Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda allenamento

    Ciao a tutti ragazzi!
    mi chiamo Alessandro, ho 20 anni e sono un "neofita" sono nuovissimo del forum, anche se ho dato un'occhiata e devo dire che le sezioni che ho guardato (allenamento, dieta e, appunto, l'angolo del neofita) sono fatte davvero bene, strutture semplici e comprensibili, complimenti

    Vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo ad una scheda di allenamento che ho creato cercando di prendere spunto dai post fatti precedentemente sul forum, per capire se ho cannato qualcosa! Vi do alcuni dati intanto: sono alto 1, 77 e peso 67 kg ed ho una struttura fisica mesomorfica (questo l'ho appreso facendo uno dei test presenti sul forum)

    dunque, la scheda è questa:

    Lunedì: Petto.
    Panca orizzontale 3 x 10 10 10 /120"
    Panca alta 3 x 10 10 10 /90"
    Distensioni con manubri 3 x 10 10 10 /90"
    Croci con manubri 3 x 10 10 10 /90"

    Martedì: Gambe
    Squat 3 x 10 10 10 /120"
    Affondi con manubri 3 x 10 10 10 /90"
    Hack Squat 3 x 10 10 10 /90"
    Leg extension 3 x 10 10 10 /90"

    Mercoledì: Dorso
    Rematore con bilanciere 3 x 10 10 10 /120"
    Rematore manubri 3 x 10 10 10 /90"
    Pull down lat machine 3 x 10 10 10 /90"
    Pull down braccia tese 3 x 10 10 10 /90"

    Giovedì: Spalle
    Military Press 3 x 10 10 10 /120"
    Arnold press 3 x 10 10 10 /90"
    Tirate al mento 3 x 10 10 10 /90"
    Alzate laterali 3 x 10 10 10 /90"

    Venerdì: braccia
    Curl Bilanciere 3 x 10 10 10 /120"
    Curl alla scott 3 x 10 10 10 /90"
    Curl Manubri 3 x 10 10 10 /90"
    French press manubri 3 x 10 10 10 /120"
    Panca presa stretta 3 x 10 10 10/90"
    Spinte in basso con manubri 3 x 10 10 10 /90"

    Mancano gli addominali per i quali farò due esercizi diversi per ogni WO in 4x20
    Spero di rivere critiche e consigli e mi scuso già da ora per l'ignoranza che so verrà fuori
    Grazie per l'attenzione!

    #2
    Io direi di evitare sempre la French Press, per alcuni dolori ai gomiti che ho sempre avvertito al termine dell'esercizio.

    Niente aerobica?
    Se sei una schiappa, non allenarti come un body builder. Allenati come un power lifter, ma mangia come un body builder.

    Commenta


      #3
      Ok, allora testerò la French Press e in caso avvertissi dolore anche io seguirò il tuo consiglio e cambierò l'esercizio
      Oh ecco, per l'aerobica non ho messo niente... in effetti non saprei cosa mettere! dimenticavo anche che è un pò che faccio palestra, un paio di anni a lunghi intervalli ma è da adesso che ho intenzione di prenderla con molta serietà

      Commenta


        #4
        La tua palestra è provvista di power-step, cyclette o tread mill?
        Ti consiglio di farti almeno 40 minuti di tread mill (divisi in due sessioni) una di riscaldamento, prima che inizi con i pesi ed un'altra alla fine dell'allenamento (prima di andare a casa).
        Ovviamente, puoi anche aggiungere sessioni di power-step di 10+10 minuti.

        L'aerobica ti aiuta notevolmente nella respirazione, infatti noterai gli effetti immediatamente coi pesi. (maggior numero di reps)
        Se sei una schiappa, non allenarti come un body builder. Allenati come un power lifter, ma mangia come un body builder.

        Commenta


          #5
          uhm mi sembra che nn hai proprio guardato bene nel forum
          tutto in 3x10 no..e visto che sei neofita io sconsiglierei la monofrequenza cmq qualche link utile
          1) L'addome è un muscolo come un altro. In chiave BBing non ha senso allenarlo tutti i giorni, né fare serie con reps "infinite". Se non è molto visibile i problemi potrebbero essere, la poca massa dello stesso, conformazione dello stesso, scarsa definizione, grasso localizzato o "vecchio" accompagnato da

          http://www.bodyweb.com/threads/23724...BW-vi-aiuta... qua trovi proposte per chi inizia
          (¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯) sfatiamo qualche mito su questo muscolo Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in

          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

          Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

          Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il

          nn ci facciamo mancare niente..dai un occhiata a questi preziosi thread
          Grazie per la tua opignone

          Commenta


            #6
            Ok! allora 20 min di Tread mill e 10 di step pre WO e 20 min di Tread mill e 10 di step in post WO; Grazie Claudio

            @Noob01 ho dato un'occhiata ai vari link e a quanto ho capito sarebbe meglio iniziare con un ciclo per migliorare la forza, giusto? e poi altra cosa, allenarmi tutti i giorni quindi non va bene?

            Per serie e ripetizioni dovrei cambiare nei fondamentali o proprio tutto?
            grazie

            ---------- Post added at 16:27:07 ---------- Previous post was at 11:41:20 ----------

            Ho provato a modificare la scheda, via con i giudizi! ovviamente terrò conto dell'aerobica come consigliato da Claudio.

            Lunedì: Petto/Tricipiti
            Panca orizzontale con bilanciere 5x6
            Panca alta con bilanciere 4x8
            Distensioni con manubri p. piana 4x8
            Pullover 3x12
            Panca presa stretta 5x6
            French press manubri 4x8
            Spinte in basso con manubri 3x12

            Martedì: Gambe
            Squat 5x6
            Affondi con manubri 4x8
            Leg Press 4x8
            Leg extension 3x12

            Giovedì: Dorso/Bicipiti
            Rematore con bilanciere 5x6
            Rematore manubri 4x8
            Pull down lat machine 4x8
            Pull down braccia tese 3x12
            Curl Bilanciere 5x6
            Curl alla scott 3x12
            Curl Manubri 4x8

            Venerdì: Spalle
            Military Press 5x6
            Arnold press 4x8
            Tirate al mento 4x8
            Alzate laterali 3x12


            datemi una mano!
            Last edited by alexien; 17-05-2012, 16:42:47.

            Commenta


              #7
              30 min di cardio prima dei pesi direi che proprio nn vanno bene: come riscaldamento generale è eccessivo e l attività cardio prima dei pesi è sconsigliata..
              poi tutto questo cardio perche? hai bisogno di dimagrire? dal peso nn direi cmq si dimagrisce e in generale si ottengono risultati associando una buona dieta a un attività aerobica+pesi e un recupero adeguato..per quanto riguarda i giorni penso che essendo neofita otterresti di piu facendo una scheda in multifrequenza (addirittura una full body se proprio sei agli inizi) per prendere confidenza con l esecuzione degli esercizi e abituare il corpo ai carichi
              credo che tu faccia troppi esercizi dovresti sfrondare e limitarti ad eseguire esercizi fondamentali+multiarticolari+pochi complementari e man mano che aumenti l esperienza aggiungere complementari, arrivare se vuoi a cicli di forza (che ti assicuro nn vuol dire stare su basse ripetizioni e basta) o passare a una monofrequenza
              riguardati (se vuoi ovvio) soprattutto questi link
              (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

              Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il

              e i link per i primi cicli contenuti in
              Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas
              Grazie per la tua opignone

              Commenta


                #8
                Guarda io sinceramente di cardio non ne faccio affatto.. In effetti non ho bisogno di perdere peso, sto bene così! devo solo mettere su muscoli seguivo il consiglio di Claudio; quindi consigli di non farne? Per il riscaldamento ho letto il 3d di Manx e ci siamo, lo farò in quel modo!
                Guarda non sono agli inizi... però non sono neanche così avanti; ti spiego: è un pò che vado in palestra ma mi sono fermato proprio alla multifrequenza, non vado avanti per via dell'assenza di istruttore non lo so, dovrei continuare oppure posso affrontare una scheda tipo quella che ho postato? poi parlavi di troppi esercizi, ora magari dirò una st***ata ma ad esempio:

                di dorso faccio:
                rematore con bilanciere come fondamentale
                rematore con manubri e pull down alla lat come multiarticolari
                e pull down a braccia tese come complementare... dici che non va bene?

                comunque, grazie per la tua opiGnone

                Commenta


                  #9
                  alt l allenamento aerobico è importante già solo per migliorare l apparato cardio vascolare ma fatto prima dei pesi è controproducente e dopo valuta tu in che condizione sei ma una moderata attività ci sta
                  nn ho capito il discorso "mi sono fermato alla multi, nn vado avanti per l assenza dell istruttore..)
                  Grazie per la tua opignone

                  Commenta


                    #10
                    ok, allora ne farò a fine allenamento
                    il discorso è questo, seguo sempre la stessa scheda da un pò di tempo e siccome ora come ora non c'è un istruttore in palestra non posso cambiarla, a meno che non ne faccia una io

                    Commenta


                      #11
                      beh se segui i link nn dovrebbe essere cosi difficile..parlando di multi potresti fare una classica AB o visto che puoi allenarti 4 volte fare una AB'A'B cioe ad es upper pesante lower leggero poi upper leggero e lower pesante
                      se invece vuoi provare la mono potresti fare una ABCD come hai gia proposto tu
                      riguardo al numero esercizi ci possono stare: per il petto pero fai 4 tipi di distensioni (panca stretta nn è solo per i tri ovvio) io inserirei al posto dei manubri le croci e alternerei a settimane panca stretta e french (e se riesci a farle anche i dip)
                      per il dorso: se riesci a fare le trazioni o gli stacchi inseriscili come primo ex, il rematore manubri è un po una ripetizione del bilanciere sempre come movimento di tirata orizzontale io metterei il pulley basso in cui puoi cambiare ogni tanto la presa (neutra stretta, larga prona larga supina ecc)
                      in soldoni dovresti provare quello che funziona meglio per te (nel senso con quale ti trovi meglio e migliori) e partire piano per poi eventualmente aggiungere esercizi, renderli piu "intensi" ecc
                      mi piacciono i link cosi nn devo sbattermi tanto a parte gli scherzi guardati i due link per avere altre idee
                      Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

                      Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)
                      Last edited by noob01; 18-05-2012, 18:15:51.
                      Grazie per la tua opignone

                      Commenta


                        #12
                        Si mi sto praticamente innamorando della mono ABCD, e questa è fatta!
                        Ecco per il petto cambio le distensioni e metto croci e per i tricipiti alterno panca stretta e french press ( però in questo caso elminerei un esercizio, giusto? nel senso una settimana per i tricipiti faccio panca stretta e spinte in basso e l'altra faccio french press e spinte in basso, no?) dunque, oggi ho fatto dorso e in effetti rematore con barbell e rematore con manubri è molto simile; e se facessi trazioni come fondamentale e poi rematore manubri e via di seguito? sostituendo il rematore bil. con le trazioni.

                        per le trazioni, intendi alla sbarra o trazioni alla lat machine? penso tu parli di quelle alla sbarra giusto?

                        Commenta


                          #13
                          ho visto che hai aperto un nuovo thread ho risposto la
                          Grazie per la tua opignone

                          Commenta


                            #14
                            Ciao a tutti, posto qui la mia scheda per avere ulteriori consigli. (avevo già postato ne "l'angolo del neofita", ma mi sa che qui è meglio) Metto anche i miei dati: altezza 1.77 peso 67kg età 20 In caso ce ne fosse bisogno più in là posterò delle foto; comunque la scheda è questa: Lunedì: Petto/Tricipiti Panca


                            Un solo 3d, per favore.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎