Seconda scheda allenamento (la prima era per prendere confidenza)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Novizio82
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 41
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ho modificato alcune cose perchè avevo sbagliato a scrivere, nessun commento?

Commenta

• Novizio82
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 41
      • 0
      • 0
      • Send PM

Nessuno si esprime?

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Considerando che con i pesi (in senso stretto) ti alleni una sola volta a settimana la scheda può andare....come andrebbe bene una qualunque altra cosa del resto.
        In fondo è un allenamento su quattro , è un wo integrativo.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• Novizio82
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 41
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
          Considerando che con i pesi (in senso stretto) ti alleni una sola volta a settimana la scheda può andare....come andrebbe bene una qualunque altra cosa del resto.
          In fondo è un allenamento su quattro , è un wo integrativo.
          Grazie mille della disponibilità...
          Posso farti qualche domanda?
          1- Che ne pensi del atto che non faccio esercizi per gambe e addominali quando faccio la scheda fullbody?
          2- Che ne pensi di serie/rep/rec?
          3- Una precisazione: è giusto utilizzare lo stesso tempo di recupero tra le serie dello stesso esercizio e tra l'ultima serie di un esercizio e la prima dell'esercizio successivo?
          4- L'esercizio "Rematore con bilanciere" posso farlo alla "Row"? se si quale impugnatura (verticale o orizzontale al pavimento) ? Un braccio alla volta o contemporaneamente?

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Originariamente Scritto da Novizio82 Visualizza Messaggio
            Grazie mille della disponibilità...
            Posso farti qualche domanda?
            1- Che ne pensi del atto che non faccio esercizi per gambe e addominali quando faccio la scheda fullbody?
            2- Che ne pensi di serie/rep/rec?
            3- Una precisazione: è giusto utilizzare lo stesso tempo di recupero tra le serie dello stesso esercizio e tra l'ultima serie di un esercizio e la prima dell'esercizio successivo?
            4- L'esercizio "Rematore con bilanciere" posso farlo alla "Row"? se si quale impugnatura (verticale o orizzontale al pavimento) ? Un braccio alla volta o contemporaneamente?
            Ripeto , è un allenamento su 4 , non cambia nulla !
            Anche mettendo le gambe , sistemando setxrep e recuperi non cambierà nulla , un wo a settimana è cmq sottoallenante , almeno per quanto riguarda i pesi non otterrai un "adattamento" e quindi un incremento di performance.
            Nell'insieme cmq fai della buona attività fisica , che di certo male non fa !

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• Novizio82
              Bodyweb Member
              • Nov 2012
              • 41
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ripeto , è un allenamento su 4 , non cambia nulla !
              Anche mettendo le gambe , sistemando setxrep e recuperi non cambierà nulla , un wo a settimana è cmq sottoallenante , almeno per quanto riguarda i pesi non otterrai un "adattamento" e quindi un incremento di performance.
              Nell'insieme cmq fai della buona attività fisica , che di certo male non fa !
              Io vorrei incrementare le sessioni di pesi a 2 (al posto della corsa), in maniera da fare 2 volte kettlebell e 2 volte pesi, il problema è che le lezioni di kettlebell sono il martedì, il mercoledì e il venerdì, quindi non saprei dove inserire la seconda lezione di pesi; tenendo in considerazione i giorni delle lezioni del kettlebell e che ho la possibilità di andare in palestra tutti gli altri giorni, secondo te come potrei organizzarmi meglio?
              Ripeto che il mio obiettivo non è tanto mettere massa, ma avere una buona definizione, non ho tantissimi muscoli, ma vorrei definire meglio quello che c'è e cercare soprattutto di non perdere quello già c'è. So che la definizione si fa con la dieta ed è quello che sto facendo, vorrei solo capire come agire per aiutare la definizione e non perdere massa magra (per quanto possibile).
              Senpai, grazie della pazienza...

Commenta

• Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

Se riuscissi a fare 2 sessioni di pesi potresti fare 2 full con pochi esercizi (base) a basse rep.
                Così facendo manterresti elevato il livello di forza , cosa che di sicuro che le KB non fai.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Novizio82
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2012
                  • 41
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Se riuscissi a fare 2 sessioni di pesi potresti fare 2 full con pochi esercizi (base) a basse rep.
                  Così facendo manterresti elevato il livello di forza , cosa che di sicuro che le KB non fai.
                  Il problema è riuscire a capire dove mettere la seconda sessione di pesi:
                  potrei fare:

lun pesi
                  mar kettlebell
                  mer
                  gio pesi
                  ven kettlebell
                  sab
                  dom (attività aerobica leggera tipo corsetta sul tappeto o all'esterno, ma non di regola, quando capita)

oppure:

lun (attività aerobica leggera tipo corsetta sul tappeto o all'esterno, ma non di regola, quando capita)
                  mar kettlebell
                  mer
                  gio pesi
                  ven kettlebell
                  sab
                  dom pesi

Che ne pensi?
                  Last edited by Novizio82; 28-03-2013, 21:39:21.

Commenta

• Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

La prima eventualità direi.
                    Per le schede guarda qua
                    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Ci sono sia mezze full che full , ma si può studiare anche qualcosa di più semplice con esercizi a rotazione.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Novizio82
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2012
                      • 41
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

La prima eventualità direi.
                      Per le schede guarda qua
                      Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Ci sono sia mezze full che full , ma si può studiare anche qualcosa di più semplice con esercizi a rotazione.
                      Allora, dato per assodato che passerò a 2 sessioni di pesi secondo lo schema:

lun pesi
                      mar kettlebell
                      mer
                      gio pesi
                      ven kettlebell
                      sab
                      dom (attività aerobica leggera tipo corsetta sul tappeto o all'esterno, ma non di regola, quando capita)

Ora vediamo di sistemare un pò la scheda; guardando gli esempi nel thread da te indicatomi vedo che gli esercizi variano, ma per capire bene cosa fare devo intanto capire se mi conviene fare esercizi per le gambe o posso tralasciarle visto che poi lavoreranno sodo (sodissimo direi :-)) quando faccio kettlebell, con serie infinite di squat, mezzi squat, affondi più tutti gli altri esercizi che prevedono sempre l'utilizzo delle gambe; stesso discorso per gli addominali, alla fine delle lezioni di kettlebell, l'istruttore ci fa sputare le ultime goccedi sangue rimasto in corpo.
                      Se posso non fare esercizi per le gambe, potrei adottare la "#10 – Mezza full per piani alternata + gambe", la quale mette le gambe in una sessione a parte (che io non farei), quindi sarebbe tutto più semplice:

Il modello è molto simile alla full per piani, cambia che si alternano gli esercizi, le gambe si allenano da sole. In pratica è una A-B-C in cui la parte alta viene allenata 2 volte.

A
                      Panca piana 4x6/8
                      Rematore bil. 4x6/8
                      Panca manubri 3x8/10
                      Pulley 3x8/10
                      Croci 2x12
                      Alzate 90° 2x12
                      Curl bilanciere 3x10

B (allenamento gambe + abs.)

C
                      Trazioni con sovraccarico 4x6/8
                      Lento avanti 4x6/8
                      Pull-down lat machine 3x8/10
                      Dip 3x8/10
                      Pull-down braccia tese 2x12
                      Alzate laterali 2x12
                      French press 3x10

Mi sfuggono alcune cose:
                      1- Cosa intende per "panca manubri"? Spinte verticali su panca per le spalle? Spinte in alto su panca per pettorali? Forse quello per le spalle, perchè se no ci sarebbero 3 esercizi per i pettorali e 1 per le spalle.
                      2- Per croci si intende un esercizio qualsiasi? Tipo su panca inclinata, su panca piana, ai cavi...
                      3- L'esercizio "rematore bilanciere" posso eseguirlo alla row? (http://www.technogym.com/it/prodotti...rength/row/659)
                      4- Posso fare le alzate laterali al posto delle alzate a 90°?
                      5- Nella sessione C mi sembra strano che si siano 3 esercizi per l dorso e uno solo per il petto, o no?
                      6- Il lento avanti posso farlo nella shoulder press (http://www.technogym.com/it/prodotti...er-press/655)?
                      7- Devo trovare 2 esercizi sostitutivi delle trazioni e delle dip che non posso farle

Grazie per l'attenzione...

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Novizio82 Visualizza Messaggio
                        Allora, dato per assodato che passerò a 2 sessioni di pesi secondo lo schema:

lun pesi
                        mar kettlebell
                        mer
                        gio pesi
                        ven kettlebell
                        sab

Ora vediamo di sistemare un pò la scheda; guardando gli esempi nel thread da te indicatomi vedo che gli esercizi variano, ma per capire bene cosa fare devo intanto capire se mi conviene fare esercizi per le gambe o posso tralasciarle visto che poi lavoreranno sodo (sodissimo direi :-)) quando faccio kettlebell, con serie infinite di squat, mezzi squat, affondi più tutti gli altri esercizi che prevedono sempre l'utilizzo delle gambe; stesso discorso per gli addominali, alla fine delle lezioni di kettlebell, l'istruttore ci fa sputare le ultime goccedi sangue rimasto in corpo.
                        Se posso non fare esercizi per le gambe, potrei adottare la "#10 – Mezza full per piani alternata + gambe", la quale mette le gambe in una sessione a parte (che io non farei), quindi sarebbe tutto più semplice:

Il modello è molto simile alla full per piani, cambia che si alternano gli esercizi, le gambe si allenano da sole. In pratica è una A-B-C in cui la parte alta viene allenata 2 volte.

A
                        Panca piana 4x6/8
                        Rematore bil. 4x6/8
                        Panca manubri 3x8/10
                        Pulley 3x8/10
                        Croci 2x12
                        Alzate 90° 2x12
                        Curl bilanciere 3x10

B (allenamento gambe + abs.)

C
                        Trazioni con sovraccarico 4x6/8
                        Lento avanti 4x6/8
                        Pull-down lat machine 3x8/10
                        Dip 3x8/10
                        Pull-down braccia tese 2x12
                        Alzate laterali 2x12
                        French press 3x10

Mi sfuggono alcune cose:
                        1- Cosa intende per "panca manubri"? Spinte verticali su panca per le spalle? Spinte in alto su panca per pettorali?Si , ma lavorano alche i delt ant e tric.
                        2- Per croci si intende un esercizio qualsiasi? Tipo su panca inclinata, su panca piana, ai cavi...Nello specifico credo s'intendano croci piane.
                        3- L'esercizio "rematore bilanciere" posso eseguirlo alla row? Meglio con il bila.
                        4- Posso fare le alzate laterali al posto delle alzate a 90°?Sono due esercizi diversi.
                        5- Nella sessione C mi sembra strano che si siano 3 esercizi per l dorso e uno solo per il petto, o no?Se ti riferisci alle dip ,credo che in questo si intenda la versione tric.
                        6- Il lento avanti posso farlo nella shoulder press NO
                        7- Devo trovare 2 esercizi sostitutivi delle trazioni e delle dip che non posso farle Perchè non puoi farle ?

Grazie per l'attenzione...
                        Cmq io la rivedrei un pochetto , meno esercizietti ma più base e multiarticolari.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Novizio82
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2012
                          • 41
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ok allora rivediamola insieme, se puoi...
                          Intanto per le gambe che mi dici? Posso non metterle visto che i giorni successivi a quelli in cui faccio pesi farò kettlebell?

Gli esercizi base dovrebbero essere:

Panca piana per il petto
                          Rematore per il dorso
                          Lento avanti/dietro/manubri per le spalle
                          Curl manubri/bilanciere/concentrato/alla Scott peri bicipiti
                          French press/spinte in basso (barra/corda)/Estensioni dietro nuca per i tricipiti

Poi altri multiarticolari potrebbero essere:

Distensioni con manubri per il petto
                          Pulley/Pull down alla lat machine per il dorso
                          per le spalle potrei alternare i 3 esercizi messi prima tra gli esercizi base

Mi consigli di fare 2 schede con esercizi diversi o farne una e ripeterla 2 volte a settimana? In quest'ultimo caso credo che gli esercizi potrebbero essere questi:

Panca piana bilanciere
                          Distensioni con manubri
                          Rematore bilanciere
                          1 esercizio tra Pulley/Pull down alla lat machine/Rematore manubrio
                          2 esercizi tra Lento avanti/dietro/manubri
                          1 esercizio tra Curl manubri/bilanciere/concentrato/alla Scott
                          1 esercizio tra French press/spinte in basso (barra/corda)/Estensioni dietro nuca

Come esercizi ci siamo?

Commenta

• Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

Secondo me sarebbe meglio farle (le zampe) , anche perchè con le KB non lavoreresti la forza nel range in cui le lavori con i pesi.
                            Per lo split farei
                            petto/zampe/bic
                            dorso/spalle/tric

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Novizio82
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2012
                              • 41
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Secondo me sarebbe meglio farle (le zampe) , anche perchè con le KB non lavoreresti la forza nel range in cui le lavori con i pesi.
                              Per lo split farei
                              petto/zampe/bic
                              dorso/spalle/tric
                              Senpai, innanzitutto continuo a ringraziarti perla tua disponibilità...
                              Poi, dunque mi consigli di splittare, quindi non più fullbody?
                              Azz, devo ricominciare da capo allora...

Potrei fare:

Panca piana bilanciere
                              Distensioni con manubri
                              1 esercizio tra Croci manubri/croci ai cavi/pullover
                              Squat
                              Affondi
                              Leg press
                              2 esercizi tra Curl manubri/bilanciere/concentrato/alla Scott

Rematore bilanciere
                              2 esercizi tra Pulley/Pull down alla lat machine/Rematore manubrio
                              Lento avanti
                              Lento dietro
                              Lento manubri
                              2 esercizi tra French press/spinte in basso (barra/corda)/Estensioni dietro nuca

Come esercizi che mi dici?

Commenta

• Senpai
                                WINTERBORN MOD
                                • Mar 2009
                                • 8497
                                • 181
                                • 128
                                • OCCITANIA
                                • Send PM

metti dei numeri e poi correggiamo.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                                X