40 anni troppo tardi per iniziare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GiTi
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

40 anni troppo tardi per iniziare?

Per prima cosa mi scuso con lo staff se qui non é la sezione giusta(o forse si non so) sono nuovo mi sono registrato oggi ma é da qualche giorno che leggo questo forum e che ci sono talmente tante discussioni che mi interessano che non so da che parte iniziare. Faccio questo post a posta per vedere di raggruppare le mie richieste così magari voi dello staff mi indirizzerete nei post giusti se ci sono già oppure mi risponderete. Mi affido anche a tutti gli iscritti che da quello che leggo sono espertissimi del settore( magari non tutti ma la maggior parte si). Inizio e mi presento.

Ho 40 anni e mezzo e premetto che non ho mai fatto palestra tranne che due volte una ventina di anni ma che ho frequentato forse per 3/4 mesi fra tutte e due le volte.
    vi do un pó di dati:
    Altezza 1,83
    peso 83/84 chili
    fisico abbastanza asciutto il peso in più tutti nella pancetta.
    Sposato con 2 bambini e una attività in proprio.

Al rientro dalle ferie mi sono deciso di darci un taglio con dolci, caramelle, birra, vino, sughi, fritto, panini ecc... Ho acquistato un attrezzo al decatlon tipo cyclette quello che mette in movimento anche le braccia, anche per poter farlo usare a mia moglie. Ho un bel garage dove (dopo aver sistemato un pò) ho messo una panca reclinabile, un bilanciere due manubri e tanta voglia di fare.

Da i primi di settembre stò facendo questo:
    Sveglia alle 7.00
    colazione con yougurt
    spuntino alle 10.00 una mela
    prenzo insalatona con un cucchiaino di olio, o, 70 g di pasta al pomodoro con dopo un pó di verdura, o, secondo di carne con 40 g di pane integrale.
    pomeriggio alle 17.00 un frutto
    sera o secondo o carne in base a quello che mangio il giorno.

Caffè sempre senza zucchero.

Come allenamento tutti i giorni 30 min di tipo ciclette, quando con programma caloria quando cardio quando intenso, poi suddivido allenamento petto e tricipiti insieme e addominali, poi schiena/spalle, bicipiti e gambe e addominali ( sia alimentazione che esercizi presi da internet e studiato i movimenti per non sbagliare ).

Ho scritto tutto questo per farvi capire che quando mi metto in testa una cosa la devo portare fino in fondo.
    adesso a distanza quasi di un mese ho perso quasi tre kg e stò veramente bene, il problema che mi sembra di avvertire é che mi sembra che mi manchi sostanza.

Vorrei sapere queste cose.
    qundo e come devo fare un pòdi massa?
    La sequenza degli esercizi é giusta?
    mi alleno troppo?
    mi alleno dalle ore12 alle 13.30 circa il lavoro non mi permette altro orario, se salto il pranzo?

Grazie mille per la considerazione e spostate pure il post dove é più consono

---------- Post added 30-09-2012 at 00:23:37 ---------- Previous post was 29-09-2012 at 17:27:25 ----------

Vi ringrazio tanto se mi date qualche indicazione così inizierei la settimana in maniera giusta. Premetto che il risultato ottimale per me sarebbe un fisico asciutto ben allenato e con i suoi muscoli ben definiti e in mostra senza esasperazioni
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao e benvenuto! Innanzitutto non è MAI troppo tardi per allenarsi, se ha la volontà ebbene che tu lo faccia e a quanto pare non ti manca, quindi vai avanti così...la massa la puoi fare quando vuoi, tieni presente che il lavoro maggiore la fa una sana ed equilibrata dieta, se non aggiusti quella non si va da nessuna parte, la sequenza del tuo allenamento non è chiara, devi indicare come suddividi i gruppi e quali ex svolgi, approfitto per dirti di leggere le varie guide all'interno della sezione per costruirti una scheda valida per il tuo scopo, come tempo di allenamento ci siamo, cmq sia da regolamento schede da zero non si possono dare, devi postare tu un abbozzo (seguendo le linee guide che ti accennavo prima) e la si rivede, ok?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• GiTi
      Bodyweb Member
      • Sep 2012
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie mille per la veloce risposta. Continuando a leggere i vari post presenti nel forum volevo un pò di chiarezza sulle domande da fare. Per far capire meglio essendo all'inizio ho una enormità di cose da sapere. Devo fare le mie domande specificatamente in ogni sezione dedicata ( es. Che tipo di esercizi fare, come farli, quante volte farli, come suddividere gli allenamenti, come mangiare, quante volte, integrare con qualcosa oppure no ecc..), non vorrei fare domande nei post sbagliati e creare confusione.
      se é possibile vorrei una indicazione per dove partire a fare domande. Mi spiego meglio. Nella tua risposta hai messo in evidenza una buona dieta. Ok perfetto. Però anche quella dovrebbe essere legata al tipo di allenamento che devo fare. Quindi se vado nei post dell'alimentazione mi sarà chiesto per darmi un consiglio piú preciso che tipo di allenamento faccio e io che cosa gli rispondo? É per questo che ho scritto qui. Il mio allenamento a oggi é molto approsimativo me lo sono creato io leggendo un pò su internet, cercando di vedere filmati per come svolgere i movimenti per non sbagliare l' esecuzione. Mentre per la dieta visto che avevo questi 3/4 kg da buttare giu mi sono letto post su diete ipocaloriche che abbinandole all'allenameto approsimativo creatomi hanno fatto si che calassi di peso. Ma adesso se cambio il mio modo di allenarmi devo anche cambiare il modo di alimentarmi credo. Adesso vorrei fare le cose per bene e cominciare a mettere un pò di massa, con una alimentazione giusta e con gli esercizi giusti fatti bene e nella giusta quantità. Datemi una mano dando una priorità alle cose che devo sapere visto che sono all'inizio riuscirei a partire con il mio allenamento senza fare errori grossolani che poi dopo magari occorre correggere con molta difficoltà. Grazie a tutti.

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da GiTi Visualizza Messaggio
        Grazie mille per la veloce risposta. Continuando a leggere i vari post presenti nel forum volevo un pò di chiarezza sulle domande da fare. Per far capire meglio essendo all'inizio ho una enormità di cose da sapere. Devo fare le mie domande specificatamente in ogni sezione dedicata ( es. Che tipo di esercizi fare, come farli, quante volte farli, come suddividere gli allenamenti, come mangiare, quante volte, integrare con qualcosa oppure no ecc..), non vorrei fare domande nei post sbagliati e creare confusione.
        se é possibile vorrei una indicazione per dove partire a fare domande. Mi spiego meglio. Nella tua risposta hai messo in evidenza una buona dieta. Ok perfetto. Però anche quella dovrebbe essere legata al tipo di allenamento che devo fare. Quindi se vado nei post dell'alimentazione mi sarà chiesto per darmi un consiglio piú preciso che tipo di allenamento faccio e io che cosa gli rispondo? É per questo che ho scritto qui. Il mio allenamento a oggi é molto approsimativo me lo sono creato io leggendo un pò su internet, cercando di vedere filmati per come svolgere i movimenti per non sbagliare l' esecuzione. Mentre per la dieta visto che avevo questi 3/4 kg da buttare giu mi sono letto post su diete ipocaloriche che abbinandole all'allenameto approsimativo creatomi hanno fatto si che calassi di peso. Ma adesso se cambio il mio modo di allenarmi devo anche cambiare il modo di alimentarmi credo. Adesso vorrei fare le cose per bene e cominciare a mettere un pò di massa, con una alimentazione giusta e con gli esercizi giusti fatti bene e nella giusta quantità. Datemi una mano dando una priorità alle cose che devo sapere visto che sono all'inizio riuscirei a partire con il mio allenamento senza fare errori grossolani che poi dopo magari occorre correggere con molta difficoltà. Grazie a tutti.
        Moment !
        Devi ragionare in questi termini : aumentare/diminure di peso > adeguare la dieta > allenamento di conseguenza
        Quindi devi sempre prima porti un obiettivo , poi l'alimenatione che e' la variabile FONDAMENTALE ed infine adegui l'allenamento .
        Consiglio spassionato , invece di fare 3000 domande , leggi i thread in nota delle varie sezioni teniche , li troverai le risposte ai tuoi dubbi che sono poi i dubbi di tutti quelli che approcciano al BB/fitness.

P.S.
        Ho cominciato anche io a 40 , ora son quasi 45, ne vale la pena !
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• GiTi
          Bodyweb Member
          • Sep 2012
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie sempai,
          Ok perfetto capito. Quindi a questo punto quindi nelle condizioni di oggi io avrei raggiunto il mio obbiettivo che era quello di togliere questi 3/4 kg in più che provocavano la pancetta. Il problema da capire da parte mia é, adesso vorrei mettere su qualche muscoletto quindi dovrei passare a fare un pò di massa.
          Quindi per quello che ho capito dalla tua risposta dovrei agire in questo modo:

Primo obbiettivo raggiunto.
          secondo obbiettivo massa.

Prima cosa da fare eseguire una dieta per fare massa.
          ma nello stesso tempo una scheda di lavoro che mi permetta di consumare quello che mangio.
          Giusto?

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Quasi giusto !
            Nel senso che , nn devi pensare al cibo come qualcosa "da bruciare" , altrimenti gli dai una valore/accezione negativo.
            Pensa al cibo come a materiale da costruzione , quindi il lavoro che devi fare in pale deve essere ottimizzato affinche' questo cibo diventi muscolo.
            Se nn fai questo allora si che il cibo diventa "materiale combustibile" e basta !
            Chiaro ?
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• GiTi
              Bodyweb Member
              • Sep 2012
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ok ricevuto devo ragionare in questo modo.
              Mi alleno per far si che quello che mangio sia sostanza per far crescere i miei muscoli, e che senza questa sostanza (alimentazione ) pur allenandomi i miei muscoli non crescerebbero a dovere. Quindi dietro ad una buona scheda di allenamento ci deve essere una altrettanto buona dieta devono camminare pari passo.
              Se tutto questo é giusto mi documento nel forum nelle sezioni dieta e scheda e una volta chiarito tutto parto con la massa.

Commenta

• Hiro75
                Bodyweb Advanced

• Aug 2012
                • 84
                • 5
                • 4
                • Piacenza
                • Send PM

Ciao, fino a 6 mesi fa ero grosso modo nelle tue condizioni, ed anche con l'età ormai ci sono vicino
                Avevo 2000 dubbi e domande, senza la minima idea di dove cominciare, per cui provo a darti le informazioni che avrebbero fatto comodo a me.
                Innanzitutto come ti hanno detto, devi leggere i vari thread in rilievo, è un pò uno sbattimento ma va fatto, pian piano le idee comincieranno a schiarirsi.
                Se vuoi allenarti a casa, devi procurarti la seguente attrezzatura:

- bilanciere
                - manubri
                - tanta ghisa (per iniziare diciamo almeno 70kg)
                - panca inclinabile
                - supporti per panca/squat (meglio ancora un rack)
                - barra per trazioni

Con questi attrezzi puoi fare un ottimo allenamento casalingo e praticamente tutti gli esercizi più importanti.
                Per quanto riguarda la scheda da seguire, leggiti i thread su monofrequenza (allenare ogni muscolo 1 volta a settimana) e multifrequenza (allenare i muscoli più volte a settimana), ti metto anche i link dai:

Scegli un modello di scheda che ti piace, poi lo posti sul forum e vedrai che gli utenti più esperti ti aiuteranno ad adattarlo alle tue esigenze. Personalmente preferisco la multifrequenza (forse anche più adatta per un principiante) ma entrambi i metodi sono validi.

Altra cosa da imparare è la differenza tra esercizi fondamentali ed esercizi complementari. Qui devi darti da fare tu, tramite ricerca sul forum o in rete, perchè altrimenti mi tocca scrivere un romanzo. Comunque in breve, l'allenamento va imperniato su esercizi multiarticolari come panca, squat e stacchi (scommetto che almeno uno non l'hai mai fatto ). Sono gli esercizi che consentono il maggior sviluppo muscolare e l'utilizzo di carichi più elevati, di solito si fanno in 4x8, 5x5, 4x6 o anche 6x4 (serie x ripetizioni). Altri esercizi fondamentali che non devono mancare sono lento avanti, trazioni e rematore.
                A questi vanno poi aggiunti alcuni esercizi secondari o di isolamento, come curl per bicipiti, croci ai cavi, polpacci e via dicendo. Di solito si eseguono con carichi minori e ripetizioni più alte, ad esempio 3x10. Comunque ripeto, fai una bella ricerca, perchè ho fatto un discorso molto generico giusto per darti lo spunto, ma va decisamente approfondito. Già che ci sei, dai un'occhiata anche alle definizioni di "buffer" e "cedimento".

Cerca di curare maniacalmente la tecnica degli esercizi, sia per reclutare correttamente la muscolatura, ma anche per evitare infortuni. Magari credi di saperli eseguire bene, ma col tempo vedrai che non è così. Anche qui, datti da fare con le ricerche e guardati qualche video su youtube. Per l'esecuzione dei "3 big" (panca, squat e stacchi) ti consiglio il blog di IronPaolo (www.smartlifting.org) dove troverai degli articoli dettagliatissimi con tanto di immagini e video.

Se vuoi ottenere dei buoni risultati devi curare sia allenamento che alimentazione, ma anche il giusto riposo ha la sua importanza. Se una di queste componenti viene meno, ovviamente il fisico ne risente. Per mettere su massa dovrai associare una dieta ipercalorica all'allenamento, comunque per l'alimentazione c'è una apposita sezione del forum, dove troverai gente ben più esperta di me a consigliarti.

Le cose da imparare sono veramente tante, ci vuole un pò di tempo, ma vedrai che pian piano le idee si schiariranno
                Last edited by Hiro75; 01-10-2012, 14:25:57.

Commenta

• GiTi
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2012
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Che dire ha detto e fatto tutto quello che mi interessava sapere e sentire sei un grande qrazie mille per il tempo che mi hai dedicato e per tutti i chiarimenti che volontariamente mi hai dato spero in qualche modo di potermi sdebitare grazie grazie di nuovo

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

Originariamente Scritto da GiTi Visualizza Messaggio
                    Che dire ha detto e fatto tutto quello che mi interessava sapere e sentire sei un grande qrazie mille per il tempo che mi hai dedicato e per tutti i chiarimenti che volontariamente mi hai dato spero in qualche modo di potermi sdebitare grazie grazie di nuovo
                    In bocca al lupo!
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
                    X