Qualche domanda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ciciolo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 84
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Qualche domanda

    Questo è il mio primo messaggio sul forum e colgo l'occasione per salutare tutti.
    Mi chiamo Mauro, ed ho 25 anni, faccio palestra da 6 anni anche se faccio sport da quando ho incominciato a camminare (soprattutto calcio, anche a buoni livelli, poi tennis, nuoto, ecc).
    Sono alto 1,85cm per 90kg di peso, vorrei buttare giu un po di pancia (il mio peso "in tiro" dovrebbe essere 83-84kg); sono 10gg che spulcio il forum e volevo chiedere qualche cosa (anche perchè di alcuni argomenti si danno valutazioni diverse e non riesco a capire quale sia quella giusta). Premettendo che la prossima settimana dovrei vedere un nutrizionista di bb, ma volevo farmi un'idea piu chiara prima di vederlo.

    1) Da buon studente universitario, tendo a svegliarmi alle 10:30 circa e a dormire alle 2 (bella la vita, lo so ). Fare lo spuntino fra colazione e pranzo mi pare pressochè impossibile, è giusto quindi cancellarlo e fare 5 pasti giornalieri?

    2) Tralasciando la dieta (che dirò magari in seguito ma mi pare abbastanza equilibrata), discorso integratori. E' un anno che:
    -proteine: il mio istruttore in palestra da un anno e mezzo mi fa prendere 2 misurini (40g) al giorno di proteine, uno durante il pomeriggio assieme allo spuntino, e uno o la mattina quando mi sveglio o la sera prima di andare a letto. Leggendo il forum mi pare abbastanza sbagliata e non-sense come cosa, confermate?
    -creatina: sempre lui, mi fa prendere 2 pillole di creatina alcalina (1500mg l'una), tutti i giorni, sempre una la mattina e una o assieme allo spuntino se non mi alleno, o 20min prima del wo. Qua invece le istruzioni che date per la creatina sono del tutto diverse. Come per le proteine, è del tutto sbagliata come cosa, o magari un fondamento ce l'ha? Tra l'altro, non l'ho mai ciclizzata, puo farmi male?
    (in pratica la domanda è: quanto è sbagliato quello che mi ha fatto fare l'istruttore fino adesso?)

    3) Alcuni concetti:
    -la mattina appena sveglio dovrei assumere proteine di rapida assimilazione, quindi o tramite uova oppure why protein: entrambe le cose, o una esclude l'altra?
    -pre nanna invece proteine di lunga assimilazione, quindi caseina. Alimenti che la possono sostituire? Oppure va sempre presa tramite integratori?
    -pre wo: finora ho sempre fatto spuntino 90-60min prima con panino e prosciutto o roba simile, e prendendo 20 min prima 5 pillole di BCAA+1 di creatina. E' ok?
    -post wo: considerato che tendenzialmente dopo la palestra sono a cena entro max 1h, ho sempre e solo preso 5 pillole di BCAA. Basta? Col fatto che ceno entro 1h prendere le whey protein 20min post wo sarebbe superfluo?

    Mi fermo qui che gia mi pare di chiedere tantissimo, aspetto fiducioso

    ---------- Post added 21-05-2012 at 14:38:49 ---------- Previous post was 20-05-2012 at 16:20:42 ----------

    Credo avrei dovuto postare nella sezione per neofiti ^^" Magari se qualche mod puo spostare..
  • hercules21
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 390
    • 41
    • 25
    • Viterbo
    • Send PM

    #2
    Posta come mangi, con grammature e integrazione e vediamo.

    Commenta

    • Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 23896
      • 458
      • 405
      • Send PM

      #3
      1. fai quanti pasti ti è più comodo, più interessante è considerare l'introito calorico
      2. prendere proteine a caso non ha senso, esatto. Per la creatina, guarda la sezione integratori
      3.
      - sceglierei una sola fonte proteica
      - fiocchi di latte/grana/yogurt greco o anche whey+grassi (es. frutta secca)
      - deve essere contestualizzato

      Commenta

      • ciciolo
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 84
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Allora, cominciamo con l'allenamento.

        Mi alleno 3 volte a settimana (tra 70-90min), raramente 4 (dipende dal ciclo di BIIO che sto facendo); 1h nuoto; 30min di cardio almeno 2 volte post wo, e in media 2 volte 45min nei giorni di riposo.

        Ero già andato dal nutrizionista, ma credo fosse una neolaureata che di sport non mi pareva molto esperta: purtroppo mi sono perso tutti i valori di %massa grassa, acqua, ecc. Cmq secondo le sue tabelle ero di qualche kilo sovrappeso.

        Dieta:

        Colazione
        200g latte scremato
        60g cereali (special key)
        1500mg creatina alc

        Pranzo
        70g pasta/riso/pane
        Verdura a volontà (tendenzialmente mi faccio un insalatone con valeriana e pachini a volontà, 160g tonno e accompagno con una fetta di pane)
        100g pollo/160g tonno
        1 frutto (tendenzialmente una mela o arancia)

        Spuntino
        panino con prosciutto/bresaola/fesa

        Pre WO
        1500 creatina alcalina
        5caps BCAA

        Post WO
        5caps BCAA

        Cena
        150g pollo
        verdura a volontà (anche se purtroppo mammà mi rifila sempre 300g patate , so che è sbagliato )
        1 frutto (tendenzialmente una mela o arancia)

        Pre Nanna
        200g latte scremato
        60g cereali (special key)

        In tutto questo ci metto 2 misurini (40g) di proteine a seconda dell'orario, quindi uno sempre il pomeriggio, di solito assieme al panino dello spuntino o nel pre wo, e uno che va o la mattina appena alzato o nel prenanna (di solito prenanna)



        ---------- Post added at 17:02:20 ---------- Previous post was at 16:57:40 ----------

        Ah, aggiungiamo anche qualche cosa un po piu amara...

        Domenica a pranzo è sempre coi parenti, e da buoni origini partenopee c'è sempre un primo del tipo lasagna e un dolce.

        E purtroppo da buon studente universitario, venerdì e sabato spesso 2 cocktail ce ne escono.

        So che è sbagliato, cerco di limitarmi

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 119515
          • 3,211
          • 3,345
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          #5
          Questa la spostiamo in Neofiti. Per la dieta apri un 3d con la sola alimentazione nella sezione di competenza. Sistemata la dieta si vedrà l'integrazione. L'allenamento va bene qua.

          Intanto, leggi i topics in rilievo nelle varie sezioni: http://www.bodyweb.com/threads/13214...cussioni-utili
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • TreXerT
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 1668
            • 163
            • 125
            • SA
            • Send PM

            #6
            Non è tanto malvagia, però:
            -non vedo grassi
            -è poco precisa ("a volte", "accompagno con una fetta di pane", grammature assenti, ecc. ecc.)
            -il prenanna è completamente da rifare

            Se non vuoi sconvolgere tutto, io ti direi soltanto di ridurre un po' le porzioni, il peso scenderà comunque. Se invece vuoi dare un'aggiustatina, che però comporterebbe più precisione e qualche "rivoluzione alimentare", possiamo rivederla.
            Broscientist shatterer
            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
            TrexDiary

            Commenta

            • ciciolo
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 84
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
              -non vedo grassi
              Ah giusto, 2 cucchiaini sia a pranzo che a cena di olio d'oliva. So che per grassi intendi anche qualcosa come mandorle o cmq frutta secca a colazione, l'istruttore diceva di andare diretto con integratori di omega 3.
              -è poco precisa ("a volte", "accompagno con una fetta di pane", grammature assenti, ecc. ecc.)
              La fetta di pane per l'insalatone a pranzo sarebbero quei 70gr di pane che avrei a disposizione Sullo spuntino non saprei dirti quanti grammi di companatico uso, diciamo 3 fette di prosciutto ^^

              -il prenanna è completamente da rifare
              Eh lo so, considera il pre-nanna nella dieta del nutrizionista non ci starebbe, non ho quindi una linea guida da seguire. Purtroppo so che il 90% delle sere mi faccio il "tazzone" prima di andare a dormire, e quindi l'ho scritto.

              vuoi dare un'aggiustatina, che però comporterebbe più precisione e qualche "rivoluzione alimentare", possiamo rivederla.
              sono qui apposta ^^

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119515
                • 3,211
                • 3,345
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                #8
                Ripetiamo: per l' "aggiustatina" aprire in sezione Dieta.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                Working...
                X