Caso disperato cerca aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • anonimodoc
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Caso disperato cerca aiuto

    Buongiorno mi chiamo Daniele.
    Vi spiego brevemente come sono arrivato qui oggi.
    Fino all'età di 18 anni ho sempre avuto un fisico magro e asciutto, praticando taekwondo.
    All'età di 18 anni (dino a 23) sono entrato nell'accademia navale dove ho praticato canottaggio, basjet, lancio del peso e bb per integrare (contemporaneamente). Sono passato da 78 kg a 91 kg con un fisico magro e scolpito.
    Dopo queta parentesi felice, ho avuto vari roblemi sanitari con varie operazioni e mi ritrovo oggi a 28 anni (183 cm) a pesare 122 kg.
    Negli ultimi due anni ho speso mila euro tra dietologi e personal trainer che non hanno migliorato la mia situazione se non creando un effetto bouncer (dimagrimento-ingrasso continuo).
    premetto che non ho saltato un allenamento, non ho mai sgarrato la dieta di 1 grammo. feste incluse. no alcol no fumo no droghe
    Oggi sono veramente stanco di questa situazione. Voglio mettere un taglio a questa monotia e a questo fisico flaccido che mi ritrovo.

    vi posto l'ultima valtazione composizione corporea:
    età 28
    peso 122
    altezza 183
    matabolismo basale: 2493 kcal
    superficie corporea 2.42 m2
    ama 60.88 cm2
    afa 29.41 cm2
    amc 29.85bd 1.0624 kg/L
    fat 19.44kg
    ffm 102.56 kg
    tbm 26.94
    somatotipo 3.7-1.3-0.1 (meso-endomorfo)

    OBIETTIVO: TORNARE A PESARE 90 KG

    scheda allenamento che vorrei fare e proporre alla vostra valutazione:
    (* ss sta per superserie - p sta per pausa)
    lun - petto bicipiti
    panca alta 3x12 ss croci 3x15 p2.5'
    panca piana 3x12 ss croci 3x15 p2.5'
    pull over manubrio 3x15 p 1.5'
    bicipiti altern 3x15 ss bicipiti a martello 3x12 p 2.5'
    curl su inclinata 3x12 p 1.5'
    crunch 3x15+obliqui 3x15+crunch inverso 3x15
    cardio alta intensità 30-40 min

    mar - spalle tricipiti
    lento avanti bilanciere 3x15 p 1.5'
    alzate lat. 3x12 ss alz front 3x15 p 2.5'
    dist tricipiti cavo 3x12 ss spinte dietro testa mani unnite 3x15 p 2.5'
    tricipiti su panche con peso 3xmax
    crunch 3x15+obliqui 3x15+crunch inverso 3x15
    cardio alta intensità 30-40 min

    mer - pausa

    gio - dorso avambracci
    lat avanti 3x12 ss lat dietro 3x15 p 2.5'
    rematore con bil 3x15 p 1.5'
    avambr. presa inversa con bil 4x20 p 1.5'
    avambr. bil seduto 4x20 p 1.5'
    crunch 3x15+obliqui 3x15+crunch inverso 3x15
    cardio alta intensità 30-40 min

    ven - gambe
    affondi con manubri 3x12 ss leg extension 3x15 p 2.5'
    stacchi g. tese con man 3x12 ss leg curl 3x15 p 2.5'
    calf in piedi 3x12 ss calf seduto 3x15 p 2.5'
    crunch 3x15+obliqui 3x15+crunch inverso 3x15
    cardio alta intensità 30-40 min

    SAB - DOM - RECUPERO

    come dieta seguo 3 pasti e 2 spuntini su modello chetogenica con qualche carboidrato in +.
    integro con hydroxycut hardcore 6 caps/giorno + una compressa multivitaminico la mattina.
    a breve prenderò whey pre/post all. e prot. lente per spuntini.

    NOTA: ATTUALMENTE SONO IMBARCATO E IN MISSIONE PER CUI NON HO UNA PALESTRA SUPER FORNITA (PER QUESTO GLI ESERCIZI SONO MOLTO SEMPLICI E NON RICHIEDONO GROSSI ATTREZZI) ED HO DIFFICOLTA' A REPERIRE INTEGRATORI (SONO IN AFRICA)

    Grazie a chi vorrà dedicarmi 5 minuti per farmi migliorare.
    Last edited by anonimodoc; 30-04-2012, 09:39:56.
  • Enjoy
    Inattivo
    • Mar 2012
    • 246
    • 34
    • 68
    • GENOVA
    • Send PM

    #2
    Penso che più che su esercizi di tanta roba di questo tipo dovresti puntare su un cardio più frequente e duraturo, fare bbing di solito non è un metodo per dimagrire, anzi se hai della massa grassa e pompi sotto quella magra non fai che esporla di più...

    Se comunque non vuoi mollare la palestra, sappi che non è una superserie rispetto a un piramidale che favorirà il dimagrimento, sul quale possono incidere solo cardio e dieta!
    Per quanto riguarda l'alimentazione l'unico consiglio scarso che posso darti è di non buttarti su diete drastiche ma di puntare a un peso forma con i tuoi tempi, perchè se li perdi troppo in fretta li riprendi con la stessa velocità e il metabolismo non si abbitua, ma non sono un dottore questa è una mia opinione!

    Buona fortuna!

    Commenta

    • Giulio85
      PL a progetto
      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Enjoy Visualizza Messaggio
      Penso che più che su esercizi di tanta roba di questo tipo dovresti puntare su un cardio più frequente e duraturo, fare bbing di solito non è un metodo per dimagrire, anzi se hai della massa grassa e pompi sotto quella magra non fai che esporla di più...

      Se comunque non vuoi mollare la palestra, sappi che non è una superserie rispetto a un piramidale che favorirà il dimagrimento, sul quale possono incidere solo cardio e dieta!
      Per quanto riguarda l'alimentazione l'unico consiglio scarso che posso darti è di non buttarti su diete drastiche ma di puntare a un peso forma con i tuoi tempi, perchè se li perdi troppo in fretta li riprendi con la stessa velocità e il metabolismo non si abbitua, ma non sono un dottore questa è una mia opinione!

      Buona fortuna!
      e questo chi l'avrebbe detto, lavorare con i pesi è forse il miglior metodo per perdere peso (e per peso intendo massa grassa) se abbinato ad una corretta alimentazione!
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta

      • Enjoy
        Inattivo
        • Mar 2012
        • 246
        • 34
        • 68
        • GENOVA
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
        e questo chi l'avrebbe detto, lavorare con i pesi è forse il miglior metodo per perdere peso (e per peso intendo massa grassa) se abbinato ad una corretta alimentazione!
        il bbing ti fa fare massa, non è sicuramente il miglior sport per bruciare, fitness e cardio sono il top secondo me. Personalmente ho sempre visto gente ai primi tempi di palestra prendere peso anche mangiando meno del solito dato che con gli allenamenti costanti assimili molto di più. La massa magra poi pesa di più di quella grassa, è magra ma c'è Sotto alla ciccia e tende a farla notare maggiormente se prima non ci si sgrassa per bene...

        Commenta

        • Giulio85
          PL a progetto
          • Jun 2011
          • 3143
          • 111
          • 80
          • Roma
          • Send PM

          #5
          se per dimagrire intendi perdere peso potrei anche sforzandomi seguire il tuo discorso.
          se per dimagrire intendi invece perdere massa grassa e cercare di mantenere la massa magra (cosa che mi sembra più coerente) allora non ti seguo.
          l'attività fisica, quale che sia, permette di bruciare kcal; penso che fino a qui siamo tutti d'accordo.
          il cardio ti permette di bruciare kcal nel momento durante il quale lo svolgi, e basta!
          effettaundo un lavoro in palestra allenandoti con buona intensità con i pesi, bruci durante l'attivita (come per il cardio) e per le successive 24h! inoltre lavorare con i pesi aiuta a non far abbassare più di tanto il metabolismo e a preservare la massa magra.

          allenarsi da bbuilder non vuol dire solo aumentare la massa; ci si può allenare ed aumentare la massa magra (seguendo una dieta ipercalorica) o ci si può allenare e diminuire la massa grassa (seguendo una dieta ipocalorica).
          l'una o l'altra strada dipendono per lo più dall'alimentazione; non è allenarti in 4*6 che ti fa mettere massa e non è allenarti in 4*15 che ti fa perdere grasso!

          detto ciò non dico che il cardio sia inutile, ma da dire che nel dimagrimento incidono solo cardio e dieta e non l'allenamento con i pesi è un'eresia!
          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

          Originariamente Scritto da roberto11
          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

          Commenta

          • Enjoy
            Inattivo
            • Mar 2012
            • 246
            • 34
            • 68
            • GENOVA
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
            se per dimagrire intendi perdere peso potrei anche sforzandomi seguire il tuo discorso.
            se per dimagrire intendi invece perdere massa grassa e cercare di mantenere la massa magra (cosa che mi sembra più coerente) allora non ti seguo.
            l'attività fisica, quale che sia, permette di bruciare kcal; penso che fino a qui siamo tutti d'accordo.
            il cardio ti permette di bruciare kcal nel momento durante il quale lo svolgi, e basta!
            effettaundo un lavoro in palestra allenandoti con buona intensità con i pesi, bruci durante l'attivita (come per il cardio) e per le successive 24h! inoltre lavorare con i pesi aiuta a non far abbassare più di tanto il metabolismo e a preservare la massa magra.

            allenarsi da bbuilder non vuol dire solo aumentare la massa; ci si può allenare ed aumentare la massa magra (seguendo una dieta ipercalorica) o ci si può allenare e diminuire la massa grassa (seguendo una dieta ipocalorica).
            l'una o l'altra strada dipendono per lo più dall'alimentazione; non è allenarti in 4*6 che ti fa mettere massa e non è allenarti in 4*15 che ti fa perdere grasso!

            detto ciò non dico che il cardio sia inutile, ma da dire che nel dimagrimento incidono solo cardio e dieta e non l'allenamento con i pesi è un'eresia!
            Beh lui ha chiesto di perdere peso, se vuole lo stimolo mentale del vedere la bilancia segnare quei 4-5 kg in meno per continuare su quella strada mettere su massa magra o grassa che sia non è il suo obbiettivo, anche io sono stato in sovrappeso e ho avuto i miei momenti di difficoltà e di titubanza quando vedevo che nonostante gli sforzi la bilancia continuava a segnare quel peso se non di più nonostante la massa magra stesse aumentando a discapito della grassa.
            Riguardo le ripetizioni direi che siamo d'accordo cmq, la tecnica di allenamento non fa la differenza sulle calorie bruciate

            Commenta

            • Giulio85
              PL a progetto
              • Jun 2011
              • 3143
              • 111
              • 80
              • Roma
              • Send PM

              #7
              anch'io per quello insistevo sull'argomento.
              da quando ho reiniziato ad allenarmi l'anno scorso ho perso più 20kg, ma ti assicuro che di cardio ne facevo massimo 15/20min a sessione.
              e ti assicuro che gente che vedevo a febbraio scorso in palestra fare 2 ore di cardio al giorno ad oggi hanno ancora lo stesso fisico, magari pesano qualche kg di meno ma neanche si nota..
              in caso di forte sovrappeso secondo me non è conveniente fare solo cardio perchè andando a bruciare oltre al grasso molta massa magra si ritroverebbe anche con 10kg di meno con un aspetto forse peggiore di quello iniziale e andrebbe facilmente incontro ad uno stallo nel dimagrimento.
              ok che l'utente ha chiesto di perdere peso, ma cerchiamo di indirizzarlo verso la strada migliore per farlo
              sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

              Originariamente Scritto da roberto11
              L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

              Commenta

              • anonimodoc
                Bodyweb Member
                • Apr 2012
                • 2
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                ragazzi scusate, ma più che scannarvi tra di voi non potresti aiutare me?

                sono dell'idea che il bb faccia perdere grasso e mettere massa che produce mitocondri che brucia più grasso.
                il cardio serve alla pompa cardiaca

                le cose vanno di vari passo.
                faccio cardio alta intensità quando non faccio pesi.

                ora vorrei qualche consiglio su quanto scritto.

                soprattutto da te giulio che hai perso 20 kg e penso tu abbia avuto i miei stessi problemi e dubbi.
                ancora grazie a tutti

                Commenta

                • Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  io mi sono allenato inizialmente con schede molto brevi, lavorando principalmente esercizi base (panca trazioni squat stacchi) e aggiungendoci 20/30 min di cardio in fascia lipo al termine; considera che fare trazioni con il tuo peso attuale non è una cosa semplicissima, ma se ora riescia farne anche solo una man mano che perdi peso vedrai dei miglioramenti notevoli e a livello psicologico aiuta molto te lo assicuro.
                  ti consiglio di eliminare tutte quelle superserie e incentrarti su un allenamento più intenso; per allenarsi basta una panca un bilancere e una barra per trazioni, quindi non preoccuparti della fornitura della palestra (imho la metà degli attrezzi superfighi sono inutili)..
                  se ti alleni tre volte, secondo me, data la tua situazione attuale ti conviene lavorare in multifrequenza o forse anche in fullbody. scheda breve, ex base, cardio alla fine.
                  per il cardio ti sconsiglio al momento di fare hiit, magari dopo che hai perso qualche kg è meglio.
                  per la dieta piuttosto che una cheto che è un pò estrema ti consiglierei qualcosa di più simile ad una zona (certamente più salutare).
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                  Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                  Commenta

                  Working...
                  X