Tanta confusione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tilde
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tanta confusione

Buongiorno, mi sono appena iscritta perché sto cercando aiuto: spero proprio di trovarlo su questo forum. Vi espongo il mio problema, magari qualche anima pia leggerà il mio post. Grazie in anticipo per la pazienza.
    Sono una ragazza di 21 anni e fino a due anni fa non avevo mai fatto sport (purtroppo neanche da bambina, perché a casa mia non si dava importanza a queste cose). In questo ultimo periodo ho provato con la corsa, con la palestra (sia aerobica che, per qualche mese, sala pesi), ma niente mi convince. Mi sento sempre "moribonda": il mio stato di forma fisica è quello di uno zombie, non scherzo. Mi dà molto fastidio non essere in grado di far qualcosa, vuoi che mi manchi la forza o la resistenza. E' qualcosa che va oltre l'aspetto (anche se dovrei perdere almeno 5kg). Sono semplicemente stufa di sentirmi debole a 21 anni!
    Dove sta il problema? Immagino già che mi direte "vai ad allenarti, cosa aspetti". Peccato che io non sappia proprio come cominciare. Come ho già accennato, ho fatto parecchi tentativi che non mi hanno soddisfatta per niente, anzi... a volte mi è sembrato di aver perso tempo. In palestra non ho trovato molto utili i vari corsi (walking, step, eccetera eccetera): dopo un mesetto in cui ti sembra di fare un po' di fatica, finisci sempre per "abituarti". Dopotutto sono attività pensate per donne over 35 che vogliono fare attività fisica senza stancarsi troppo, non sono sport. Invece in sala pesi i problemi sono stati due: punto primo, nell'unica palestra vicino a dove abito io la parola d'ordine è "autogestione". Se sai cosa fare... bene, altrimenti non sperare di ottenere consigli. Nessuno guarda se l'esercizio che fai è corretto o se il peso che scegli è quello giusto. (e per me era un vero problema, perché, ad esempio, sono coordinata come una foca...) Altra questione da non trascurare è stato il fattore tempo: andandoci la sera, la sala pesi era sempre piena e dovevo aspettare e fare la coda per usare gli attrezzi. Ciò non era piacevole (per esempio mi raffreddavo) e soprattutto mi faceva perdere tantissimo tempo (sono una studentessa stra-impegnata ed ogni minuto è prezioso ).
    Non sapendo cosa fare, ho quindi deciso di darmi all'homemade. Quest'estate ho comprato dei manubri (fino a 10kg) e una sbarra per trazioni (sì riesco a farne una 20ina appoggiando un piede su una sedia... mi manca poco per poterla togliere, spero!). Devo ammettere che la situazione sta un po' migliorando, ho un po' più di forza e di muscoli, ma mi sto rendendo conto di andare troppo a casaccio. Diciamo che mi sono inventata un mini circuito del tipo: 5 minuti cyclette (col fiatone), 20 trazioni, 15 squat (7-8kg al massimo), 15 flessioni, qualche esercizio per le braccia (i nomi li conosco solo in inglese, ho trovato su un sito americano i vari esercizi). Ripeto il tutto 3-4 volte, poi 15 minuti di addominali. Non sto seguendo un vero e proprio allenamento, me ne rendo conto, per cui penso che potrei ottimizzare i risultati seguendo un programma un po' più strutturato. I miei obiettivi sono migliorare la condizione fisica generale (l'aspetto e la questione "ciccia" sono, a mio avviso, secondari) e sentirmi meno zombie: non me ne frega niente dei muscoli, voglio essere forte, resistente e, perché no, un po' meno scoordinata. Dopo tutto questo romanzo che ho scritto, arrivo al dunque: dove posso trovare un programma veramente completo? E' necessario iscriversi in palestra (soprattutto vista la palestra dove dovrei andare) oppure posso continuare a casa? Vorrei qualcosa che mescoli questi vari aspetti e che comprenda anche attività aerobiche. Mi piacerebbe fare uno sport vero e proprio, ma ormai sono vecchia e non ho idea di cosa possa cominciare così da zero.
    Per quanto riguarda il fattore tempo, posso allenarmi 6 giorni su 7 per un massimo di 1 ora, 1 ora 1/2. Non ho la panca né la possibilità di tenerla a casa e per finire, non so nuotare (quindi niente piscina). Che faccio?
    Grazie e scusate ancora per il poema che ho scritto
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao, sei tu a decidere se allenarti in home o iscriverti in una vera palestra dove possono seguirti! Se vuoi allenarti a casa ti occorre altro materiale (panca reclinabile, bilanciere, rack), nel frattempo se non l'hai già fatto guardati i vari post all'interno della sezione, ti si aprirà un mondo!
    P.S. mettici più grinta e volontà, solo così potrai ottimizzare i tuoi risultati!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• CalvinHarris
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ho letto con molto interesse il tuo post. Ho la tua età, e sono circa 3 anni che faccio palestra. Sono un ragazzo però, quindi i miei obbiettivi sono sempre stati diversi dai tuoi.
      In questi anni ti posso dire però che ho imparato una cosa veramente fondamentale, che mi accompagnerà per tutta la vita. Il fisico umano è una macchina eccezionale, che si adatta ad ogni tipo di allenamento e che è sempre disposta a migliorare, crescere e aiutarti. Ha però bisogno di una cosa fondamentale. Una cosa che se curata nel modo esatto, ci fa sentire forti, belli, sani, in forma. E se trascurata ci causa malattie, carenze, deficit, sbalzi d'umore e chissà quante altre controindicazioni. Non sto parlando di una cosa assurda, ma è una cosa che tutti i giorni affronti: L'ALIMENTAZIONE !!!
      Già, questa sconosciuta ! Esatto, è proprio l'alimentazione che secondo me dovresti curare. !! Perchè il sentrisi in forma o no, l'essere forti o no, dipendono diciamo per un buon 60% da cosa mangi giorno dopo giorno e da cosa quindi assimila il tuo fisico ! Poi una buona genetica e un buon allenamento aiutano ovviamente, ma senza l'energia, tutto è inutile !

Come allenamento devo dirtelo, per essere una ragazza di 21 anni e mi sembra di capire per niente obesa ma solo con qualche chiletto in più (e guarda che a noi quelle un pò in carne mica dispiaciono, altrimenti cosa tocchiamo poi ? ) penso possa anche andare bene. Magari è da strutturare un pò meglio con qualche esercizio in più, ma il vero problema secondo me è l'alimentazione. Certo, non lo so cosa mangi, non c'è scritto, ma conosco molto bene voi ragazze e le vostre manie di stare a dieta, saltare la colazione, saltare il pranzo ecc....

Posta nella sezione alimentazione, o anche qua se ti va, la dieta che più o meno segui, e vediamo di dargli una sistemata !

Come linee generali cmq sappi che colazione, pranzo, spuntino a metà pomeriggio e cena sono D'OBBLIGO ! E ogni pasto di questi deve essere formato da carboidrati + proteine + grassi, salvo per la cena in cui magari i carbo puoi evitarli. E non pensare che un bignè e una fetta di bresaola siano un pasto ! ahahh !

Facci sapere !
      Last edited by CalvinHarris; 26-11-2012, 01:11:50.

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da CalvinHarris Visualizza Messaggio

Come linee generali cmq sappi che colazione, pranzo, spuntino a metà pomeriggio e cena sono D'OBBLIGO ! E ogni pasto di questi deve essere formato da carboidrati + proteine + grassi, salvo per la cena in cui magari i carbo puoi evitarli. E non pensare che un bignè e una fetta di bresaola siano un pasto ! ahahh !
        Anche no , a tutti e due i punti.
        Dipende da molti fattori la linea di condotta che si vuole e SI PUO' seguire.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• CalvinHarris
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

Certo lo so, stavo dando delle informazioni generali visto che non si sa che dieta segua la ragazza ... Cos'è le persone a dieta mangiano solo a pranzo poi basta fino al giorno dopo ? ahah non penso proprio è

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Originariamente Scritto da CalvinHarris Visualizza Messaggio
            Certo lo so, stavo dando delle informazioni generali visto che non si sa che dieta segua la ragazza ... Cos'è le persone a dieta mangiano solo a pranzo poi basta fino al giorno dopo ? ahah non penso proprio è
            No , è che nn bisogna cadere nella trappola psicologica del "ommioddio se nn mangio ogni tre ore mi si ferma il metabolismo" !
            Prima viene la VITA . poi tutto il resto , andarsi a nascondere nei cessi aziendali per "contrastare il catabolismo" è ridicolo , se si puo' e si vogliono fare 3 pasti e 2 spuntini al giorno , bene , sennò amen !
            C'e' gente che mangia solo ai tre pasti canonici e cresce/dimagrisce cmq .
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

Working...
            X