Nuova scheda che non mi convince

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gare.93
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nuova scheda che non mi convince

salve a tutti innanzitutto, visto che questo è il mio primo messaggio! Perdonate anche il mio linguaggio non troppo tecnico, cercherò di farmi comunque comprendere
    Dopo aver fatto per 3 mesi una scheda da principiante, ora mi è stata data questa, ma non mi convince un granchè!
    E' divisa in due parti (faccio due allenamenti a settimana, al lunedì e al mercoledì, mentre al venerdì vado in piscina). Il mio obbiettivo è mettere su un po' di massa (sono 65 kg per 178 e ho 19 anni)

A:
    addominali e lombari:
    crunch su palla svizzera x 15 in accoppiata con estensione busto su palla x 15--> il tutto per 3 serie

accollatori scapole con elastico 3x15

petto:
    distensioni alla chest press (piramidale) 12-10-8-8
    croci con manubri 3x10

arti inferiori:
    pressa 3x12
    affondi balzati 3x10

bicipiti:
    curl con manubri 3x12

addominali:
    side bend 2x12

B:

addominali:
    crunch alternato a terra 3x12

lombari:
    lower back 3x12

dorsali:
    trazioni alla lat machine (piramidale) 12 10 8 8
    vertical row 3x10

spalle:
    shoulders press (piramidale) 12 10 8 8
    alzate laterali 3x10

tricipiti:
    french press panca piana (piramidale) 12 10 8 8

addominali:
    alzata gambe su panca reclinata 3x15

Adesso, veniamo ai miei dubbi specifici. Innanzitutto non mi convincono le piramidali alla chest press e alla lat machine, mi sembra che il muscolo non lavori bene come se facessi per esempio un 3x12...
    E poi mi sembrano scarsini gli esercizi per i bicipiti e gli addominali. secondo voi posso aggiungerci qualcosa?
    Grazie in anticipo per i consigli
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

ciao Gare.93
    per toglierti qualche dubbio sugli addominali leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/21392...sto-muscolo%21

per la scheda non mi piacciono gli accoppiamenti, se ti alleni 2 giorni la dividerei in maniera differente.
    squat non lo fai? stacco? sei leggero, non riesci a fare le trazioni?
    dimmi qui che la rivediamo
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Gare.93
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per il link sugli addominali, molto chiaro ed esplicativo!
      Per il resto, lo squat e lo stacco ho chiesto perchè non me li ha messi e mi ha detto che me li avrebbe poi inseriti in una scheda successiva
      Le trazioni io le farei anche, ma mi ha consigliato di continuare ancora con la lat machine per un po' prima di sostituirle!
      Dici che gli accoppiamenti sono sbagliati? Come potrei cambiarli?
      E gli altri esercizi possono andare bene così come sono?
      Grazie

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gare.93 Visualizza Messaggio
        salve a tutti innanzitutto, visto che questo è il mio primo messaggio! Perdonate anche il mio linguaggio non troppo tecnico, cercherò di farmi comunque comprendere
        Dopo aver fatto per 3 mesi una scheda da principiante, ora mi è stata data questa, ma non mi convince un granchè!
        E' divisa in due parti (faccio due allenamenti a settimana, al lunedì e al mercoledì, mentre al venerdì vado in piscina). Il mio obbiettivo è mettere su un po' di massa (sono 65 kg per 178 e ho 19 anni)

Adesso, veniamo ai miei dubbi specifici. Innanzitutto non mi convincono le piramidali alla chest press e alla lat machine, mi sembra che il muscolo non lavori bene come se facessi per esempio un 3x12...
        E poi mi sembrano scarsini gli esercizi per i bicipiti e gli addominali. secondo voi posso aggiungerci qualcosa?
        Grazie in anticipo per i consigli
        Ah , questa sarebbe quella "avanzata" ?!?
        Figuriamoci quella "da principiante" !

Leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere , leggere i thread in nota.
        Fai bene ad avere dei dubbi , questa sub-scheda è oscena !
        Qua...
        Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

...trovi delle scede pronte.
        E fai quello che ti ho detto , LEGGI I THREAD IN NOTA.
        Oi, benvenuto !
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• CalvinHarris
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quoto senpai, se riesci a mettere massa con una scheda del genere ti stimo ! ahahh !
          Scherzi a parte, nei thread in nota che ti ha linkato ci sono già delle schede prestabilite, anche se non credo ci sia la suddivisione su 2 giornate, devono essere tutte su 3 e 4.

2 Giornate io ti consiglio di fare il primo giorno parte alta, e il secondo parte bassa. Senpai che ne pensi ?

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Lo split è soggettivo , e cmq è bene variarlo di tanto in tanto , come sempre è fondamentale dosare opportunamente intensità e volume , ma questo è ovvio , o no ?!

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• Gare.93
              Bodyweb Member
              • Nov 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

No beh, non ho mai detto che questa fosse una scheda avanzata, d'altronde sarebbe abbastanza presuntuoso da parte mia pensare di poter fare una scheda avanzata dopo 4 mesi di allenamento. Comunque... Quindi voi mi dite di buttare via questa scheda praticamente e di seguire una di quelle gia preparate? Questa non è migliorabile in alcun modo?
              Scusate le domande forse banali per voi, ma io speravo di poter utilizzare questa almeno come punto di partenza

Commenta

• Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

Onore alla tua umiltà !
                Se hai percepito del "veleno" , tranquillo , nn era per te , ma per chi ti ha consigliato quella scheda , e ripeto , nn oso immaginare quella precedente !
                Questa al limite potrebbe andar bene per un settantenne in riabilitazione.....ma sono sicuro che le schede riabilitative son più impegnative !!

No Gare , questa è irrecuperabile , manca di logica , correggerla significa rifarla "ex novo".

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                  Onore alla tua umiltà !
                  Se hai percepito del "veleno" , tranquillo , nn era per te , ma per chi ti ha consigliato quella scheda , e ripeto , nn oso immaginare quella precedente !
                  Questa al limite potrebbe andar bene per un settantenne in riabilitazione.....ma sono sicuro che le schede riabilitative son più impegnative !!

No Gare , questa è irrecuperabile , manca di logica , correggerla significa rifarla "ex novo".

Commenta

• Gare.93
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2012
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Okok, perfetto! Allora cercherò una scheda tra quelle gia pronte che si adatti alle mie caratteristiche. Un'ultima cosa, siccome faccio due sessioni a settimana può andar bene suddividerle in parte superiore e parte inferiore come mi consigliavate sopra o ci possono essere altre suddivisioni migliori? Mi sembra un po' pesante allenare nella stessa sessione bicipiti, tricipiti, dorsali e pettorali insieme, ma magari è solo una mia opinione sbagliata! Grazie

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

Le fullbody hanno un loro perchè , cmq , con due sole sessioni devi concentrarti sui fondamentali , puoi scegliere tra le schede in multifrequenza che sono "naturalmente" delle AB split , ovvio che nn godrai del vantaggio che le multi offrono allenandoti due sole volte per settimana.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Giulio85
                        PL a progetto
                        • Jun 2011
                        • 3143
                        • 111
                        • 80
                        • Roma
                        • Send PM

in due sessioni potresti fare spinta/trazione

seduta di spinta
                        quadricipiti
                        pettorali
                        deltoide anteriore
                        tricipiti

seduta di trazione
                        femorali
                        dorso
                        deltoide posteriore
                        bicipiti

io lo facevo in multifrequenza questo lavoro, ma concentrandoti sui fondamentali dovrebbe andar bene anche 2 volte a settimana

Commenta

• ston
                          cfh supermod
                          • Nov 2011
                          • 17684
                          • 273
                          • 197
                          • Send PM

se poui andare solo 2 volte ti consiglio delle fullbody.
                          Le multi A-B hanno un volume tale da permettere di allenare lo stesso distretto 2 volte a settimana(ciclicamente) ma se vai solo 2 volte,ritengo, possano avere un volume di lavoro inadeguato, meglio quindi allenare i distretti 2 volte settimaqna con una full(magari fai una full dove in una seduta esegui il fondametale a basse reps e nell'altra un complemetare a medie reps)
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Gare.93
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2012
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Cioè, tu mi dici di fare ogni volta tutto, solo che nella prima sessione faccio i fondamentali senza esagerare, mentre nella seconda sessione faccio i complementari aumentando l'intensità? sai mica farmi un esempio di una scheda?
                            Mentre Giulio, tu invece mi consigliavi di fare una cosa del genere:

A
                            Squat 4x6
                            Affondi 3x10
                            Panca piana 4x6
                            Panca inclinata manubri 3x8
                            Lento avanti 4x8/10
                            Dip 3xmax.
                            French press 3x10

B
                            Stacchi da terra 4x4
                            Leg curl 4x8/12
                            Trazioni 4x max.
                            Rematore bilanciere 3x8/10
                            Pulley 3x10/12
                            Curl bilanciere 3x10

Che però è una multi, mentre io faccio solo 2 sessioni, ma potrei risolvere la cosa aumentando l'intensità degli esercizi?

scusate per le mille domande ma preferisco farmi odiare che buttare via del tempo in palestra a prendere le mosche

Commenta

• Senpai
                              WINTERBORN MOD
                              • Mar 2009
                              • 8497
                              • 181
                              • 128
                              • OCCITANIA
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Gare.93 Visualizza Messaggio
                              Che però è una multi, mentre io faccio solo 2 sessioni, ma potrei risolvere la cosa aumentando l'intensità degli esercizi?

scusate per le mille domande ma preferisco farmi odiare che buttare via del tempo in palestra a prendere le mosche
                              Non è la scheda a decidere se si lavora in multi o no , ma il fatto di ripetere un'alzata particolare (stacco panca etc..) piu' di una volta a settimana.
                              Anche una ABCD puo' essere multi , basta allenarsi piu' di 4 volte !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                              X