La Mia Prima Scheda, Va Bene Secondo Voi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SimoRay
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 20
    • 0
    • 3
    • Milano
    • Send PM

La Mia Prima Scheda, Va Bene Secondo Voi?

Ciao Ragazzi
    sono nuovo sia nell'ambito della community che nell'ambito della palestra e però in questi giorni, essendomi informato un poketto su questo bellissimo sito ho deciso dp avermi iscritto in palestra di crearmi una mia scheda personale, ma dato che sono principiante volevo avere consigli se per voi potrebbe andar bene. Per quanto riguarda il peso dei tricipiti e del secondo allenamento dovrò ancora inserirli e poi volevo sapere anche una cosa, ho visto per quanto riguarda gli addominali che c'è chi pensa: farli una volta ma potenti e chi pensa: farli 2 volte normali. Io ho deciso di farli 1 volta ma potenti inserendoli nel secondo allenamento, però dp questa decisione vorrei sapere quanti esercizi servono degli addominati e soprattutto quali, naturalmente anche sapendo che li faccio una volta sola come potrei impostare le serie e le ripetizioni.
    E poi un'ultima domanda, il rapporto forza-massa-definizione ovvero ogni quanto cambiare e quindi fare uno di ogni 3.
    Attendo Numerose Risposte

Simo

PRIMA SCHEDA PALESTRA - Allenamento forza
    I ALLENAMENTO {PETTO - TRICIPITI}
    PETTO
    Nome Serie Ripetizioni Peso kg Pausa
    Panca piana 3 8 45 1.30
    Croci su panca piana 4 8 10 1.30
    Chest press 3 8 1.30
    TRICIPITI
    Nome serie Ripetizioni Peso kg pausa
    French press (bilancere) 4 8 1.30
    Panchetta (piegamenti con 2 panche) 3 10 no 1
    Estensioni dietro nuca (un manubrio) 4 8 1.30
    II ALLENAMENTO {DORSO - BICIPITI}
    DORSO
    Rematore con bilancere 3 8 1.30
    Lat machine (dietro testa) 3 10 1
    Pulley orizzontale 3 8 1.30
    BICIPITI
    Curl manubri 3 8 1.30
    Curl singolo al cavo 3 8 1.30
    Curl concentrato 3 10 1
    III ALLENAMENTO {GAMBE - SPALLE}
    GAMBE
    Squat (bilancere) 3 8 28(15) 1.30
    Leg press 3 8 50 1.30
    Leg curl 3 8 20 1.30
    SPALLE
    Lento avanti 3 8 25 1.30
    Alzate a 90° 3 8 6 1.30
    Spinte con manubri 3 8 8 1.30
    OGNI FINE ALLENAMENTO: CARDIO
    Nome Minuti
    Tapis Roulant 30’
    ...Vivere Per Vivere...
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Ciao Simo e benvenuto !

Innazitutto complimenti per lo spirito che dimostri.
    Allora , la scheda potrebbe essere decisamente migliore , ma il punto è un altro , siccome è poco che ti alleni , otterrai sicuramente più risultati da un altro tipo di scheda , e più precisamente da quelle dette "in multifrequenza" , qui sotto trovi un link con delle schede.
    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Come puoi vedere hanno pochi esercizi , non illuderti che siano banali , la loro semplicità e compensata dalla presenza di esercizi base (panca/squat/stacco/dips/trazioni) che sono molto più efficaci di macchine e cavi.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• SimoRay
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 20
      • 0
      • 3
      • Milano
      • Send PM

Ciao senpai, grz mille che mi hai risposto, sono andato nel link che mi hai dato a vedere com'erano ma se devo dirti sinceramente non mi piacciono poi cosi tanto però non è detto che nn le scelgo! Una cosa però: il mio amico che se ne intende di palestra gli ho fatto vedere la scheda qua sul forum ieri sera a casa sua e mi ha consigliato di: abbassare tutte le serie a 3 e le ripetizioni a 4 e usare un peso che sia il 90% del massimale. E mi ha detto che: da una serie all'altra dai 2 ai 3 minuti e da un esercizio all'altro dai 3 ai 6 minuti, tu che ne pensi? Se la dovessi migliorare cosi potrebbe essere utile?
      ...Vivere Per Vivere...

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

Originariamente Scritto da SimoRay Visualizza Messaggio
        Ciao senpai, grz mille che mi hai risposto, sono andato nel link che mi hai dato a vedere com'erano ma se devo dirti sinceramente non mi piacciono poi cosi tanto però non è detto che nn le scelgo! Una cosa però: il mio amico che se ne intende di palestra gli ho fatto vedere la scheda qua sul forum ieri sera a casa sua e mi ha consigliato di: abbassare tutte le serie a 3 e le ripetizioni a 4 e usare un peso che sia il 90% del massimale. E mi ha detto che: da una serie all'altra dai 2 ai 3 minuti e da un esercizio all'altro dai 3 ai 6 minuti, tu che ne pensi? Se la dovessi migliorare cosi potrebbe essere utile?
        secondo il tuo amico che cosa comporterebbero le sue modifiche?
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• SimoRay
          Bodyweb Member
          • Dec 2012
          • 20
          • 0
          • 3
          • Milano
          • Send PM

Partendo dal presupposto che il mio amico fa bodybuilding natural con suo cognato, ha detto comunque che per allenare forza serve fare poche serie (3) e poche ripetizioni (4) con il peso al 90% del massimale, questo mi ha detto! è sbagliato secondo te?
          ...Vivere Per Vivere...

Commenta

• ston
            cfh supermod
            • Nov 2011
            • 17684
            • 273
            • 197
            • Send PM

per fare una cheda di forza non basta solo abbassare le ripetizioni... il discorso è un pò più complesso eh.
            Ma il tuo obbiettivo qual'è?
            da quanto ti alleni?
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• SimoRay
              Bodyweb Member
              • Dec 2012
              • 20
              • 0
              • 3
              • Milano
              • Send PM

ah capito...e non mi potresti aiutare a modificarla in modo tale che diventi un'ottima scheda? poi per quanto riguarda l'obiettivo è l'estate, io tutt'ora ho bisogno di perdere dei chili difatti nella scheda ho messo il cardio e poi io giokando a calcio non avrei problema, poi vorrei iniziare da forza per poi fare negli ultimi 3 mesi prima delle vacanze estive massa, una cosa del genere...
              ...Vivere Per Vivere...

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

obbiettivo non è l'estate!! ma per obbiettivo s'intende:
                massa
                forza
                dimagrimento
                definizione
                ricondizionamento
                ......
                quindi il tuo obbiettivo, da quel che si capisce è il dimagrimento
                a tal proposito devi regolare il tuo piano alimentare
                poi mancano i tuoi dati!
                età peso latezza e ,ribadisco, anzianità d'allenamento

Commenta

• SimoRay
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2012
                  • 20
                  • 0
                  • 3
                  • Milano
                  • Send PM

allora il mio obiettivo primario è il dimagrimento che però ci arrivo tramite il calcio (2 volte a settimana + partita al sabato) e il cardio in palestra (3 volte a settimana) e il secondario è quindi fare forza per quel motivo che ti ho detto. Per regolare il mio piano alimentare devo necessariamente rivolgermi ad un dietologo o nutrizionista o se (dopo aver letto i miei dati sottostanti) si può fare qualcosina in questo forum?
                  I miei dati sono:
                  19 anni
                  79 kg
                  170 cm
                  e per l'allenamento per quanto riguarda la palestra molto ma molto recente (ho fatto solo una settimana e adesso siccome ho la preoperazione al naso il 20 dicembre ovvero giovedì devo stare fermo 4 giorni ovvero da lunedì a giovedì e quindi salto un'altra settimana) per quanto riguarda il calcio mi alleno dal 27 agosto. Tutto qua
                  ...Vivere Per Vivere...

Commenta

• ston
                    cfh supermod
                    • Nov 2011
                    • 17684
                    • 273
                    • 197
                    • Send PM

nel forum c'è la sezione DIETA E ALIMENTAZIONE chiedi lì......
                    come ti ha già detto Senpai parti con la multifrequenza(con quelle schede aumenterai anche la forza)

Commenta

• SimoRay
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2012
                      • 20
                      • 0
                      • 3
                      • Milano
                      • Send PM

ok andrò li, per quanto riguarda la multifrequenza a questo punto posso provarci ma una volta che ho aperto quel link non so quale devo fare,quanto allenarmi a settimana, per quanti mesi, quale percentuale del massimale usare per quanto riguarda il peso...
                      ...Vivere Per Vivere...

Commenta

• ston
                        cfh supermod
                        • Nov 2011
                        • 17684
                        • 273
                        • 197
                        • Send PM

puoi fare sia A-B-A B-A-B che A-B-A-B ( quindi 3 volte a week o 4 volte)
                        ogni 6 settimane cambia scheda.
                        Non perderti con le percentuali, usa un carico che ti permetta di concludere le serie e le riprtizioni stabilite(non andare a cedimento)

Commenta

• SimoRay
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2012
                          • 20
                          • 0
                          • 3
                          • Milano
                          • Send PM

capito...ma quale mi consigli tu di numero? esempio upper lower, spinta trazione ecc. quale mi consigli tra le tante?
                          ...Vivere Per Vivere...

Commenta

• ston
                            cfh supermod
                            • Nov 2011
                            • 17684
                            • 273
                            • 197
                            • Send PM

fai la 3 ° e poi la 4°. ma vanno tutte bene, magari per ora scarta quelle per avanzati3

Commenta

• Senpai
                              WINTERBORN MOD
                              • Mar 2009
                              • 8497
                              • 181
                              • 128
                              • OCCITANIA
                              • Send PM

Vai di spinta/trazione , la seconda , è più completa.
                              Originariamente Scritto da menez
                              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                              OSS!!!

Commenta

Working...
                              X