sistema di allenamento consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sam'
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

sistema di allenamento consigli

Ciao tutti ed eccomi che mi iscrivo al forum dopo la lettura di varie discussione molto utili. Sono un ragazzo di 19 anni 1.74 e 74 kg. l'anno scorso sono dimagrito 10 kg da 80 a 70 kg però durante l' estate ho ripreso questi 4 kg. a novembre decido di iscrivermi in palestra, ma diciamo fino ad ora non molto seriamente a causa anche del fatto che nella mia palestra non ti seguono per nulla. Comunque ora ho deciso di allenarmi più seriamente perchè dopo 2 mesi i risultati sono pochi, ma la colpa maggiore penso sia dovuta all'alimentazione ( sto creando una dieta o almeno ci provo), ma tornando alla parte dell'allenamento leggendo le varie discussioni ho capito che nel mio caso è meglio diminuire prima il grasso nel corpo da me abbastanza evidente in alcune zone come fianchi e pancia, quindi per ora mi chiedo se questo sistema di allenamento generale per dimagrire può andare bene, 10 min iniziali di riscaldamento poi una normale scheda per la massa non ho ben capito se per dimagrire bisogna fare qualcosa di speciale o di diverso con i pesi tipo numero di ripetizioni ecc. e poi infine 30 min di cardio ah anche qui non ho ben capito se non bisogna superare un certa soglia di battiti cardiaci, questo 2 volte a settimana e invece una volta faccio solo 40 min di cardio per motivi di tempo. sto anche creando la scheda basandomi sulle varie discussioni sul forum appena pronta la posterò.

Grazie in anticipo per l'attenzione
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

la dieta,appena ne termini l'elaborazione,postala nell'apposita sezione.
    Per l'allenamento ti consiglierei una multifrequenza,dato che sei agli inizi, e dato che anche la scheda la stai elaborando ti dò un link che potrebbe esserti utile:
    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Non mi sembri sovrappeso(74 kg su 1.74)però bisognerebbe vedere una foto per valutare.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Sam'
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie mille per i consigli, non è che sono sovrappeso ma ho un noto accumuli di grassi in alcune zone sopratutto maniglie dell'amore e fianchi penso sia il tipico problema di chi dimagrisce, comunque penso di utilizzare questa scheda dal link che mi hai postato ho solo cambiato il rematore bilanciere con il vertical row penso sia troppo rischioso per la schiena e ho già avuto qualche piccolo problemino un anno fa.

Giorno A

10 min corsa
      Squat 3x8
      Leg extension 2x12
      Panca piana 3x8
      Croci manubri 2x12
      vertical row 3x12
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      abs.
      30 min cardio

Giorno B

10 min corsa
      Trazioni 3x8 (non penso di riuscire a farlo e non ho nessuno che mi può aiutare sollevandomi, alternative? pensavo alla lat machine ma è l'esercizio dopo..)
      Pull-down lat machine 2x12
      Lento avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12 ( si fanno in piedi?)
      Dip 3x8 (anche qua stesso discorso delle trazioni)
      French press 2x12
      Leg curl 3x10
      abs.
      30 min cardio

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sam' Visualizza Messaggio
        Grazie mille per i consigli, non è che sono sovrappeso ma ho un noto accumuli di grassi in alcune zone sopratutto maniglie dell'amore e fianchi penso sia il tipico problema di chi dimagrisce, comunque penso di utilizzare questa scheda dal link che mi hai postato ho solo cambiato il rematore bilanciere con il vertical row penso sia troppo rischioso per la schiena e ho già avuto qualche piccolo problemino un anno fa.

Giorno A

10 min corsa
        Squat 3x8
        Leg extension 2x12
        Panca piana 3x8
        Croci manubri 2x12
        vertical row 3x12
        Alzate laterali 90° 2x12
        Curl bilanciere 3x10
        abs.
        30 min cardio

Giorno B

10 min corsa
        Trazioni 3x8 (non penso di riuscire a farlo e non ho nessuno che mi può aiutare sollevandomi, alternative? pensavo alla lat machine ma è l'esercizio dopo..)
        Pull-down lat machine 2x12
        Lento avanti 3x8
        Alzate laterali 2x12 ( si fanno in piedi?)
        Dip 3x8 (anche qua stesso discorso delle trazioni)
        French press 2x12
        Leg curl 3x10
        abs.
        30 min cardio
        Sei riuscito "magicamente" a scegliere quella meno adatta (per via delle rep più alte).
        Se lo scopo è l'abbattimento del grasso meglio stare a rep ridotte oltre ovviamente a seguire un piano alimentare ad introito calorico ridotto.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• Sam'
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
          Sei riuscito "magicamente" a scegliere quella meno adatta (per via delle rep più alte).
          Se lo scopo è l'abbattimento del grasso meglio stare a rep ridotte oltre ovviamente a seguire un piano alimentare ad introito calorico ridotto.
          Ok non sapevo questa cosa delle ripetizioni, allora penso che questa possa essere più adatta

A
          Squat 4x6
          Leg extension 3x8
          Panca piana 4x6
          Croci manubri 3x8
          Vertical row 3x8
          Alzate laterali 90° 2x12
          Curl bilanciere 3x10
          abs.

B
          Stacchi da terra 4x4
          Leg curl 3x10
          Trazioni 4 max.
          Pull-down lat machine 3x8
          Lento avanti 3x8
          Dip 3x8
          French press 3x10
          abs.

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Ottima !
            Non scordarti il piano alimentare e i "canonici" 30 minuti di cardio post-pesi.
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• Sam'
              Bodyweb Member
              • Jan 2013
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie per i consigli

oggi ho provato la nuova scheda, ma ho qualche difficoltà nell'eseguire gli esercizi perchè in palestra ho sempre usato macchinari, tipo per darvi l'idea durante la panca mi si inclinava l'asta un pò da una parte non salivo proprio dritto, anche durante lo squat qualche problema per prendere famigliarità con il movimento spero sia normale all'inizio. del resto mi sono trovato bene sicuramente dopo l'allenamento sentivo che il mio corpo aveva lavorato in un modo diverso rispetto agli esercizi con le macchine non so come spiegare ma diciamo un lavoro più omogeneo dei muscoli del corpo

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

Grazie per i consigli

oggi ho provato la nuova scheda, ma ho qualche difficoltà nell'eseguire gli esercizi perchè in palestra ho sempre usato macchinari, tipo per darvi l'idea durante la panca mi si inclinava l'asta un pò da una parte non salivo proprio dritto, anche durante lo squat qualche problema per prendere famigliarità con il movimento spero sia normale all'inizio. del resto mi sono trovato bene sicuramente dopo l'allenamento sentivo che il mio corpo aveva lavorato in un modo diverso rispetto agli esercizi con le macchine non so come spiegare ma diciamo un lavoro più omogeneo dei muscoli del corpo
                sarebbe appunto da fa leggere a quei istruttori che evitano i pesi liberi e fanno usare i macchinari "così si impara il movimanto in tutta sicurezza"
                Sam' non preoccuparti concentrati sull'esecuzione e vedrai che riuscirai a correggere tutti i movimenti, e la multifrequenza ti aiuterà moltissimo
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Sam'
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2013
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  sarebbe appunto da fa leggere a quei istruttori che evitano i pesi liberi e fanno usare i macchinari "così si impara il movimanto in tutta sicurezza"
                  Sam' non preoccuparti concentrati sull'esecuzione e vedrai che riuscirai a correggere tutti i movimenti, e la multifrequenza ti aiuterà moltissimo
                  Grazie mille per l'incoraggiamento! abitiamo anche vicini sono di gratosoglio

comunque avrei una domanda, con dip si intende quello per i pettorali o quello per i tricipiti?

Commenta

• ston
                    cfh supermod
                    • Nov 2011
                    • 17684
                    • 273
                    • 197
                    • Send PM

Grazie mille per l'incoraggiamento! abitiamo anche vicini sono di gratosoglio

comunque avrei una domanda, con dip si intende quello per i pettorali o quello per i tricipiti?
                    sono quelle alle paralle

Commenta

• Sam'
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2013
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                      ok grazie!

Commenta

Working...