Capire i (propri) tempi di recupero tra le serie e tra gli esercizi..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 645
    • 3
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Capire i (propri) tempi di recupero tra le serie e tra gli esercizi..

    Salve..

    scrivo oggi per sottoporre un tema che sicuramente è stato trattato all'interno di qualche post ma che non mi è stato possibile trovare con la ricerca in quanto probabilmente non è stato fatto uno apposito...

    solitamente (almeno.. per chi non è un guru del settore)

    i tempi di recupero tra le serie variano a seconda del numero di ripetizioni e dal tipo di esercizio e scheda..

    in particolare l'abbozzo che possiamo fare (??) è

    ALTO recupero per basse reps in regime di FORZA 3-6 con 2 minuti

    MEDIO recupero per medie reps 6-12 1' 30'' minuti

    BASSO recupero per alte reps 12-15 1 minuto

    ma quanto c'è di vero e soprattuto di personale in quanto citato (ribadendo che credo questa sia la suddivisione classica di istruttori di palestra e di neofiti)??

    se colleghiamo in regime di massa... in un piramidale o in un esercizio composto a 6-6-10-10 per andare a colpire le varie tipologie di fibre, vale la pena modificare i tempi di recupero all'interno o tenerne uno medio standard?

    e infine...

    quanto tempo deve passare tra un esercizio e l'altro dello stesso gruppo (3 minuti??) e quanto quando si cambia tipologia di lavoro muscolare?


    grazie..
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

    #2
    Non e' così rigida la distinzione.
    Per rendere un WO piu' "denso" puoi ridurre i tempi di recupero anche sulle serie a basse rep.
    In periodo di massa ad esempio ci possono stare dei recuperi incompleti sulle serie medie.
    Tra gli exe dipende , il tempo di cambiare stazione o di caricare/ cercare l'attrezzatura , ma cmq sempre nell'ordine dei pochi minuti.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      Esatto, se poi ti metti a cronometrare i cambi degli ex è la fine!
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      Working...
      X