Scheda Neofita Flaccido senza palestra. (opinioni)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crocodile
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda Neofita Flaccido senza palestra. (opinioni)

Salve ragazzi (questo è il mio primo messaggio),
    mi presento, ho 25 anni e dopo tanto tempo di flaccidità ho deciso di mettermi in forma.
    Leggendo i topic presenti qui e lì ho fatto una scheda fai da te per iniziare a muovermi un pò prima di iscrivermi in palestra
    Voglio prima fare un mese o due di allenamento fai da te perchè sono veramente a digiuno di palestra e mi sembra uno spreco di soldi iscrivermi in palestra visto che non avrei neanche il fiato per fare la ciclette.

Ho steso un piano che prevede dimagrimento attraverso la corse e pesistica per evitare di perdere troppa massa magra durante il dimagrimento, una volta persi una decina Kg passerò ad iscrivermi in palestra.

Gli attrezzi che ho a disposizione sono 2 manubri, corda per saltare, elastico (non so come si chiama), attualmente non ho una panca ne un bilanciere, credo che mi "arrangerò" per qualche mese e poi andrò direttamente in palestra.

Ecco il programma che ho fatto seguendo lo split a 4 che rispetta le sinergie muscolari come scritto in un topic.

Lunedì
    Petto --> Piegamenti 3x8 + Pullover con 1 manubrio 3x8 (anche se senza panca devo vedere un pò come farli)
    Dorso--> Rematore con 1 manubrio 3x8

Martedì
    Gambe --> Affondi 3x8 + Squat(senza bilanciere)/Stacchi con manubri 3x8

Mercoledì
    Spalle --> Alzate frontali/laterali 3x8 + Arnold Press/Tirate al mento 3x8
    Tricipiti --> Estensione dietro la nuca con manubri 3x8

Giovedì
    Bicipiti --> Curl 3x8
    Addome --> Crunch 3x15 + Crunch inverso 3x15 Venerdì --> Corsa x 30/40 minuti
    Sabato --> Riposo
    Domenica --> Corsa x 30/40 minuti

Ho organizzato così perchè durante la settimana sono impegnato e gli esercizi li farò una volta tornato a casa, venerdì dovrei avere mezza giornata libera e quindi corsa, sabato riposo (non credo sia corretto correre due giorni di seguito), domenica ancora corsa perchè due volte alla settimana è il minimo (dovrei fare anche 3 volte a settimana ma non ho tempo). Volevo mettere una corsa durante la settimana (tipo il mercoledì) e spezzare l'allenamento con i pesi ma non so se sarà possibile per i miei impegni.

Mi rendo conto che con due manubri gli esercizi sono davvero pochi soprattuto se non ho una panca e un bilanciere, aspetto quindi consigli che non siano "iscriviti in palestra".

Voglio prima acquisire un certo allenamento e poi andare in palestra perchè ora come ora dopo 30 minuti di corsa sarei da buttare quindi meglio rimettersi prima un pò in sesto.

Grazie a tutti
  • thegame182
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 67
    • 0
    • 0
    • Roma Sud
    • Send PM

Secondo me potresti iscriverti ad uno dei corsi che la tua palestra sicuramente effettuerà, ad esempio kick boxing o pre pugilistica, qualcosa che ti rimetta in moto il corpo senza affaticarlo troppo e divertendoti! Continuando ovviamente col tuo programma "home-made" che qualcuno più esperto di me ti correggerà.
    Il mio DIARIO http://www.bodyweb.com/forums/threads/337712-Diario-di-THEGAME182?p=7525115#post7525115

Commenta

• Razor983
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 249
      • 23
      • 10
      • Send PM

Se vuoi perdere 10 kg non concentrarti tanto sui pesi per ora.
      Corri e mangia bene.

E non preoccuparti per la massa magra...per adesso non penso ci sia niente di serio da bruciare.
      Prima elimina il grasso e fai tabula rasa, poi riparti.

Per il resto fatti qualche flessione, spinte sopra la testa con manubri, squat affondi e addominali quando torni da correre, non è fondamentale per adesso.

Commenta

• Reno Raines
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2009
        • 3301
        • 345
        • 410
        • ...in via Zarah a Milanoh...
        • Send PM

Sono d'accordo, concentrati sul dimagrimento, e non avendo massa magra da preservare puoi farlo benissimo senza fare pesi, tanto cardio e dieta veramente ben fatta (ce l'hai, vero?) e se ne riparla a giugno\agosto
        Originariamente Scritto da Steel77
        equino ti metto in firma?
        Originariamente Scritto da L'EQUINO
        fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• backtofit
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

Vado contro corrente dicendo che nella mia personale esperienza è servito molto iniziare "da grasso" con i pesi e nello stesso tempo curare l'alimentazione senza tralasciare comunque l'allenamento aerobico.

Commenta

• Reno Raines
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 3301
            • 345
            • 410
            • Send PM

Originariamente Scritto da backtofit Visualizza Messaggio
            Vado contro corrente dicendo che nella mia personale esperienza è servito molto iniziare "da grasso" con i pesi e nello stesso tempo curare l'alimentazione senza tralasciare comunque l'allenamento aerobico.
            Praticamente hai fatto una ricomposizione quello che ho fatto anche io per riprendermi da anni di errori alimentari, anche io di solito la consiglio, ma ha tempi molto lenti e se uno non ha proprio un minimo di massa magra da preservare non ha molto senso

Commenta

• backtofit
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 26
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Reno Raines Visualizza Messaggio
              Praticamente hai fatto una ricomposizione quello che ho fatto anche io per riprendermi da anni di errori alimentari, anche io di solito la consiglio, ma ha tempi molto lenti e se uno non ha proprio un minimo di massa magra da preservare non ha molto senso
              il ragionamento di fondo è che facendo pesi si aumenta la massa magra e aumentando la massa magra aumenta il metabolismo basale che a sua volta fa aumentare il consumo di kcal.
              Questo lo si sente anche durante l'allenamento aerobico. E' come se il corpo avesse un motore con cilindrata maggiore. (mi è sempre piaciuto questo esempio)

Se non hai mai fatto pesi in precedenza è facile aumentare in fretta all'inizio...per questo secondo me alla fine dei conti un'attività di pesistica con corrispondente aumento di massa magra aiuta a dimagrire

Commenta

• Reno Raines
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 3301
                • 345
                • 410
                • Send PM

Eh ma difficilmente aumenti la
                Massa magra se imposti una dieta ipocalorica per perdere con efficacia il grasso e fai aerobica.. Quindi, o fa una ricomposizione, quindi normocalorica/carb cycling/ + pesi e aerobica blanda solo dopo il wo, oppure si concentra sul dimagrire, quindi wo blando, dieta ipocalorica e tanto cardio, la scelta sta a lui

Commenta

• backtofit
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2012
                  • 26
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Reno Raines Visualizza Messaggio
                  Eh ma difficilmente aumenti la
                  Massa magra se imposti una dieta ipocalorica per perdere con efficacia il grasso e fai aerobica.. Quindi, o fa una ricomposizione, quindi normocalorica/carb cycling/ + pesi e aerobica blanda solo dopo il wo, oppure si concentra sul dimagrire, quindi wo blando, dieta ipocalorica e tanto cardio, la scelta sta a lui
                  io farei assolutamente una normo-calorica con pesi e allenamento aerobico post-workout, quando teoricamente, scarichi di glicogeno, i muscoli potebbero bruciare un po' di grassetto.

secondo me mettendosi a stecchetto per poi dimagrire e ricominciare a mangiare per mettere su massa magra sarebbe un inutile stress per l'organismo.

Commenta

• Reno Raines
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 3301
                    • 345
                    • 410
                    • Send PM

Sono due strategie valide, ma diverse nei tempi, deve vedere lui cosa preferisce fare, io tendenzialmente la ricomposizione la consiglio a chi vuole mantenere del muscolo, se ce n'è così poco come dice non ne risentirà e probabilmente arriverà all'estate con un fisico magro, diversamente nel mio piccolo so per esperienza personale che i tempi per un lavoro decente sono assai più lunghi..

Commenta

• backtofit
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2012
                      • 26
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM