Scheda di un "neofitissimo", come vi sembra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • HopeNeverDies
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 5
    • 2
    • 0
    • Send PM

Scheda di un "neofitissimo", come vi sembra?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e da poco, pochissimo mi sto "affacciando" a questa nuova disciplina spinto da una forte voglia di cambiamento che porto dentro da molto molto tempo e tanta ammirazione nei confronti di chi la pratica da tanto tempo! Come già detto ho 19 anni e sono altro 180cm e peso circa 66-67Kg (questo peso è stato un vero e proprio traguardo nella mia vita considerando che pesavo 87kg e da 1-2 anni ho cambiato radicalmente la mia vita "uccidendomi" di running e cibo sano ). Ho ascoltato quà e là vari e discordanti pareri e consigli riguardo all'allenamento che sto portando avanti da circa 3 settimane e volevo chiedere consiglio ai tanti "seguaci" di Bodyweb, visto che tutti i consigli sull'esecuzione degli esercizi li ho trovati proprio su questo bellissimo forum e ho notato che è frequentato da molti esperti!
    Frequento la mia prima palestra allenandomi 3 volte a settimana regolarmente senza sgarrare! (anche perchè mi sta divertendo davvero frequentare questo nuovo ambiente a me prima sconosciuto!) e il trainer ha compilato la mia PRIMISSIMA scheda ma ho letto pareri molto discordanti sulle schede "fullbody" (credo sia il mio caso)
    La scheda la devo portare avanti per 5 settimane ed è la seguente
    LUNEDì-MERCOLEDì-VENERDì:
    0----- riscaldamento con 5 minuti di corsetta leggera
    1-Lat avanti 3x10 (35kg)
    2-Pectoral Machine 3x10 (20-25kg)
    3-Lento manubri da seduto 3x10 (5kg)
    4-Push down con sbarra 3x10 (20kg)
    5-Curl con manubri contemporaneamente con entrambi 3x10 (5kg)
    6-Leg extension 3x10 (25kg)
    7-Leg curl 3x10 (25kg)
    8-Calf in piedi 3x10
    9-Hyperextension 3x10 (tenendo un disco al petto di 5kg)
    10- Cruch con piedi fissi su panca orizzontale 3x10
    11-Flessioni laterali con manubrio (10kg)
    0------ defaticamento con 5 minuti di corsetta leggera

Spero di aver scritto correttamente tutti gli esercizi (in caso contrario linciatemi pure )
    Sono aperto a TUTTI i consigli che vogliate darmi sulla scheda: esercizi, ripetizioni, pesi. Sono molto inesperto, ho braccia non molto forti per così dire e gambe resistenti alla fatica ( dovuta ai 40 km settimanali fatti per dimagrire!) ma come le braccia non molto forti xD, l'unica certezza che ho è la grandissima forza di volontà che mi ha spinto e che mi spinge tutt'ora a migliorarmi!
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

per iniziare "potrebbe"anche andare ma sarebbe meglio iniziare coni pesi piuttosto che con le macchine
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• HopeNeverDies
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 5
      • 2
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto grazie per la rapidità della risposta
      come mai gli esercizi con le macchine sono sconsigliati rispetto ai pesi liberi?
      (potrei anche sbagliarmi ma credo che abbia scelto le macchine considerando la mia forza attuale e per non correre il rischio di uccidermi sotto manubri o bilanciere instabile e tremolante)

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

i pesi liberi attivano tutti imuscoli stabilizzatori,cosa che le macchine non fanno dato che hanno una traiettoria guidata.
        Meglio prendere dimistichezza con i pesi adesso he hai i carichi modesti rispetto a quando maneggerai pesi più rilevanti
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• HopeNeverDies
          Bodyweb Member
          • Oct 2012
          • 5
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          i pesi liberi attivano tutti imuscoli stabilizzatori,cosa che le macchine non fanno dato che hanno una traiettoria guidata.
          Meglio prendere dimistichezza con i pesi adesso he hai i carichi modesti rispetto a quando maneggerai pesi più rilevanti
          Caspita a questo non ci avevo proprio pensato!
          comunque vorrei chiedere un'altra cosa, e cioè:
          il mio allenatore non mi ha dato indicazioni sui pesi dei singoli esercizi, dicendomi di regolarmi in base a quanto riesco a sollevare al massimo riuscendo a fare tutte le serie mantenendo corretto il movimento. Perchè provando ho visto che posso aumentare il peso e fare tutte le serie, il problema è che inizio a prendere una postura per così dire "storta" xD

Commenta

• ston
            cfh supermod
            • Nov 2011
            • 17684
            • 273
            • 197
            • Send PM

beh è pacifico che il peso debba essere giusto per finire le serie e le ripetizioni stabilite nè più nè meno, ma cosa altrettanto importante totto l'esercizio deve essere fatto con tecnica perfetta, non si può consigliare un peso, prova e trovalo......senza farti prendere dalla foga di strafare

Commenta

• HopeNeverDies
              Bodyweb Member
              • Oct 2012
              • 5
              • 2
              • 0
              • Send PM

Ho dimenticato di dire che la scheda ha durata di 5 settimane ma per quanto riguarda le ripetizioni sono 3x10 le prime due settimane, 3x12 la terza settimana, 3x15 la quarta e 3x8 la quinta settimana anche se mi sfugge il senso credo che ci sarà

Commenta

Working...
              X