dorsali,lombari,addominali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Briaio
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dorsali,lombari,addominali

    ho le idee parecchio confuse,questi 3 muscoli aiutano a stabilizzare la colonna vertebrale o accentuano di più il problema di scoliosi,cifosi ecc?
  • Skardy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 666
    • 31
    • 23
    • Piemonte
    • Send PM

    #2
    Addominali e lombari sono definiti muscoli di "core" in quanto irrobustiscono e stabilizzano la colonna vertebrale negli esercizi in cui essa è sottoposta a carichi non indifferenti (per esempio lo squat).

    L'esercizio dei dorsali generalmente corregge le posture errate, ma riguardo a problemi più seri come cifosi, scoliosi o lordosi attendi il consiglio di utenti più esperti.
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

    Commenta

    • Françis1992
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 3910
      • 497
      • 270
      • L.A.
      • Send PM

      #3
      Dipende dal grado di cifosi,scoliosi o lordosi; in generale un addome forte e allenato non potrà che aiutarti a migliorare la tua postura; sui lombari ho sentito pareri discordanti,sicuramente andrebbero allenati e sollecitati poco in caso di lordosi e cifosi,mentre in caso di scoliosi mi è stato detto di allenarli seppur con criterio(chi ha una scoliosi lombare ha una parte ipotonica ed una ipertonica,si può lavorare con dello stretching per la parte ipertonica e con delle iperestensioni unilaterali per "svegliare" il lombare ipotonico); se infine sei cifotico, è consigliato lavorare, più che i dorsali,che sono muscoli agonisti al petto(non antagonisti come si crede),il deltoide posteriore,dunque rematori ed alzate a 90° a go go


      Tessera N° 7

      Commenta

      • Briaio
        Bodyweb Member
        • Jan 2012
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        grazie delle risposte
        io ho la scoliosi a causa dei piedi piatti,mi hanno detto in palestra di fare molti addominali mentre di non caricare molto sui dorsali ed evitare completamente i lombari...anche se a me sembra strano il fatto di non allenare i lombari che alla fine stanno alla base del tronco....o forse dipende anche dal tipo di scoliosi quali muscoli lavorare?

        Commenta

        • Françis1992
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 3910
          • 497
          • 270
          • L.A.
          • Send PM

          #5
          Quello che ti hanno detto in palestra prendilo con le pinze: nel tuo caso,consiglio di sentire il parere di un ortopedico/fisiatra che,vedendo le tue lastre e osservandoti dal vivo, potrà consigliarti che muscoli allenare e quali non sollecitare troppo.


          Tessera N° 7

          Commenta

          • Briaio
            Bodyweb Member
            • Jan 2012
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            il mio medico mi ha consigliato una kinesiterapia da seguire e già la faccio ogni martedi e giovedi e in più faccio allenamento normale 3volte alla settimana
            riguardo agli addominali trovo su internet che tutti gli raccomandano per una corretta postura,però ho anche visto che degli esercizi consigliati sono lat machine avanti dietro presa inversa,pullover e molti altri esercizi x i dorsali e in più le iperestensioni del tronco...quindi mi è rimasto il dubbio,se fare molti dorsali-lombari o non farli proprio

            Commenta

            • Françis1992
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 3910
              • 497
              • 270
              • L.A.
              • Send PM

              #7
              Se la tua scoliosi non è grave,allenati normalmente,evitando per il momento squat,stacchi,military press e rematore in piedi; il resto fai tutto,stando sempre molto attento alle simmetrie dei movimenti


              Tessera N° 7

              Commenta

              • Briaio
                Bodyweb Member
                • Jan 2012
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                e gli affondi e il leg curl in posizione prona dovrei evitarli secondo te? in quanto sempre a causa dei piedi piatti tengo il dislivello del bacino(che poi ha causato la scoliosi)

                Commenta

                • Françis1992
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 3910
                  • 497
                  • 270
                  • L.A.
                  • Send PM

                  #9
                  I miei erano consigli generali,non voglio scendere più nel dettaglio,poichè non ne ho la competenza ; io ho scoliosi lombare,e faccio regolarmente affondi,ma ho avuto l'ok dell'ortopedico


                  Tessera N° 7

                  Commenta

                  Working...
                  X