quanto si deve recuperare per esempio tra un esercizio(panca piana) e (pectoral) io ho sempre fatto un recupero di 3 minuti ma su internet ho letto che è eccessivo, che devo fare?
tempi di recupero tra un esercizio e un altro
Collapse
X
-
E i tempi di recupero? Questa domanda è sempre la più “strana”. Quanto recuperare? Il tempo sufficiente a far sì che il battito cardiaco, o per lo meno la respirazione, torni simile a quelle a riposo. Di solito si usa questo protocollo:
2’-3’ nei fondamentali
90’’-2’’ nei multiarticolari
60’’-90’’ nei monoarticolari
30’’-60’’ nel pump
E se ci pensate ha più che senso. Un esercizio fondamentale richiede un grandissimo sforzo (dato che, quasi sempre, sono a basse rip) e quindi avremo bisogno di più tempo di recuperare rispetto ad un esercizio di pompaggio che anzi, per tale scopo, necessita di bassi tempi di recupero.
Se questo schema dovesse risultare insufficiente un metodo valido è il seguente: con l’utilizzo di un cronometro basta misurare il tempo necessario, completato il set, riprendere una respirazione ed un battito cardiaco vicini al normale
Non si dovrebbero naturalmente eccedere i 4’ in quanto si corre il rischio che il muscolo si raffreddi e perda concentrazione.
-
-
io uso lo stesso tempo di recupero dell'esercizio precedente.
---------- Post added at 10:41:56 ---------- Previous post was at 09:57:11 ----------
Originariamente Scritto da stallon Visualizza Messaggioio uso lo stesso tempo di recupero .
Commenta
-
Commenta