ennesimo quesito massa o definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bonner
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    ennesimo quesito massa o definizione

    Ciao a tutti,

    è il mio primo post, ma vi leggo da un po' e ho visto che questa è una domanda ricorrente, che però credo abbia una risposta diversa caso per caso.

    vorrei un consiglio sulla preparazione per l'estate, i miei dati sono altezza 190 x 85 kg di peso, un anno fa pesavo 107 kg.. dopo tanto allenamento in palestra (ogni volta pesi + almeno 30 minuti cardio a bassa frequenza cardiaca) e abitudini alimentari corrette sono calato molto di peso ma ora non so come proseguire nell'allenamento e nella dieta.
    Ancora ho un po' di grasso addosso, un po' di pancetta flaccida sotto l'ombelico e pettorali e braccia poco tirati, mi piacerebbe continuare a dimagrire e non credo di avere problemi a farlo (da tabelle varie il mio peso ideale dovrebbe essere tra 78-80kg) ma mi sto rendendo conto che forse perdendo anche questi kg che mi rimangono, non risolverei il problema di rassodarmi un po', perchè non ho più un muscolo.
    Siccome aimè il tempo prima dell'estate scarseggia, secondo voi è meglio che mi dedichi a dimagrire (riuscirei a tirarmi eliminando il grasso che mi rimane?) o per rassodarmi e avere un aspetto migliore devo mettermi nei prossimi mesi a fare massa e rassegnarmi ad avere un po' di panzetta in più al mare?

    Vi allego delle foto (non guardate il disordine ) Click image for larger version

Name:	IMAG0935.jpg
Views:	1
Size:	152.3 KB
ID:	15988894Click image for larger version

Name:	IMAG0932.jpg
Views:	1
Size:	144.4 KB
ID:	15988895Click image for larger version

Name:	IMAG0933.jpg
Views:	1
Size:	148.1 KB
ID:	15988896Click image for larger version

Name:	IMAG0934.jpg
Views:	1
Size:	138.6 KB
ID:	15988897
  • titanium
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 2343
    • 125
    • 110
    • a casa mia
    • Send PM

    #2
    farei una normocalorica leggermente ipocalorica sgrassando piano piano e tonificando molto

    Commenta

    • bonner
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
      farei una normocalorica leggermente ipocalorica sgrassando piano piano e tonificando molto
      Ti ringrazio per la risposta. Per la dieta è quello che stavo facendo da un po' di tempo, ultimamente ho rallentato a perdere circa 1 kg al mese. Per l'allenamento invece come mi regolo? continuo a fare tutto questo cardio (minimo 30 minuti ma in verità spesso un'oretta) ovviamente a bassa intensità? Avevo dimenticato di scriverlo nel post precedente faccio anche una partita di calcetto a settimana.

      Commenta

      • Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

        #4
        complimenti per il dimagrimento! 20 kg sono parecchi; poi sei dimagrito bene, se hai girato un pò per il forum hai notato che molti utenti arrivati da forti dimagrimenti si portano dietro molta pelle, cosa che dalle foto non si nota.
        per quanto riguarda il peso ideale non mi affiderei troppo alle tabelle, soprattutto per questo sport.. vai a dire a phil heath (175cm per 110kg) che è obeso..

        comunque nel tuo caso mi attesterei su una normocalorica che va a finire leggermente iper nei giorni di allenamento e mi limiterei a max 20/30 minuti di cardio.
        probabilmente hai ancora un pò da sgrassare, ma di massa magra ce ne sta poca e rischi di bruciarti anche quella
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        • bonner
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
          complimenti per il dimagrimento! 20 kg sono parecchi; poi sei dimagrito bene, se hai girato un pò per il forum hai notato che molti utenti arrivati da forti dimagrimenti si portano dietro molta pelle, cosa che dalle foto non si nota.
          per quanto riguarda il peso ideale non mi affiderei troppo alle tabelle, soprattutto per questo sport.. vai a dire a phil heath (175cm per 110kg) che è obeso..

          comunque nel tuo caso mi attesterei su una normocalorica che va a finire leggermente iper nei giorni di allenamento e mi limiterei a max 20/30 minuti di cardio.
          probabilmente hai ancora un pò da sgrassare, ma di massa magra ce ne sta poca e rischi di bruciarti anche quella
          Grazie, in effetti avevo avuto la fortuna di leggere subito dei problemi della pelle e ho fatto il possibile per prevenire (massimo 3kg al mese di dimagrimento, bere molta acqua e crema elasticizzante a gogò), alla fine non mi lamento, credo di aver scongiurato il rischio di dover fare un'addominoplastica, ma mi sono fatto l'idea che parte del problema di poca tonicità di pancia e braccia sia proprio dovuto alla pelle vuota.

          In pratica quello che mi suggerisci è un mantenimento della situazione attuale e rimandare la massa a settembre? Perchè in teoria cosi non dovrei ne' perdere ulteriore peso (e quindi massa sia grassa che magra) ne' riuscire a mettere su qualche muscolo. O sbaglio?
          Last edited by bonner; 05-05-2012, 15:26:27.

          Commenta

          • Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

            #6
            se sei sceso di 20 kg in maniera equilibrata un pò con l'alimentazione avrai imparato a muoverti, io ti consiglierei di mantenerti in normo nei giorni di riposo e in leggera ipercalorica (200/300kcal in più) nei giorni in cui ti alleni continuando comunque un pò di cardio.
            poi a settembre valuti se iniziare massa o dimagrire un altro pò.
            facendo massa adesso andresti a riprendere volumi che magari hai faticato a togliere, facendo definizione vai ad intaccare troppo la già esigua massa magra, magari con una leggera iper potresti ritrovarti a settembre con 2/3kg in più messi bene.
            questa è una mia opinione, poi magari sbaglio.
            comunque stando al limite di una normocalorica sicuramente riadatti un pò il metabolismo che si sarà abbassato in questo anno
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta

            • bonner
              Bodyweb Member
              • May 2012
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              magari! 2-3kg "puliti" in più a settembre sarebbe il massimo!

              Commenta

              Working...
              X