Allenamento solo sbarra ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • campe93
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento solo sbarra ?

Parlando di parte superiore... secondo voi è possibile mantenere l'allenamento solo alla sbarra per avere un fisico equilibrato forte e proporzionato tra i vari muscoli?
    Ovviamente comprendendo tutti gli esercizi possibile anche alle varianti della sbarra dove fare tricipiti , muscle up ecc...
    La parte più critica da allenare sarebbero i pettorali credo...
    Ciao e grazie in anticipo per le risposte
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

come fai a fare i tricipiti alla sbarra?!?!

se intendi una postazione di parallele con la sbarra...allora si, è possibile secondo me sviluppare un buon busto, solo con quello...puoi fare trazioni prone e supine, larghe o strette, con sovraccarico per dorso e bicipiti...puoi fare dip per tricipiti o petto, addominali.... ovvio mancano esercizi per le gambe...ed è comunque riduttivo...ma se dovessi scegliere un solo attrezzo da mettere in casa sarebbe quello.
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Lion14
      Bodyweb Advanced

• Oct 2009
      • 70
      • 16
      • 3
      • Gibellina
      • Send PM

Per la parte superiore aggiungendo le parallele faresti di tutto. Sia i muscoli di spinta che di trazione.
      Per quella inferiore serve quanto meno un bilanciere

Commenta

• campe93
        Bodyweb Member
        • Dec 2011
        • 36
        • 0
        • 0
        • Send PM

Si si per varianti della sbarra intendevo quello.... Per le gambe si si so che fare
        E per pettorali che esercizio fareste?

Commenta

• Davidepiu
          Bodyweb Advanced

• Dec 2010
          • 63
          • 5
          • 0
          • Send PM

Manubri , Spinte su panca .
          Parallele busto inclinato .

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Originariamente Scritto da campe93 Visualizza Messaggio
            Si si per varianti della sbarra intendevo quello.... Per le gambe si si so che fare
            E per pettorali che esercizio fareste?
            se hai le parallele, per il petto ti inclini col busto in avanti, più possibile parallelo al pavimento, ed esegui le ripetizioni... quando riesci a farne più di 12/15 allora compri una cintura e ti attacchi dei sovraccarichi...
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• campe93
              Bodyweb Member
              • Dec 2011
              • 36
              • 0
              • 0
              • Send PM

Quelle cinture li le vendono nei negozi di articoli sportivi? Mi puoi dire come funzionano? Cioè dopo ci attacco i dischi che ho già o ci sono dei pesi diversi? E come rimedio è il migliore ? Perchè avevo anche sentito parlare di giubbottini appesantiti anche fino a 30 kg

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Quelle cinture li le vendono nei negozi di articoli sportivi? Mi puoi dire come funzionano? Cioè dopo ci attacco i dischi che ho già o ci sono dei pesi diversi? E come rimedio è il migliore ? Perchè avevo anche sentito parlare di giubbottini appesantiti anche fino a 30 kg
                si certo te la leghi alla vita come una normale cintura, solo che ha una catena dove agganciare i pesi... la trovo molto più funzionale di giubbottini vari

Commenta

• Capitano Nemo
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2004
                  • 895
                  • 38
                  • 70
                  • Milano
                  • Send PM

sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• campe93
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2011
                    • 36
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ho iniziato a far le parallele abbandonando croci e spinte... Ora faccio tutto completamente senza manubri e bilanceri .
                    Devo ancora iniziare coi sovraccarichi perchè mi han consigliato delle nuove tipologie di serie per simulare un sovraccarico : al posto di 3*10 ad esercizo fare un 10*3 andata esplosiva , con stop1 da 3 secondi e un ritorno lento da 5 e recuperi da 30 sec ... Davvero distruggente!
                    Ora però ho dei dubbi, siccome sto progettando una struttura di parallele le cose fondamentali che so per farla è che devono essere concentriche , cioè che partono larghe e vanno stringendo un po cosi da poter prenderle nel punto migliore .. ma stavo pensando, sarebbe utile fare una parte inclinata ?
                    Altro dubbio: tempo fa ,facendo panca con carichi alti (per me) avevo preso un tirone alla spalla che mi aveva causato problemi per 2-3 settimane , ma credevo che era dovuto al fatto di aver sovraccaricato ,però mi è successa la stessa cosa l'altro giorno facendo un esercizio alle parallele( quello che ci si mette orizzontali a pancia in giù in isometria) , ero caldo e tutto a posto quindi credo sia dovuto al fatto che non ho mai allenato particolarmente le spalle. Secondo voi è meglio far qualche esercizio specifico ?

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

Ho iniziato a far le parallele abbandonando croci e spinte... Ora faccio tutto completamente senza manubri e bilanceri .
                      Devo ancora iniziare coi sovraccarichi perchè mi han consigliato delle nuove tipologie di serie per simulare un sovraccarico : al posto di 3*10 ad esercizo fare un 10*3 andata esplosiva , con stop1 da 3 secondi e un ritorno lento da 5 e recuperi da 30 sec ... Davvero distruggente!
                      Ora però ho dei dubbi, siccome sto progettando una struttura di parallele le cose fondamentali che so per farla è che devono essere concentriche , cioè che partono larghe e vanno stringendo un po cosi da poter prenderle nel punto migliore .. ma stavo pensando, sarebbe utile fare una parte inclinata ?
                      Altro dubbio: tempo fa ,facendo panca con carichi alti (per me) avevo preso un tirone alla spalla che mi aveva causato problemi per 2-3 settimane , ma credevo che era dovuto al fatto di aver sovraccaricato ,però mi è successa la stessa cosa l'altro giorno facendo un esercizio alle parallele( quello che ci si mette orizzontali a pancia in giù in isometria) , ero caldo e tutto a posto quindi credo sia dovuto al fatto che non ho mai allenato particolarmente le spalle. Secondo voi è meglio far qualche esercizio specifico ?
                      allena le cuffie dei rotatori

Commenta

• campe93
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2011
                        • 36
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Come mi consigli ?

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Campe...attento alla tecnica delle parallele...che danno tantissimo, ma ti possono togliere tutto (certo, come ogni esercizio fatto male tu dirai...esattamente, come ogni esercizio fatto male):

Senza più indorare la pillola...vedi se ti può essere utile:http://www.fituncensored.com/forums/...parallele.html
                          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• campe93
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2011
                            • 36
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                            Campe...attento alla tecnica delle parallele...che danno tantissimo, ma ti possono togliere tutto (certo, come ogni esercizio fatto male tu dirai...esattamente, come ogni esercizio fatto male):

Senza più indorare la pillola...vedi se ti può essere utile:http://www.fituncensored.com/forums/...parallele.html
                            Grazie mille, molto interessante Inoltre cita anche le cuffie dei rotatori come mi han detto sopra quindi deduco che basta continuare ad allenarsi con questo esercizio per irrobustire le spalle (anche in generale)

Commenta

Working...
                            X