Si può richiedere l'aiuto di qualcuno più esperto? Avrei delle cose che...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PublioTerenzio
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Si può richiedere l'aiuto di qualcuno più esperto? Avrei delle cose che...

    Premessa: Salve a tutti, mi chiamo Roberto, e ho... si vabbè, ho 16 anni! Penserete già da adesso "il solito adolescente che si fa pippe mentali e non riesce a star bene con se stesso", o comunque cose simili, e in effetti avreste anche ragione...
    Io vorrei confrontarmi e chiedere dei consigli a qualcuno che è più esperto di me in materia. Adesso, non voglio sembrare il solito niubbetto fastidioso che lurka e fa il suo primo messaggio solo per cercare di risolvere i suoi problemi, ma siate comprensivi, non conosco nessuno e non saprei davvero a chi rivolgermi se non ad un forum specializzato. So come ci si sente perchè sono stato membro attivo di diversi forum di altri generi, e capita sempre quello che vuole il cocco ammunnato e buono...
    Comunque, fine della premessa.
    Il succo del discorso: ho 16 anni, sono alto 1,66 m e peso 68 kg; da maggio 2011 seguo, più o meno, una dieta da 1600 calorie che mi è stata data da una nutrizionista, da allora sono passati 10 mesi e ho perso in tutto 17 kg: da 85 a 68, passando da una leggera obesità all'attuale normalità-con-ciccia. Nel caso possa servirvi, questa è la mia dieta:
    Colazione:
    +1 bicchiere di latte parz. scremato (150g) Sostituzioni: Yogurt (125 g) e caffè, caffè d'orzo/malto (50 g)

    +4 fette biscottate (40g) Sostituzioni: Biscotti secchi, fiocchi di cereali, gallette di riso, pane tostato (40 g)

    +2 cucchiaini di marmellata (10g) Sostituzioni: Miele (10g)
    ---------
    Pranzo:
    +Spaghetti pomodoro e basilico, 1 porzione media (70g) Sostituzioni: Riso, sformati di pasta o riso (70 g), Minestre con pasta o riso (50 g)

    +Tonno al naturale (70 g) Sostituzioni: Vitello, manzo, tacchino, coniglio (70 g); Bresaola, prosc.cotto/crudo (50 g); Branzino, sogliola, nasello, pesce spada, trota (110 g); Legumi freschi/secchi (110 g/ 40 g); Tonno, carne in scatola (70 g); Uova (1)

    +Insalata mista (200 g) Sostituzioni: Verdure crude a foglia verde (150 g); Verdure crude miste (200 g); Verdure cotte (250 g)

    +Frutta fresca di stagione (150 g)
    -------
    Cena:
    +Tacchino ai ferri (110 g) Sostituzioni: Vitello, manzo, tacchino, coniglio (110 g); Bresaola, prosc.cotto/crudo (80 g); Branzino, sogliola, nasello, pesce spada, trota (170 g); Legumi freschi/secchi (170 g/ 60 g); Tonno, carne in scatola (110 g); Uova (2)

    +Pomodori in insalata (200 g) Sostituzioni: Verdure crude a foglia verde (150 g); Verdure crude miste (200 g); Verdure cotte (250 g)

    +1 panino (50-80 g)

    +Frutta fresca di stagione (150 g)
    ------
    Condimento da distribuire nell'arco della giornata: 2 cucchiai di Olio

    Sono compresi gli spuntini tra la colazione e il pranzo e il pranzo e la cena, che consistono in un frutto o una barretta.
    Devo però precisare una cosa, per tutto questo tempo ho seguito la dieta in modo molto... libero... in primis non posso mai constatare se le quantità che mangio siano giuste perchè è sempre mia madre che prepara... e conoscendola ho l'impressione che esageri un pochino. In secundis, di solito il venerdì sera e la domenica è break, rottura totale degli schemi, anarchia! Sursum corda, pare comunque che non mi abbia fatto male finora, visto che la soglia del sovrappeso la evito appena.
    Per quanto riguarda l'attività fisica, dall'ottobre scorso ho cominciato a fare Taekwondo -- 3 volte a settimana, sono una cintura mezza-seg... ehm, mezza-gialla
    Dopo tutto questo ambaradan, viene la parte critica: prima dell'estate, mi piacerebbe "asciugare" un po' il fisico, ma giusto un pochettino, per non avere ancora sto fisico che sa di floscio e rotondetto. E allora mi chiedo, secondo voi è possibile, visto che a 16 anni il metabolismo è quello che, continuare con questo regime alimentare abbastanza libero e quest'attività fisica, associando magari qualche esercizio a corpo libero e raggiungere lo stesso il mio obiettivo? Ripeto che non ho chissà quali ambizioni, non voglio diventare un body-builder e non voglio sembrare Tyler Durden, solo avere un fisico più "normale".
    Pensavate fosse finita? eh no... Avrei un altro piccolo problema da esporvi...
    Soffro anche io di TETTINE, girando per il web ho trovato una cosa per niente buona: il fenomeno della ginecomastia. Mo' che avete letto questo, sapete già cosa segue nella discussione, ovvero un paio di mie foto e una domanda "ma secondo voi è ginecoso o solo ciccia?"
    Io non credo sia ginecoso, spero sia solo un residuo della precedente obesità. Da qualche settimana faccio piegamenti a terra, 3 serie da 10, cercando di tenere le braccia abbastanza distanti per far lavorare i muscoli del petto (non ricordo dove l'ho letto)

    Okay, qui ho finito, penso di avervi esposto i miei dubbi e le mie perplessità, sono stato molto prolisso, ma chiunque sia riuscito a leggere tutto io dico solo GRAZIE, anche solo per avermi dato una possibilità. Grazie, anche se nessuno mi risponderà, grazie lo stesso.

    Saluti,
    Roberto
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120482
    • 3,387
    • 3,443
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    Ciao. La dieta postala in sezione Alimentazione. L'allenamento va bene qua.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    Working...
    X