Salve..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Good-Luck
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Salve..

    Salve! Sono un neofita del settore, mi chiamo Giandomenico e fra 15 giorno compio 19 anni. Sono alto 1,67 m e peso 72,8 kg (misurati con bilancia impedenziometra circa una settimana fa). Ho sempre avuto la "fissa" per un fisico bello e ponderato, conoscendo le enormi fatiche che ovviamente costa costruirsene uno. Circa un mese fa, con mio padre, andai da una nutrizionista molto professionale e qualificata, e avevo intenzione di sostenerlo anche io, poichè non avevo mai avuto un regime alimentare adeguato. Sin da piccolo ho sempre praticato sport vari come tennis, pallavolo, calcio, e circa un anno e mezzo fa avevo preso l'impegno del Taekwondo e ci sono andato per circa un anno. Quindi a prima vista il mio fisico è sempre apparso robusto poichè all'epoca ero circa 67 chili per la stessa altezza. L'unica cosa che mi sconfortava era la solita pancetta tipica di chi non ha una alimentazione adeguata. Purtroppo l'arte marziale mi aveva quasi deturpato fisicamente poichè le serie di addominali infinite di 10 diversi tipi a seduta, l'enorme quantità di flessioni e potenziamento muscolare delle gambe e la sproporzione era evidente: Spalle larghe, torace forte ma "diviso" al centro poichè le flessioni non erano compensate con esercizi complementari, e gambe enormi. E' uno sport che amo ma ho dovuto lasciare appunto per la mia predisposizione a definire il mio corpo prima di un eventuale sport come quello. Andando dalla nutrizionista ho appreso diverse nozioni. Tra cui le tabelle che indicano un peso ed una composizione organica ideale al raggiungimento di un ottimo stato di salute ed, ovviamente, il funzionamento delle sue tecniche e dei suoi strumenti quali l'impedenziometro. I risultati erano più che stupefacenti pure per la nutrizionista! (Scusate premetto che non ho scelto un dietologo perchè non ho casi patologici. nè disturbi dell'alimentazione, bensì un'attitudine a mangiare schifezze dalla bontà immonda).
    La mia composizione risalente alla visita del 24 gennaio 2012 era la seguente:
    Angolo di fase: 7.9°
    Rapporto Sodio Potassio : 0.9
    Massa Cellulare: 37.1 kg (62%)
    Acqua totale: 43.8 lt (58.7%) con Acqua Extracell.: 16.8lt (38.3%) e Acqua Intracell.: 27 lt (61.7)
    Massa Magra: 59.8 kg (80.2%)
    Massa Grassa: 14.7 kg (19.8%)
    Massa Muscolare: 44.6 kg (59.9%)
    Metabolismo basale: 1824.7 kcal
    BMI: 26.7 e BCMI: 13.3 BCM: 23.45 kg BCM: 37.1 kg
    Per un peso totale di 74.5 kg.
    Allora i valori indicativi a cui si rifà il Software ed il nutrizionismo in generale indicavano che la massa grassa ideale alla mia età doveva essere compresa tra 15% e 18% ed io ero a 19.8%. Ora le spiegai che già da quasi un mese mi ero iscritto in palestra (semplice riscaldamento di 10min ed un leggero total body dal 30 Dic. 2011 al 24 Gen. 2012). Le spiegai anche che il mio intento non era diventare un patito del BB od avere masse esagerate. Bensì un massa muscolare evidente ed un fisico asciutto e le narrai le mie "conoscenze" apprese su internet riguardo alla definizione e a BB col 5% di grasso ect ect. Lei mi ha spiegato che queste cose sono ingigantite dall'enorme business che circonda questo mondo e che scendere al di sotto del 10% di massa grassa va ad intaccare anche il grasso viscerale creando scompensi tra gli organi interni e all'impazzimento del sistema ormonale con gravi conseguenze quali sterilità ect. ect. Sostenendo la nutrizionista che potevo non avere bisogno di far "dieta" ma di sistemarla ho comunque precisato che il mio intento era di essere più asciutto ed eliminare la pancetta in eccesso per far vedere gli addominali e lei ha precisato che scendendo attorno al 15-16% di massa grassa avrei sfoggiato un bellissimo fisico con addominali evidenti pur restando in una situazione ottimale di salute. Così iniziai una dieta ipocalorica da 1800kcal circa al giorno con 5 porzioni tra verdura e frutta un massimo di 80gr di pasta e di 100gr di pane al giorno con un po' di carbo a lento rilascio al pomeriggio circa un'ora prima di fare palestra per avere più forza e di consumare la porzione di frutta prima della cena e a fine palestra, per dare energia istantanea al corpo senza dover richiare il catabolismo. Di conseguenza ho tante proteine e colazioni abbondanti con cereali integrali o biscotti integrali con un apporto calorico giornaliero di circa 88gr di protidi, 250 di glucidi e 50 di lipidi.
    Ora dopo 3 settimane, il 15 febbraio sono tornato per la visita di controllo e la nuova analisi impedenziometrica ha dato questi risultati:
    Angolo di fase: 8.1°
    Rapporto Sodio Potassio : 0.9
    Massa Cellulare: 37.3 kg (62.9%)
    Acqua totale: 43.4 lt (59.7%) con Acqua Extracell.: 16.3 lt (37.5%) e Acqua Intracell.: 27.1 lt (62.5)
    Massa Magra: 59.3 kg (81.5%)
    Massa Grassa: 13.5 kg (18.5%)
    Massa Muscolare: 44.9 kg (61.6%)
    Metabolismo basale: 1832.9 kcal
    BMI: 26.1 e BCMI: 13.4
    Con un peso di 72.8 kg.
    Allora in 3 settimane quindi ho perso complessivamente 1.7kg di cui 1.2kg solo di grassi riducendo dal 19.8 al 18.5% ed il prossimo appuntamento sarà il 7 marzo. Allora rispetto alla prima volta sono scalato di circa 4 cm di addome riducendolo a 92cm , -2 di vita per un totale di 88, -1 di torace (103cm), -1 di coscia (62cm) e -2 di fianchi (98cm). Ora vengo alle domande, che sono due: Come vi sembrano i risultati? Lei dice ottimali per la dieta prevista poichè in percentale tutto è aumentato tranne la massa magra, compreso di poco il metabolismo basale, segno che non è entrato in stallo ma tutto il contrario. Poi la seconda domanda è la seguente: Lei dice che i dati scritti su internet sono poco affidabili e quelle percentuali bassissime sono soltanto frutto di mezzi poco accurati o non ufficiali. Alla luce del fatto che secondo lei sotto il 10% è parecchio dannoso e che dei ragazzi che conosco che vanno a taekwondo sono andati da lei e sono magri come degli anoressici avendo (secondo l'impedenziometro) il 10% di grasso corporeo raggiunto con fatica, si deve scendere al di sotto per un fisico scolpito? O il raggiungimento di quel 15-16% previsto da lei riuscirà a farmi togliere tutto il grasso in eccesso sull'addome e far vedere degli evidenti addominale e risultare nel contempo anche solo un po' definito con massa scolpita? Ho comunque notato che secondo gli studi ufficiali l'impedenziometro da risultati attendibili e quindi sono propenso a credere che non esistano persone al di sotto del 10% di grasso corporeo che non abbiano risentito delle gravi conseguenze patologiche. Ripeto ancora una volta che due ragazzi della mia età col 10% di grasso misurato con tale strumento hanno pochissima massa seppur ben definita ed hanno un aspetto di zombie malnutriti. Che siano frutto di strumenti poco attendibili i risultati trovati su internet? Grazie ancora per la risposta! =)

    ---------- Post added at 15:48:13 ---------- Previous post was at 00:35:12 ----------

    Scusate mi sono accorto adesso della lunghezza del post! Purtroppo non so con esattezza se questo sia il luogo adatto a scrivere ciò. Se non lo è potrei postarlo nell'apposita sezione!
    Last edited by Good-Luck; 25-02-2012, 16:47:12.
  • fabbbio2006
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 495
    • 12
    • 2
    • Send PM

    #2
    10% di grasso corporeo raggiunto con fatica, si deve scendere al di sotto per un fisico scolpito? O il raggiungimento di quel 15-16% previsto da lei riuscirà a farmi togliere tutto il grasso in eccesso sull'addome e far vedere degli evidenti addominale e risultare nel contempo anche solo un po' definito con massa scolpita?
    Per edere gli addominali basta anche il 12% di bf, ma non fissarti sulle percentuali, ma sullo specchio. MA tu che massa hai da far vedere? da quanto ti alleni?

    Commenta

    • Good-Luck
      Bodyweb Member
      • Feb 2012
      • 21
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Allora mi alleno dal 30 dicembre 2011 avevp già specificato. Quindi relativamente da poco ma spalle pettorali ed addominali li lavoro praticamente da diversi anni ed in maniera completa. Conta che solo adesso dopo due mesi faccio 80kg di panca piana. Ho sempre avuto predisposizione a mettere su massa muscolare. Le mie domande erano riferite al fatto se la mia nutrizionista mente dicendo che il 15% è ottimale anche per avere un fisico mediamente scolpito con addominale in vista o meno! So comunque che la situazione è oggettiva..può essere che nel mio stesso stato per conformazione ad un'altra persona può capitare di avere fisico asciutto! Per ora sto sotto i 18% e continuo a dimagrire relativamente alla massa grassa corporea. Per il programma alimentare che sto svolgendo dovrei ottenere un 15% per la fine di marzo! Lei mi consiglia di non andare sotto per evitare problemi riguardanti la salute. Ma sono veritiere le voci su BB col solo 3 o 4% di bf? Grazie in anticipo =)

      Commenta

      • Good-Luck
        Bodyweb Member
        • Feb 2012
        • 21
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        L'aiuto? Pensate che arriverà?

        Commenta

        Working...
        X