Squilibrio Pull-Ups

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cobdan
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Squilibrio Pull-Ups

    Salve utenti! Sono nuovo del forum,qui ho letto qualche discussione interessante così ho deciso di iscrivermi per cercare aiuto,spero di scrivere nel posto giusto!
    Non sono esattamente neofita dell'allenamento ma credo che la mia questione sia talmente basilare che ho pensato di postarla qui.
    Mi alleno a casa,con una barra e ho riscontrato questo problema nell'eseguire i pull-ups: non ho particolari difficoltà nell'esecuzione dell'esercizio,ma al termine di questo mi accorgo che un lato del corpo lavora abbastanza più intensamente dell'altro. Cerco sempre di tenere sotto controllo la posizione delle spalle in modo da eseguire un movimento equilibrato,nonostante questo non sono ancora venuto a capo di questo errore.
    Ho letto anche questa discussione (http://www.bodyweb.com/threads/11749...zione-esercizi) e guardato il video relativo nel link,ma purtroppo sono informazioni che avevo già reperito quindi mi domandavo se qualcuno più esperto avesse dei consigli più efficaci o scaltri per eseguire nel modo corretto l'esercizio,oppure per riequilibrare la muscolatura e poi ricominciare ad eseguirlo (serie regolari con numero di ripetizioni fisso?) oppure tutti e due!
    Sarò felice di leggere qualsiasi suggerimento e dare tutte spiegazioni necessarie che magari ho tralasciato.
    spero di aver scritto nel posto giusto ed essere stato abbastanza chiaro!
    Grazie a tutti.
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

    #2
    Prova a fermarti 1-2'' ad ogni ripetizione prima di tornare verso la sbarra.
    In pratica dopo la fase negativa rimani appeso per qualche secondo e poi riparti esplosivo cercando di rimanere il più dritto possibile.
    A volte l'esecuzione continua senza sosta non permette di "pensare" all'errore e quindi continui a farlo.

    Commenta

    • Cobdan
      Bodyweb Member
      • Jul 2012
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Buon consiglio,grazie dell'idea!
      Non voglio abusare della tua disponibilità ma ho un dubbio.
      In un'altra discussione ho letto un suggerimento relativo al riequilibrare i muscoli,te lo riassumo in breve applicato al mio caso: il mio laterale sinistro lavora meno,quindi invertire la presa della mano destra assumendo quella per i chin-ups ed effettuare un paio di serie in questo modo (mano sinistra presa pull-ups,destra chin-ups sostanzialmente). Secondo te è un buon consiglio?
      Grazie mille comunque!
      Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      Prova a fermarti 1-2'' ad ogni ripetizione prima di tornare verso la sbarra.
      In pratica dopo la fase negativa rimani appeso per qualche secondo e poi riparti esplosivo cercando di rimanere il più dritto possibile.
      A volte l'esecuzione continua senza sosta non permette di "pensare" all'errore e quindi continui a farlo.

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #4
        il consiglio di Termo è ottimo,detto questo,aggiungo che sicuramente dipende dal deficit bilaterale,classico squilibrio in praticanti che prediligono in larghissima maggioranza l'utilizzo di esercizi,appunto, bilaterali...

        Commenta

        • Cobdan
          Bodyweb Member
          • Jul 2012
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Benissimo,lo seguirò sicuramente!
          A tuo parere serie con presa invertita sul lato "forte" come spiegato poco sopra,possono essere utili? O in ogni caso hai altri consigli che ritieni efficienti?
          Vedo che anche tu sei pluridecorato membro del forum e personal trainer,mi sa che ne sapete a pacchi quindi sarei contento di leggere anche altre idee possibili!
          Grazie mille intanto!

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #6
            il mio consiglio è di fare un mesociclo intero,con l'obbiettivo di riequilibrare la forza tra gli arti,quindi un lavoro quasi totalmente monolaterale...a me è servito moltissimo.

            Commenta

            • termosimone86
              The Assist-Man
              • Aug 2008
              • 4893
              • 359
              • 907
              • Emilia Romagna
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Cobdan Visualizza Messaggio
              Buon consiglio,grazie dell'idea!
              Non voglio abusare della tua disponibilità ma ho un dubbio.
              In un'altra discussione ho letto un suggerimento relativo al riequilibrare i muscoli,te lo riassumo in breve applicato al mio caso: il mio laterale sinistro lavora meno,quindi invertire la presa della mano destra assumendo quella per i chin-ups ed effettuare un paio di serie in questo modo (mano sinistra presa pull-ups,destra chin-ups sostanzialmente). Secondo te è un buon consiglio?
              Grazie mille comunque!
              Sinceramente non saprei....comunque mi sembra un buon consiglio.
              Tieni conto che il tuo "problema" può essere dovuto anche da un difetto posturale. Soffri di scogliosi?

              Commenta

              • Cobdan
                Bodyweb Member
                • Jul 2012
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                In realtà non credo di avere problemi di postura,penso che il problema sia dovuto ad un vecchio periodo di inattività della spalla destra rispetto alla sinistra che la porta a fare uno sforzo diverso abbinato alla mia difficoltà di concentrazione sul movimento.
                Terrò sicuramente conto dei vostri suggerimenti,in particolare sull'esecuzione dell'esercizio in modo esatto.
                Grazie mille intanto,siete stati molto disponibili.
                Conto di darvi buone notizie tra qualche tempo!

                Commenta

                • Marco the master
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 2949
                  • 280
                  • 460
                  • provincia di cuneo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Cobdan Visualizza Messaggio
                  Buon consiglio,grazie dell'idea!
                  Non voglio abusare della tua disponibilità ma ho un dubbio.
                  In un'altra discussione ho letto un suggerimento relativo al riequilibrare i muscoli,te lo riassumo in breve applicato al mio caso: il mio laterale sinistro lavora meno,quindi invertire la presa della mano destra assumendo quella per i chin-ups ed effettuare un paio di serie in questo modo (mano sinistra presa pull-ups,destra chin-ups sostanzialmente). Secondo te è un buon consiglio?

                  Grazie mille comunque!
                  ti spiego perche questa tattica non ha senso...il cervello si affida al lato biomeccanicamente piu efficiente,quindi in questo caso,la parte in qui la presa è supina si sobbarca la maggior parte del lavoro,casomai è piu logico fare il contrario

                  Commenta

                  • Cobdan
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2012
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Capisco,la tua spiegazione ha senso ma pensi che con la presa chin-up sul lato dove devo far lavorare di più il lat alto,quello più coinvolto nel pull-up,questo venga coinvolto in maniera giusta? Te lo chiedo giusto perchè ho sempre capito che il pull-up interessasse il laterale alto,mentre il chin-up quello basso.
                    Scusate l'affanno,sto solo cercando di "snocciolare" completamente il problema.

                    Commenta

                    • Marco the master
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 2949
                      • 280
                      • 460
                      • provincia di cuneo
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Cobdan Visualizza Messaggio
                      Capisco,la tua spiegazione ha senso ma pensi che con la presa chin-up sul lato dove devo far lavorare di più il lat alto,quello più coinvolto nel pull-up,questo venga coinvolto in maniera giusta? Te lo chiedo giusto perchè ho sempre capito che il pull-up interessasse il laterale alto,mentre il chin-up quello basso.
                      Scusate l'affanno,sto solo cercando di "snocciolare" completamente il problema.
                      biomeccanica applicata all'esercizio...l'ampiezza ed il tipo di presa NON modificano lo stimolo in modo rilevante,cio che devi fare è semplicemente usare il tipo di presa che ti permete di sfruttare un rom completo...se ti puo aiutare a riequilibrare non lo so,perche dipende dalla tua struttura scheletrica,postura,connessioni nervose ecc.ecc....puoi provare e vedere se noti cambiamenti,altrimenti puoi allenare i muscoli monolateralmente,ed in quel caso le possibilita' di equilibrare sono maggiori,perche è una tecnica che ha diverse basi su cui poter avere certezze(calcolo delle probabilita)spero di averti aiutato

                      Commenta

                      • Cobdan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2012
                        • 7
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ti darò notizie dai,intanto grazie mille!

                        ---------- Post added at 08:53:34 ---------- Previous post was at 08:47:30 ----------

                        Originariamente Scritto da Cobdan Visualizza Messaggio
                        Capisco,la tua spiegazione ha senso ma pensi che con la presa chin-up sul lato dove devo far lavorare di più il lat alto,quello più coinvolto nel pull-up,questo venga coinvolto in maniera giusta? Te lo chiedo giusto perchè ho sempre capito che il pull-up interessasse il laterale alto,mentre il chin-up quello basso.
                        Scusate l'affanno,sto solo cercando di "snocciolare" completamente il problema.
                        A proposito,visto che effettivamente per riportarmi in una posizione di equilibrio muscolare gli esercizi monolaterali sarebbero più efficaci,sapresti consigliarmene qualcuno a corpo libero oppure utilizzando appunto la sbarra???

                        Commenta

                        • Marco the master
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2011
                          • 2949
                          • 280
                          • 460
                          • provincia di cuneo
                          • Send PM

                          #13
                          trazioni miste a presa larga/media/stretta(il lato "debole" deve impugnare supino)
                          push up asimmetrici(il lato"debole" si muove vicino al busto,l'altra mano la tieni larga come nella posizione dei push up classici)

                          Commenta

                          • Cobdan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2012
                            • 7
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Preciso ed esauriente! Grazie mille!

                            Commenta

                            • Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Cobdan Visualizza Messaggio
                              Preciso ed esauriente! Grazie mille!

                              Commenta

                              Working...
                              X