Domande da neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • muroilmagnifico
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1077
    • 24
    • 117
    • milano
    • Send PM

    Domande da neofita

    1. Ho sempre impostato le schede con piramidali.. ora voglio provare un 4x6. Come gestisco il peso per le 4 serie? devo trovare un peso tale che alla quarta serie faccio la 6 ripetizione a cedimento oppure devo aumentare il peso durante le 4 serie? supponendo un massimale di 100kg (che non è il mio ) mi potete fare un impostazione del peso di esempio?

    2. Quali sono le principali differenze tra piramidali, piramidali inversi, non piramidali ( come si chiamano?), e gli altri tipi di allenamento?

    3. Con che esercizi posso sostituire pulley, dip e leg curl (dato che mi alleno a casa)?

    4. Dove posto postare i video con l'esecuzione degli esercizi?

    p.s: ho scritto un 3d con la scheda ma non mi ha risposto nessuno.. se volete dare un occhio http://www.bodyweb.com/threads/32768...bbinare-a-thai

    Grazie in anticipo
    sigpic
  • Feffo79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 197
    • 6
    • 0
    • Send PM

    #2
    qunate cose che vuoi sapere ^_^
    4x6 dipende da come te la vuoi gestire, se fai un MR (mantieni ripetizioni) è a discapito del peso, per cui metti un peso per farle 6 alla prima serie, poi cerchi di mantere il peso per le prossime, se non arrivi a 6 scali. se invece fai un MP (mantieni peso) non sarai in grado di fare 6 reps x 4 volte, tenderanno a diminuire... per non diminuire le reps di volta in volta devi allungare i tempi di recupero.
    se vuoi scalare il peso di serie in serie togli 1,25kg o max 2,5kg.. se sei costretto a togliere di più mi sa che il recupero è troppo breve, stai su 2'00" circa.

    al posto del pulley: renagade row
    dip: sempre dip ma fra 2 panche o sostegni appoggiando le mani su una panca e le gambe sull'altra
    leg curl : gli stacchi o 1 leg deadlift
    Istruttore di fitness - pilates - allenamento funzionale - kettlebell

    Commenta

    • termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
      1. Ho sempre impostato le schede con piramidali.. ora voglio provare un 4x6. Come gestisco il peso per le 4 serie? devo trovare un peso tale che alla quarta serie faccio la 6 ripetizione a cedimento oppure devo aumentare il peso durante le 4 serie? supponendo un massimale di 100kg (che non è il mio ) mi potete fare un impostazione del peso di esempio?

      2. Quali sono le principali differenze tra piramidali, piramidali inversi, non piramidali ( come si chiamano?), e gli altri tipi di allenamento?

      3. Con che esercizi posso sostituire pulley, dip e leg curl (dato che mi alleno a casa)?

      4. Dove posto postare i video con l'esecuzione degli esercizi?

      p.s: ho scritto un 3d con la scheda ma non mi ha risposto nessuno.. se volete dare un occhio http://www.bodyweb.com/threads/32768...bbinare-a-thai

      Grazie in anticipo
      1- Il 4x6 lo puoi affrontare in vari modi:

      Mantieni un peso costante in tutte le serie fino ad arrivare a cedimento all'ultima ripetizione dell'ultima serie.
      Per fare ciò si usa solitamente l'80% del proprio massimale. Esempio se hai 100Kg di massimale allora devi usare 80Kg.

      Altro modo può essere di mantenere un peso costante maggiore dell'80% e quindi ti ritroveresti a cedere in quasi tutte le serie.
      Ad esempio potrebbe venire fuori un 6 5 4 2...

      Oppure aumentare il peso ad ogni serie partendo da un 65-70% del massimale e aumentandolo del 5% di serie in serie...ma questo te lo sconsiglio perchè sarebbe adatto solo in un contesto di programmazione ben curata e che mira al miglioramento del carico.

      Essendo tu un neofita direi che la prima modalità è il giusto compromesso.

      2- Il piramidale può essere di diversi tipi, i più conosciuti sono quello classico e quello inverso.
      Nel classico si aumenta il carico e si diminuiscono le ripetizioni (es. 8 6 4) mentre nell'inverso si parte da un carico "massimo" a basse ripetizioni e si diminuisce a discapito del numero di rip (es. 4 6 8)...naturalmente prima di eseguire la serie da 4 ci si riscalda bene.

      3- Il pulley è un movimento che simula una "remata" quindi puoi sostituirlo con tutti i tipi di rematori (con bilanciere, manubri, o ai cavi)
      Le dip sono un esercizio di spinta che allenano in toto la parte alta del busto in modo principale petto-tricipiti-spalle quindi puoi sostituirle con panca presa stretta.
      Leg curl è un esercizio che isola i femorali. Li alleni già con squat e stacchi ma se vuoi allenarli direttamente puoi fare delle hyperextension (però devi avere la panchetta apposita) oppure con stacchi a gambe tese.

      4- I video li puoi postare in sezione Photogallery

      Commenta

      • muroilmagnifico
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 1077
        • 24
        • 117
        • milano
        • Send PM

        #4
        Grazie ad entrambi per le risposte!! chiarissimi

        Quali sono le differenze (di risultato) utilizzando il metodo dell'80% del massimale e quello di andare quasi a cedimento fin dalla prima serie e poi abbassare il peso per mantenere 6 ripetizioni per serie? qual è il migliore per il mio caso?
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X