Forza, massa e resistenza...ma in che ordine?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • smartgatto
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Forza, massa e resistenza...ma in che ordine?

Ciao a tutti...
    Una domanda... c'è un ordine preciso che bisogna seguire? Perchè oggi in palestra mi hanno detto: forza, massa e poi definizione... ma non ne sono convinto... è giusto?
    Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Last edited by smartgatto; 14-12-2012, 01:40:24.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Resistenza ?!?!
    Mai sentito !
    A meno che tu stia cercando di allenare una specifica "abilità" , l'allenamento alla resistenza non è previsto.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• smartgatto
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

R: Forza, massa e resistenza...ma in che ordine?

Chiedo venia... intendevo definizione... chissa che mi passava per la testa! Ho corretto il mio primo post..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
      Last edited by smartgatto; 14-12-2012, 01:42:00.

Commenta

• Mattia-
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 615
        • 28
        • 8
        • Pescara
        • Send PM

Solitamente è giusto ma non lo fanno tutti, è giusto nel senso che per fare un miglior periodo di massa bisogna avere forza, e inevitabilmente dopo la fase di massa avrai preso anche un pò di grasso e quindi vai a "pulire" con la definizione...aumenti il più possibile la forza per alzare carichi maggiori in massa(Forza)-spingi più che puoi in cerca di aumento muscolare(massa)-elimi il grasso acquisito in massa stando attendo a non perdere anche la massa muscolare duramente acquisita! Ecco quà

Commenta

• mikSer
          Bodyweb Member
          • Dec 2012
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Mattia- Visualizza Messaggio
          Solitamente è giusto ma non lo fanno tutti, è giusto nel senso che per fare un miglior periodo di massa bisogna avere forza, e inevitabilmente dopo la fase di massa avrai preso anche un pò di grasso e quindi vai a "pulire" con la definizione...aumenti il più possibile la forza per alzare carichi maggiori in massa(Forza)-spingi più che puoi in cerca di aumento muscolare(massa)-elimi il grasso acquisito in massa stando attendo a non perdere anche la massa muscolare duramente acquisita! Ecco quà
          Ho letto che in parole povere per "forza" si intende la capacità di reclutare, durante lo sforzo, il maggior numero di fibre muscolari possibili: questo genere di abilità di ottiene con un numero molto basso di ripetizioni (da 1 a 5 secondo diversi Autori). Di fatto se io mi alleno per la forza, dovrei riuscire prima o poi a fare 5 ripetizioni con un manubrio da 20 kg (per esempio) laddove settimane prima ne riuscivo a fare solo 2 o 3; e tutto questo senza cambiamenti fisici eccessivi (=senza ipertrofia rilevante): è così?
          E una stima dei tempi di durata di un ciclo di forza, ce la riuscite a dare grosso modo?

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Esatto , lo scopo è quello di incrementare la forza massimale e di conseguenza anche la capacità di lavoro sub-massimale.
            Si lavora con carichi variabili dal 65 al 95 (circa)% a basse ripetizioni ed a buffer , ovvero con un margine di ripetizioni , si evita cioè ogni tipo di cedimento.
            In pratica si tratta di allenare "il gesto" più che i muscoli , la ripetizione multifrequente dell'alzata consolida la tecnica tramite il miglioramento neurale.
            Mediamente un ciclo di forza dura un paio di mesi.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• angelo verde
              Bodyweb Member
              • Dec 2012
              • 6
              • 0
              • 1
              • Siena
              • Send PM

scusate se mi intrometto, ma quanti mesi si deve fare massa, quanti definizione e quanti forza?

Commenta

• Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

Originariamente Scritto da angelo verde Visualizza Messaggio
                scusate se mi intrometto, ma quanti mesi si deve fare massa, quanti definizione e quanti forza?
                Domanda vaga.
                Dipende dallo stato delle cose e dalle esigenze.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                X