sono di nuovo un neofita...ma cos'è successo?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • olindolindo
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 127
    • 2
    • 0
    • Send PM

sono di nuovo un neofita...ma cos'è successo?

Ciao a tutti.
    Dopo diverse settimane di lettura ho deciso di iscrivermi al forum e porre alcune domande, spero abbiate la pazienza di leggere e magari rispondere.

Nel 2003 (avevo 21 anni) ho fatto 6 mesi di palestra con discreti risultati, senza nessuna dieta e nessun integratore. Sono alto 1.82, sono passato dai 65kg, ad un massimo di 82.
    Poi ho smesso, ripreso un paio di mesi e poi basta, tornando come prima di cominciare.

Da un paio d'anni ho ricominciato a far pesi in casa, ho un paio di manubri, un bilanciere e una panca inclinabile. Da un paio d'anni ho anche smesso di mangiare carne, anche se non sono mai stato un grande carnivoro. Il pesce per ora lo tengo.
    Fatto sta che in questi due anni, pur con molta incostanza, ho fatto diversi allenamenti, ma risultati ZERO. Proprio nulla, nemmeno dopo due mesi regolari a 3 allenamenti a settimana.

A settembre decido di mettermi serio e cerco in internet una soluzione...dopo più di un mese sono ancora qui!!! Ho letto centinaia di pagine tra siti, blog, forum, visto decine di video.
    Ognuno propone il suo metodo ritenendolo migliore degli altri e il suo fisico sembra dargli ragione, ed ecco che saltano fuori termini come: massa, definizione, fullbody, fondamentali, piramide, piramide inversa, supercompensazione, superset, recupero, ipertrofia, forza, pliometria, isometria, recupero 2 giorni, recupero 15 giorni, sovrallenamento....ma che cxxxo???

Da quanto ho letto e visto devo studiare anatomia, chimica, fisica, meccanica, matematica, nutrizione......e io che volevo solo ingrossare un po' spalle, braccia e petto!!!

Nelle pagine riservate ai consigli per neofiti leggo il primo post e tutto mi è chiaro...poi leggo il secondo che smentisce il primo...e via per 11 pagine di contraddittorio.

Ma uno come fa a regolarsi? E' veramente una giungla intricatissima

---------- Post added at 21:23:44 ---------- Previous post was at 10:34:38 ----------

nessuno proprio?
    Last edited by Senpai; 12-10-2012, 01:02:02. Motivo: Il linguaggio per cortesia !!!!!
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Originariamente Scritto da olindolindo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dopo diverse settimane di lettura ho deciso di iscrivermi al forum e porre alcune domande, spero abbiate la pazienza di leggere e magari rispondere.

Nel 2003 (avevo 21 anni) ho fatto 6 mesi di palestra con discreti risultati, senza nessuna dieta e nessun integratore. Sono alto 1.82, sono passato dai 65kg, ad un massimo di 82.
    Poi ho smesso, ripreso un paio di mesi e poi basta, tornando come prima di cominciare.

Da un paio d'anni ho ricominciato a far pesi in casa, ho un paio di manubri, un bilanciere e una panca inclinabile. Da un paio d'anni ho anche smesso di mangiare carne, anche se non sono mai stato un grande carnivoro. Il pesce per ora lo tengo.
    Fatto sta che in questi due anni, pur con molta incostanza, ho fatto diversi allenamenti, ma risultati ZERO. Proprio nulla, nemmeno dopo due mesi regolari a 3 allenamenti a settimana.

A settembre decido di mettermi serio e cerco in internet una soluzione...dopo più di un mese sono ancora qui!!! Ho letto centinaia di pagine tra siti, blog, forum, visto decine di video.
    Ognuno propone il suo metodo ritenendolo migliore degli altri e il suo fisico sembra dargli ragione, ed ecco che saltano fuori termini come: massa, definizione, fullbody, fondamentali, piramide, piramide inversa, supercompensazione, superset, recupero, ipertrofia, forza, pliometria, isometria, recupero 2 giorni, recupero 15 giorni, sovrallenamento....ma che cxxxo???

Da quanto ho letto e visto devo studiare anatomia, chimica, fisica, meccanica, matematica, nutrizione......e io che volevo solo ingrossare un po' spalle, braccia e petto!!!

Nelle pagine riservate ai consigli per neofiti leggo il primo post e tutto mi è chiaro...poi leggo il secondo che smentisce il primo...e via per 11 pagine di contraddittorio.

Ma uno come fa a regolarsi? E' veramente una giungla intricatissima

---------- Post added at 21:23:44 ---------- Previous post was at 10:34:38 ----------

nessuno proprio?
    Addirittura due mesi di seguito !?!?!?

Anni , ci vogliono anni per avere risultati apprezzabili!
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• olindolindo
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 127
      • 2
      • 0
      • Send PM

Non sto dicendo che voglio chissà quali risultati, e in 6 mesi ero rimasto soddisfatto del risultato, avevo messo su diversi kg senza alcuna dieta. In due mesi un cambiamento minimo l'avevo visto al tempo.
      Ma la domanda era diversa: quale metodo seguire, se ognuno critica gli altri?

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

Originariamente Scritto da olindolindo Visualizza Messaggio
        Non sto dicendo che voglio chissà quali risultati, e in 6 mesi ero rimasto soddisfatto del risultato, avevo messo su diversi kg senza alcuna dieta. In due mesi un cambiamento minimo l'avevo visto al tempo.
        Ma la domanda era diversa: quale metodo seguire, se ognuno critica gli altri?

come dici tu, che ognuno critica il metodo dell'altro, io consiglio di seguire......... il proprio metodo.
        non è una battuta, voglio dire: l'allenamento agli inizi può essere uguale per tutti ma è dopo che ognuno prende la propria strada più o meno condivisa dagli altri, l'importante è il risultato ottenuto.
        l'allenamento è composto da successi come da insuccessi, mai che ognuno di noi si scontra contro uno di essi mai che potrà trovare la propria strada.
        diciamo che la linea guida per una buona partenza può prevedere:
        -alimentazione adeguata al piano d'allenamento
        -inizio con full-body e/o multifrequenza
        -monofrequenza
        -conclusioni personali e scelta dellìindividuo dell'approccio al BB

il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

E' la costanza che porta risultati (duraturi) non il metodo.
          I metodi son tutti buoni , o meglio , servono a qualcosa , e nessuno di essi esclude l'altro , ma bisogna saperli usare bene e al momento giusto.
          Cosa signfiica "bene e al moemento giusto" lo impari solo allenandoti con continuita' ed imparando a conoscerti , cosa che di sicuro nn ti accadra' se nn sei costante.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

Commenta

• olindolindo
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2012
            • 127
            • 2
            • 0
            • Send PM

mille grazie delle risposte, allora vi propongo il mio attuale allenamento.

Dopo aver letto molto e visto diversi video, l'ho diviso in due giorni, con 3 non ero mai costante.
            Prima facevo la piramide 3x10 aumentando il peso ad ogni serie, tanta fatica, pochi risultati.
            Ora seguo i consigli di Brandon Carter (qualcuno lo conosce?)
            Il suo fisico è già troppo grosso, tanto per capire il mio target.
            Il suo consiglio è di non contare le serie, portare il muscolo al cedimento ad ogni set.
            Quindi ho diminuito un po' i carichi e faccio più ripetizioni, di solito dalle 15 alle 20 massimo.
            Prima di questo, raramente mi facevano male i muscoli post allenamento, ora invece resto con pettorali e bicipiti doloranti anche per 4-5 giorni, infatti alleno i muscoli solo una volta a settimana, tranne abs e spalle
            che sono il mio punto debole, non riesco mai a sentire il dolore post allenamento anche con carichi alti.
            Questa è la mia scheda attuale:

1° giorno
            Petto: panca piana 3x15 con 30-40-50kg
            Croci 3x15 12kg

Bicipiti: 3x21 con bilanciere 20-24kg (metodo dei 21)
            curl a martello 3x15

Spalle: lento avanti con bilanciere 3x15 20kg
            alzate laterali 3x15 5-9kg

Abs: vari esercizi, in base all'estro della giornata

2° giorno:

Tricipiti: trazioni ai cavi 3x15 5-7kg

Gambe: squat 3x15 20-30kg (non posso caricare di più la schiena)
            estensioni posteriori con cavigliere da 10kg 2x30

spalle: alzate frontali 3x15 5-9kg
            dumbell row 3x15 10-15kg

Abs: come sopra!

Sono sicuro che ci siano esercizi più consoni e che avrete molte critiche da fare
            Se volete posto un paio d foto del fisico a 65kg, 82kg e attuale (78kg)

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Beh certo che se questa è la media dei wo che hai fatto in passato nn è strano che tu nn abbia avuto risultati.
              Prendi di qua:
              Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

scegline e postala per eventuali correzioni.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• olindolindo
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2012
                • 127
                • 2
                • 0
                • Send PM

Viste tutte, sono indeciso tra le 3 e la 5, ma vorrei capire in generale cosa sbaglio, se le ripetizioni, il tipo, numero degli esercizi o la loro ripartizione o i carichi

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Di base è sbagliata la logica , o meglio , è senza una logica , a quel punto salta tutto !
                  Secondo me meglio la 5 , bella tecnica , al massimo si possono inserire un paio di complementari , ma gia' così risulta bella tosta .

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• olindolindo
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 127
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

E come ripetizioni è giusta la teoria di arrivare a cedimento ad ogni set?
                    Può essere utile usare come metro il dolore post-allenamento?
                    Last edited by olindolindo; 22-10-2012, 16:48:46.

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

Sei tu ?
                      Se nn sei tu posta eventualemte una foto tua.
                      E no , i doms nn sono indicativi di crescita.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• olindolindo
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2012
                        • 127
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

si, la foto è mia dell'anno scorso.
                        Ora ho un filo di grasso a livello dell'ombelico e sui fianchi, ma in linea di massima uguale

Commenta

• olindolindo
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2012
                          • 127
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Premetto che ho un problema ad una vertebra lombare, non posso caricare la schiena otre i 30kg, quindi squat solo "leggero", mentre rematore ed altri esercizi che caricano la schiena con bilanciere sopra i 30kg devo dividerli con i manubri un braccio alla volta.
                          Scelta la scheda 5, la imposterei in questo modo:

A
                          Squat 4x8
                          Panca piana 4x8
                          Rematore manubri 3x10
                          Curl bilanciere 3x10
                          abs.

B
                          Trazioni 4x8
                          Lento avanti 3x10
                          Dip 4x8
                          French press 3x10
                          abs.

Però sono perplesso: in alcuni metodi ho letto di fare due esercizi per gruppo muscolare da 3 serie, qui si fa un solo esercizio, quindi di fatto con questa multifrequenza lavoro meno rispetto a prima.
                          Per quanto tempo si usa una scheda così impostata?
                          Last edited by Senpai; 15-10-2012, 23:07:01. Motivo: Occhio ai doppi post !

Commenta

• olindolindo
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2012
                            • 127
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

nessuno più?

Commenta

• olindolindo
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2012
                              • 127
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Visto che nessuno ha più risposto si può chiudere il post.
                              Potete anche cancellare il mio account, grazie.

Commenta

Working...
                              X