stacchi e lo squat a mio rischio e cercherò di usare il buon senso , alla luce di questo la mia domanda è ma la scheda in mono che hoo postato è da buttare?
                    Mi sono accorto che in questi 4 mesi lasciar passare 7 giorni tra un allenamento e l'altro di un distretto è troppo, forse è il caso di passare alla multifrequenza oppure devo avere pazienza e continuare in questo modo aumentanto i carichi in modo graduale come sto già facendo?.
                    Nell'evenienza del cambio posso farlo cosi da una settimana all'altra?
                    otaku90 ti rispondo per la mia piccola esperienza di ex frequentatore di palestre , la stragrande maggioranza di chi gestisce una palestra non consiglia a nessuno di eseguire quei tipi di esercizi perche se fatti in modo scorretto effettivamente posso portare a lungo andare allo schiacciamento dei dischi e alla fuoriuscita del materiale discale (ernia) percui i gestori si mettono ai ripari da queste evegnenze anche perchè dove io ho frequentato l'istruttore di sala deve arrivare ancora adesso e quindi tutti sono lasciati con loro stessi e poi in fondo è anche colpa nostra , sai quanti per fare i grandiosi mettono più peso del dovuto e poi l'esecuzione è inguardabile.Ecco che sbaglia oggi esagera domani l'infortunio è dietro l'angolo.Non voglio portare sfiga ma è cosi tanti che "vivono" in palestra ci vanno a passare il tempo e l'allenamento passa in secondo piano, ma poi per giustificare la loro anzianità di allenamento ecco ti fanno uno stacco al difuori delle loro capacità reali e si fanno del male.
                    Ripeto queste sono mie considerazioni che fanno parte del mio vissuto ben vengano palestre con istruttori seri ma anche con atleti seri

Commenta

• Jin81
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 1016
                      • 50
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
                      Ciao Giulio, Jin è un fisioterapista che si allena a suon di stacchi, squat e panca e se ti ha consigliato di evitare alcuni esercizi ci sarà un motivo.
                      Però vorrei capire, come mai spesso si consiglia di non eseguire alcuni esercizi anche se la persona interessata non accusa alcun tipo di problema?

p.s. Giulio spero di non aver sporcato la discussione con la mia domanda, in caso ti chiedo scusa.
                      Tu nel dubbio ti prenderesti la responsabilità di dare degli esercizi potenzialmente dannosi ad una persona operata alla schiena? io personalmente no, poi sopratutto dietro ad un pc.
                      Capisco Giulio e se ha buon senso potrebbe anche tentare di fare gli esercizi, ma io conosco il metro di misura del mio buon senso ma non conosco il suo e non potendolo seguire dal vivo non posso assolutamente dare un consiglio diverso. Al suo posto mi iscriverei in palestra,on la pressa si ottengono buoni risultati e la schiena non entra in gioco come nello squat, ci sono diversi esercizi per allenare gli stessi muscoli che si allenano con gli stacchi e visto che non ha obiettivi da campionato italiano, non vale la pena rischiare, ad oggi non ci sono grandi soluzione se si dovesse intaccare un nervo, quindi non si scherza.

Commenta

• Otaku90
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1171
                        • 42
                        • 16
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                        Tu nel dubbio ti prenderesti la responsabilità di dare degli esercizi potenzialmente dannosi ad una persona operata alla schiena? io personalmente no, poi sopratutto dietro ad un pc.
                        Ciao Jin, grazie per la risposta. Su questo sono pienamente daccordo, ci mancherebbe altro.
                        Forse non mi sono espresso correttamente. Volevo chiedere (visto che te sei nel settore) come mai molti medici/dottori che hanno sotto gli occhi un paziente sconsigliano la palestra, quasi sempre a favore della piscina.
                        Se fatta con criterio non potrebbe portare più benefici la prima?

Commenta

• Jin81
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 1016
                          • 50
                          • 0
                          • Send PM

se fatta con criterio si, ma in poche palestre il personal trainer è adeguatamente preparato per spiegarti gli esercizi nel modo giusto, quindi il risultato è un numero elevato di infortuni da palestra che porta i medici a sconsigliarla. Io personalmente ho girato 4 palestre, quindi poche ma alla fine sempre la stessa storia non capiscono una mazza di niente, ma senza esagerare non sanno fare un tubo, è assurdo.

Commenta

• giulio190
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2011
                            • 12
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ecco perche si spiega la miadecisione di allestire una home gym quindi la pressa per adesso non c'è percui la domanda è : sto perdendo tempo secondo voi o posso continuare cosi anche andando piano ?
                            Altrimenti avevo pensato ad una multifrequenza come questa scopiazzata dal foro :
                            A
                            Squat 3x8
                            Leg extension 2x12
                            Panca piana 3x8
                            Croci manubri 2x12
                            Rematore man 3x8
                            Alzate laterali 90° 2x12
                            Curl bilanciere 3x10
                            abs.

B
                            Trazioni 3x max
                            Pull-down lat machine 2x12
                            MILITAY PRES 3x8
                            Alzate laterali 2x12
                            Dip 3x8
                            French press 2x12
                            Leg curl 3x10
                            abs.
                            Credete che sia la soluzione migliore e ci si rivede da 5-6 mesi apportando periodicamente qualche modifica per non stancarsi?
                            Last edited by giulio190; 28-01-2013, 13:19:56.

Commenta

• giulio190
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2011
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Nessun utente che possa aiutarmi a decidere , insomma con la prima scheda si perde tempo oppure posso continuare ?

Commenta

Working...
                              X