ciao a tutti, pratico palestra da 2 mesi, ho appena compiuto 17 anni, peso 71-72 kg e sono alto 184cm.ho pochissima massa grassa, sono di tendenza ectomorfa e faccio fatica a ingrassare.
da poco ho fatto la scheda (domani farò una foto e la posterò) ma, da neofita,ho dei dubbi:
-alla mia muscolatura possono servire gli integratori tipo la creatina al fine di incrementare la massa muscolare? quali dovrei assumere e come?
-è sbagliato allenare un gruppo muscolare più di una volta a settimana?
-per mettere su massa grassa posso semplicemente mangiare più che posso facendo solo attenzione a mangiare tanta carne , carboidrati e verdure/frutta? il punto è che odio le tabelle alimentari
-per la massa è meglio più peso, più ripetizioni o più serie? oppure un pò e un pò
-curiosità: definendosi si aumenta la forza o è solo legata alla massa?
grazie ciao!
da poco ho fatto la scheda (domani farò una foto e la posterò) ma, da neofita,ho dei dubbi:
-alla mia muscolatura possono servire gli integratori tipo la creatina al fine di incrementare la massa muscolare? quali dovrei assumere e come?
-è sbagliato allenare un gruppo muscolare più di una volta a settimana?
-per mettere su massa grassa posso semplicemente mangiare più che posso facendo solo attenzione a mangiare tanta carne , carboidrati e verdure/frutta? il punto è che odio le tabelle alimentari
-per la massa è meglio più peso, più ripetizioni o più serie? oppure un pò e un pò
-curiosità: definendosi si aumenta la forza o è solo legata alla massa?
grazie ciao!
Commenta