Gracile ma determinato; allenamento massa.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eckhart
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 16
    • 0
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

    Gracile ma determinato; allenamento massa.

    Buongiorno a tutti ragazzi!
    Mi chiamo Carlo e ho 21 anni. Ho deciso di iniziare a dedicarmi (con costanza, quantomeno) alla cura del mio corpo. Prima di scrivere ovviamente ho cercato di farmi una cultura, qui sul forum e da amici, riguardo ai dettagli 'tecnici' dell'allenamento. Almeno per la teoria ci dovremmo essere.
    Dunque, sono alto 180 cm per 66,5 kg, ectomorfo e longilineo. Faccio una vita abbastanza sedentaria (studente universitario) a parte qualche corsetta a singhiozzo per non farmi venire i sensi di colpa. Direi che per l'allenamento sono a zero, nel senso che dovrei proprio farmi la base per i muscoli. Purtroppo non ho tempo per andare in palestra e quindi mi sono munito di un kit di pesi da 10 kg. A breve, se tutto va bene con l'allenamento, conto di prendermi una panca con bilanciere (che mi sembra di capire sia indispensabile per fare le cose fatte per bene).

    Ho letto sul forum sia per quanto riguarda la dieta sia per una scheda d'allenamento customizzata, ma faccio un po' fatica a selezionare gli esercizi giusti e soprattutto le ripetizioni. Per questo chiedo qualche dritta direttamente a voi.

    Il tempo che mi 'concedo' è fino a Settembre (nel senso che vorrei iniziare a vedere risultati tangibili per Settembre). Mi piacerebbe fare un po' di massa, ovviamente armonicamente con la mia corporatura. Non ho fretta e non voglio risultati incredibili; voglio solo ottenere un benessere fisico ed estetico, con umiltà.

    Per ora seguo questa sorta di allenamento fatto in casa a giorni alterni (Lunedì, Mercoledì, Venerdì), dove faccio 20 min. di attività aerobica (corsa o corda), 12 min. di pettorali (vari esercizi), 8 min. di addominali e 10 min. di bicipiti con i pesi. So già che è tempo sprecato perché non ho fatto nessun tipo di splittaggio e non ci sono le ripetizioni (vado a sensazione), ma è proprio il motivo per cui sono qui.

    Come dieta sono abbastanza irregolare: cioè quando ho fame mangio. I 3 pasti principali li faccio (colazione, pranzo e cena) ma spesso faccio degli spuntini abbastanza disordinati, anche con junk food. Mai stato imparanoiato con calorie o simili ('grazie' anche alla mia costituzione). Fortunatamente, però, non fumo (ho smesso da quest'estate) e non bevo (solo raramente, ma sempre con moderazione).

    Magari nel prossimo post metto due mie foto e una del fisico 'ideale' per darvi un'idea, e, se serve, qualche 'dato tecnico' in più.

    Quindi vi chiedo qualche dritta per redarre una scheda d'allenamento adatta a me, per fare un po' di massa, contando che mi interessano particolarmente gli addominali (sto iniziando ad avere problemi di gonfiore, prolasso addominale, un filo di adipe sulla pancia - però ho iniziato a fare il vacuum e sembra funzionare!). Il primo mese magari senza panca/bilanciere, e dal secondo con panca/bilanciere, visto che aspetto a comprarla anche per motivi di spazio.

    Grazie ancora a tutti dell'aiuto e della 'comprensione'. Saluti!
    Per chi volesse dare una mano!
    La mia Scheda / Dieta






  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    ti consiglio di aprire due tread uno in allenamento e uno in dieta, comunque con un manubrio e una panca piana ti è molto limitato il lavoro,

    Commenta

    • Eckhart
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 16
      • 0
      • 0
      • Forlì
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      ti consiglio di aprire due tread uno in allenamento e uno in dieta, comunque con un manubrio e una panca piana ti è molto limitato il lavoro,
      D'accordo, allora vedo di postare l'alimentazione con grammature nella relativa sezione. Per gli attrezzi pensavo di prendere (perdonate se non uso la terminologia corretta) la panca con il bilanciere (ieri ho provato uno da 30kg da un amico e dopo qualche ripetizione iniziavo già a fare fatica - sono un fuscello) e poi degli altri manubri. Guardando http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta ho visto che i primi esercizi del ciclo A-B li potrei fare (pressa a parte) quindi potrei partire con quelli, o tre allenamenti a settimana per uno con il mio fisico sono troppi? Per l'addome posso già aggiungere qualcosa o devo prima dedicarmi alle altri parti?

      Per voi l'allenamento casalingo con un'attrezzatura di 'base' è tempo sprecato? Mi potreste dare qualche dritta sui 'fondamentali' (sia per quanto riguarda l'attrezzatura, sia per gli esercizi)?

      P.S. Spero di non avere sbagliato sezione, comunque. Vedendo altri che postavano qui con richieste più o meno simili alla mia, ho pensato fosse la sezione più appropriata. Comunque appena avrò avuto qualche delucidazione provvederò a postare nelle apposite sezioni.
      Per chi volesse dare una mano!
      La mia Scheda / Dieta






      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        http://www.bodyweb.com/forums/23-Home-Gym qui puoi trovare info/chiedere consigli sulla home gym, comunque per una base di home gym, ti servirebbe tanta ghisa, il rack dove puoi fare più di un esercizio (panca,squat,lento avanti) una barra per le trazioni o ancora meglio il tower mi pare si chiami cosi, per appunto trazioni,dip,allenare anche l'addome ecc, dei manubri anche componibili. insomma c'è un pò di roba.

        Commenta

        Working...
        X