Ciao a tutti è un piacere far parte della vostra community
Immancabilmente come tutti i neofiti, chiedo consigli sulla mia prima scheda. Lo so che è un discorso trita e ritrita, e che sono l'ennesimo scassa palle. Ma abbiate pazienza
Fisico
Partiamo dalla mia condizione fisica, ho 27 anni sono alto 1,78 peso 68kg. Sono ECTOMORFO.
Allenamento
Mi interesso al fitness da circa 1,5 anni, diciamo che grosso modo mi sono allenato 7 mesi costantemente 3 volte alla settimana facendo tapis roulant, trazioni e manubri. Non ho mai seguito una scheda precisa, allenavo tutto 4x10 cercando di aumentare i pesi tra una settimana e l'altra. Inutile dire che ho avuto pochi risultati, ma cmq mi sono rassodato molto e ho notato ingrossamenti dei bicipiti, schiena e gambe. Niente addominali. Pochi pettorali.
Ho capito come eseguire la maggior parte degli esercizi, respirazione ecc...
Attrezzi in possesso
Tengo presente che vorrei allenarmi in casa, ora ho questi attrezzi:
Leggendo i topic in rilievo ho capito che c'erano diverse lacune nel mio allenamento. Mancavano i fondamentali, split corretti ecc..
Ora voglio fare sul serio e questa sarebbe la mia scheda da perfezionare
Scheda 4 giorni
Lunedì Petto-Tricipiti
Petto
-Panca piana 4x6
-Dist. manubri 4x8
-Croci manubri 3x12
Tricipiti
-Ext dietro nuca 4x6
-Kickback 3x10
-Lying Triceps Ext. 3x12
Mercoledì Gambe-Addome
Gambe
-Squat 4x6
-Split squat 3x10 (non so come si chiama ma intendo ad entrambe le gambe)
-Leg Ext 3x12 (se acquisto la palestra) altrimenti con gli attrezzi che ho come potrei sostituirlo?
Addome
-Crunch panca piana 3x12
- ????
- ????
Altri esercizi non ne ho in mente per l'addome, non ho capito bene quanto e come allenarli...
Venerdì Dorso-Bicipiti
Dorso
-Trazioni presa prona stretta 4x6
-Rematore Manubri 3x10
-???? che altro esercizio potrei fare?
Bicipiti
-Curl manubri 4x6
-Curl manubri alternati 3x10
-Curl di concentrazione 3x12
Spalle Sabato o Domenica ???
Spalle
-Lento avanti manubri 4x6
-Tirate al mento manubri 3x10
-Alzate Laterali manubri 3x12
A voi la parola
Immancabilmente come tutti i neofiti, chiedo consigli sulla mia prima scheda. Lo so che è un discorso trita e ritrita, e che sono l'ennesimo scassa palle. Ma abbiate pazienza
Fisico
Partiamo dalla mia condizione fisica, ho 27 anni sono alto 1,78 peso 68kg. Sono ECTOMORFO.
Allenamento
Mi interesso al fitness da circa 1,5 anni, diciamo che grosso modo mi sono allenato 7 mesi costantemente 3 volte alla settimana facendo tapis roulant, trazioni e manubri. Non ho mai seguito una scheda precisa, allenavo tutto 4x10 cercando di aumentare i pesi tra una settimana e l'altra. Inutile dire che ho avuto pochi risultati, ma cmq mi sono rassodato molto e ho notato ingrossamenti dei bicipiti, schiena e gambe. Niente addominali. Pochi pettorali.
Ho capito come eseguire la maggior parte degli esercizi, respirazione ecc...
Attrezzi in possesso
Tengo presente che vorrei allenarmi in casa, ora ho questi attrezzi:
- Manubri
- Panca piana
- Barra ti trazione
- Tapis Roulant
- Sto valutando l'acquisto di una palestra multifunzione (Halley - Home Gym 3.5) e il bilanciere.
Leggendo i topic in rilievo ho capito che c'erano diverse lacune nel mio allenamento. Mancavano i fondamentali, split corretti ecc..
Ora voglio fare sul serio e questa sarebbe la mia scheda da perfezionare
Scheda 4 giorni
Lunedì Petto-Tricipiti
Petto
-Panca piana 4x6
-Dist. manubri 4x8
-Croci manubri 3x12
Tricipiti
-Ext dietro nuca 4x6
-Kickback 3x10
-Lying Triceps Ext. 3x12
Mercoledì Gambe-Addome
Gambe
-Squat 4x6
-Split squat 3x10 (non so come si chiama ma intendo ad entrambe le gambe)
-Leg Ext 3x12 (se acquisto la palestra) altrimenti con gli attrezzi che ho come potrei sostituirlo?
Addome
-Crunch panca piana 3x12
- ????
- ????
Altri esercizi non ne ho in mente per l'addome, non ho capito bene quanto e come allenarli...
Venerdì Dorso-Bicipiti
Dorso
-Trazioni presa prona stretta 4x6
-Rematore Manubri 3x10
-???? che altro esercizio potrei fare?
Bicipiti
-Curl manubri 4x6
-Curl manubri alternati 3x10
-Curl di concentrazione 3x12
Spalle Sabato o Domenica ???
Spalle
-Lento avanti manubri 4x6