Allenamento: Consigli su scheda.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spartacus85
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 11
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Allenamento: Consigli su scheda.

Allora ragazzi ho 27 anni e ho iniziato ad allenarmi in casa 3 volte a settimana seguendo anche una dieta fornitami da un personal trainer online, queste sono le mie misure:

Altezza 176cm

Peso 68kg

Giro Vita 83cm

Giro Petto 87cm

Bicipite Rilassato 28cm

Coscia appena sotto il gluteo 55cm

Polpaccio circonferenza maggiore 35cm

Collo 40cm

Polso 17cm

Per le prime 3 settimane mi è stato detto di allenarmi con la seguente scheda

 3x15 RIPETIZIONI ESTENSIONE MANUBRI SU PANCA O APPOGGIO
     3x 15 RIPETIZIONI CURL CON BILANCERE (O MANUBRI)
     3x 12 RIPETIZIONI DI PANCA INCLINATA
     3x 15 RIPETIZIONI ALZATE LATERALI
     3x 15 RIPETIZIONI AFFONDI FRONTALI
     3x 15 RIPETIZIONI TRAZIONI ALLA SBARRA
     3x 20 RIPETIZIONI DI CRUNCH
     3x 20 RIPETIZIONI DI CRUNCH INVERSO
     3x 20 RIPETIZIONI DI CRUNCH OBLIQUI

Dopo dovrò fare altre 3 settimane allenandomi con altri esercizi e ripetizioni in mini serie.

A me con tutta sincerità non mi sembra una buona scheda di allenamento, e lo dico da Neofita.

Non ho mai fatto pesi in vita mia ho solo fatto Sport da combattimento ma il corpo lo allenavo con Flessioni, e piegamenti, mai toccato un grammo di ghisa.Sono magro e vorrei riuscire ad avere un fisico decente, mi piacerebbe un fisico leggermente più muscoloso e definito bene.

Potete aiutarmi dandomi qualche consiglio o una scheda migliore?

Attrezzi di cui dispongo sono Panca Multifunzione, Bilanciere, Panca Addominali, Fitball, Elastici, Barra per Trazioni, Manubri, Appoggi per Flessioni, e circa un 100 chili di pesi in ghisa.

Inoltre mi è stato di detto di non andare mai a correre se non per più di 5 minuti solo per riscaldamento prima dei pesi, altrimenti il lavoro fatto con i pesi sarebbe inutile, è vera sta cosa?

Inoltre mi chiedevo se Elastici, Fitball, ecc ecc servono a qualcosa o se sono solo soldi buttati?

Ah io non lavoro quindi posso allenarmi anche tutti i giorni se lo ritenete necessario.

Se servono altre attrezzature posso comprarle se lo ritenete necessario.

Grazie per una risposta e spero di riuscire a portare a termine il mio obiettivo.
    Last edited by Spartacus85; 31-03-2012, 13:24:50.
  • chri96
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 74
    • 0
    • 1
    • Send PM

credo che dopo un mesetto (o meno) di quest'allenamento debba passare a dividere in 3 giorni le parti del corpo.. generalmente bicipiti-dorso,petto tricipiti,spalle-gambe..
    vedo che hai speso tantissimi soldi, fossi stato in te sarei andato in palestra.. sia perchè sei aiutato e visionato durante gli esercizi, sia perchè sai più precisamente quel che devi fare, anche se però c'è questo forum
    attendi pareri più esperti del mio

Commenta

• noob01
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 299
      • 8
      • 1
      • reggio emilia
      • Send PM

la scheda è un po sconclusionata...quando dici "miniserie" intendi circuiti? cioe che so 10 rip curl bilanciere+10 rip affondi+10 rip alzate laterali senza pause con pausa alla fine? a questo punto dipende da che finalità dovrebbe avere la scheda: se è una classica "da palestra" o se è legata agli sdc..presupponendo che sia la prima ti metto qualche thread interessante
      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

@chri96 generalmente in questo forum si sconsiglia di accorpare gambe-spalle ma di dare "dignità" alla gambe da sole (visto che drenano molte energie)
      Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo

(¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯) sfatiamo qualche mito su questo muscolo Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in

1) L'addome è un muscolo come un altro. In chiave BBing non ha senso allenarlo tutti i giorni, né fare serie con reps "infinite". Se non è molto visibile i problemi potrebbero essere, la poca massa dello stesso, conformazione dello stesso, scarsa definizione, grasso localizzato o "vecchio" accompagnato da

via perche sono buono ti metto anche
      http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto il riscaldamento generale che dici tu ci puo stare ma poi devi preparare meglio muscoli e tendini (ovviamente se esageri ad es con corsa prima dei pesi toglierai energie a quest ultimi)
      http://www.bodyweb.com/threads/28830...-e-allenamenti casomai ti interessasse un lavoro un po diverso
      tutto a modico prezzo!
      scusa se sono tanti da leggere ma è per avere un idea generale dell allenamento

oddio ho visto adesso estensione manubri è per i tricipiti giusto? fai i tri prima della panca e i bicipiti prima delle trazioni..
      dato che inizi devi focalizzarti sui fondamentali (squat/panca/stacco/trazioni/lento avanti/rematori) e col tempo aggiungere esercizi complementari..purtroppo sarai penalizzato dall allenarti a casa soprattutto per lo squat ma se nn hai particolari problemi fisici inizia subito a familiarizzare con l esecuzione di questi
      Last edited by noob01; 31-03-2012, 21:19:04.
      Grazie per la tua opignone

Commenta

• Spartacus85
        Bodyweb Member
        • Mar 2012
        • 11
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da noob01 Visualizza Messaggio
        cut
        Ciao ti ringrazio per la risposta, cmq le mini serie ora ti posto quello che mi ha scritto il PT.

La quarta Settimana, allenati con gli esercizi dell' allenamento A e B con serie classiche 4 X 10

Nelle ultime 3 settimane, allenati utilizzando una tecnica particolare per aumentare la massa muscolare, che ho chiamato Serie MP composte da 3 serie di ripetizioni suddivise in questo modo:
        1. 1 SERIE DA 10 RIPETIZIONI A ESAURIMENTO
        2. 6 MINI SERIE DA 4 RIPETIZIONI CON RECUPERO DI 10 SECONDI
        3. 1 SERIE DA 10 RIPETIZIONI A ESAURIMENTO
        Il carico sarà sempre lo stesso e a esaurimento, cioè dopo la decima non devi essere più in grado di effettuare un’altra ripetizione. Prenditi una seduta per determinare i carichi.

LUNEDI ALLENAMENTO A
        MARTEDI ALLENAMENTO B + ADDOMINALI
        MERCOLEDI ALLENAMENTO A + ADDOMINALI
        GIOVEDI ALLENAMENTO B
        VENERDI ALLENAMENTO A + ADDOMINALI
        SABATO ALLENAMENTO B + ADDOMINALI
        DOMENICA RIPOSO

SCHEDA ALLENAMENTO IPERTROFIA A
         SERIE MP RIPETIZIONI ALZATE LATERALI (SPALLE)
         SERIE MP LENTO CON MANUBRIO (SPALLE)
         SERIE MP SQUAT CON IL BILANCIERE O MANUBRI (QUADRICIPITI)
         SERIE MP ESTENSIONE MANUBRI SU PANCA (TRICIPITI)
         SERIE MP FRENCH PRESS (TRICIPITI)

RECUPERO: 90 sec tra le 3 Serie Mp e tra un esercizio e l’altro.

SCHEDA ALLENAMENTO IPERTROFIA B
         SERIE MP CURL BILANCIERE O MANUBRI (BICIPITI)
         SERIE MP RIPETIZIONI PANCA INCLINATA (PETTORALI)
         SERIE MP RIPETIZIONI CROCI SU PANCA (PETTORALI)
         SERIE MP REMATORE CON MANUBRIO (DORSALI)
         NUM. MAX TRAZIONI ALLA SBARRA (DORSALI) o LENTO CON I MANUBRI

RECUPERO: 90 sec tra le 3 Serie Mp e tra un esercizio e l’altro.

SCHEDA ALLENAMENTO ADDOMINALI A TARTARUGA
         3 SERIE DA 25 RIPETIZIONI CRUNCH (ADDOMINALI)
         3 SERIE DA 25 RIPETIZIONI DI CRUNCH INVERSO (ADDOMINALI)
         3 SERIE DA 25 RIPETIZIONI CRUNCH OBLIQUO (ADDOMINALI)

RECUPERO: 60 Secondi.

Cosa ne pensi?

Commenta

• noob01
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 299
          • 8
          • 1
          • reggio emilia
          • Send PM

allora inizio dicendo che è importante curare la dieta, ovviamente allenarsi bene e avere un adeguato recupero..per la dieta hai il thread nella sezione giusta- il recupero come vedi nn c e (al limite potrei capire se allenassi un muscolo al giorno o facessi multifrequenza cosa che nn è) c e una eccessiva intensità e come giorni di allenamento e all interno del workout (sempre a esaurimento e con la tecnica se nn erro del "rest pause") poi gli esercizi sono buttati li come (sigh sono vecchio e nessuno lo ricorderà) i bastoncini dello Shanghai..
          prenditi il tempo (se hai voglia ovvio) di guardare i link che ti ho postato vedrai la differenza fra schede decenti e queste, cosa si consiglia nel forum per chi comincia, come riscaldarsi a dovere, come allenare gli abs ecc poi ti capisco uno che nn conosci ti dice qualcosa sul forum mentre un pt ti ha detto altre cose..ti ripeto leggiti i link fatti un idea e aspettiamo qualcuno con piu "autorevolezza"
          Grazie per la tua opignone

Commenta

• Spartacus85
            Bodyweb Member
            • Mar 2012
            • 11
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da noob01 Visualizza Messaggio
            cut