Riprendo l'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • muzzy
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 11
    • 1
    • 1
    • Send PM

Riprendo l'allenamento

Salve a tutti ragazzi, Massimiliano da Verona.. ho deciso dopo un gran lungo periodo di stop a ricominciare l'allenamento e la forma fisica.. purtroppo dopo uno stop durato ben 4 anni!!

Tra la fine della scuola e l'arrivo del lavoro, mille problematiche varie e non sono piu riuscito ad organizzarmi, la voglia era calata.. ed eccomi qui a ricominciare da zero, vediamo il punto a cui ero (10 kg fa ahahah): provenivo da supermotard fatto a livello agonistico e per cui la forma iniziale quando cominciai gia c'era.. saltando tutte le parti da vero e proprio neofita la mia scheda (o meglio varie schede) era già da subito improntata alla massa, cosa che nel mio caso risulta difficile vista la mia costituzione da brucacalorie provetto!!

Quindi le schede molto ben integrate dall' allenatore del tempo risultavano susseguirsi comunque a periodi massa e periodi forza, mai fatto un periodo a definizione visto che comunque non ne ho mai avuto il bisogno, il BMI non sarà mai salito sopra i 20 e la massa grassa sempre quasi assente. Il mio vecchio istruttore poi, col quale avevo legato molto mi aveva spiegato passo passo tutte le fondamentali di un allenamento, una ripetizione, l'alimentazione, insomma.. molte ma dico molte cose che avevo integrato con letture, approfondimenti e confronto con gli amici.. quindi dal punto di vista tecnico almeno parto bene al momento

Ora invece dopo il fermo e aver perso tutta la forma 'atletica' diciamo devo ripartire dapprima con un programma, diciamo riabilitante per un paio di mesi.. (tra le altre cose fumo.. azz ) comunque, essendo per mia fortuna fortunato nel non acquistare peso in quantità eccessiva e nel avere già di mio una costituzione atletica e mai soggetta finora a strappi o distrorsioni, con una notevole flessibilità.. (non cado a pezzi per ora fortunatamente).. al di la di un programma tipo quali potrebbero essere i consigli per la prima fase?

Disponibilità 3 allenamenti settimanali (magari 2 i primi 20gg) concentrati per la maggiorparte su fascia alta del corpo diciamo un 60/40 per il momento

Grazie in anticipo ragazzi
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Io direi una classica "FULL"di 4 settimane eseguita rigorosamente a buffer curando molto la tecnica...

Commenta

• muzzy
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 11
      • 1
      • 1
      • Send PM

Be per la classica full non ti do tutti i torti.. 4 settimane quindi..mm... per l'uso di macchinari che faccio, mantengo quelli al momento o gradualmente nelle 4 settimane passo alla pesistica libera il piu possibile di già?

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Pesi liberi,le macchine lasciale alle fanciulle...

Commenta

• muzzy
          Bodyweb Member
          • Jan 2012
          • 11
          • 1
          • 1
          • Send PM

Utilissima anche l'info sulle macchine.. purtroppo son nuovo per la parte 'ripresa' in effetti non mi ero mai trovato così spiazzato.. in ogni caso l'obbiettivo era appunto quello di utilizzare come macchinario i cavi tricipiti e leg press!!

Pensavo che magari in questa fase era meglio non so una pectoral machine a un panca inclinata manbri,/panca piana bilanciere/pettorali alti manubrio (insomma l'esercizio simile al french press ma sdraiato di cui mi sfugge il nome) meglio reiniziare subito con i pesi liberi!!

Ah già.. io appunto eseguivo questi tre esercizi perchè sentivo lavorare di piu il petto alle braccia, purtroppo io ho uno squilibrio verso i tricipiti e infatti il petto per me è la parte dura del lavoro, mentre schiena, bicipiti,gambe ecc.. lavorano proporzionati su questi due gruppi ho sempre avuto quest alto problema.. qualche altro esercizio da implementare in caso? in cui lavori al 90% il petto

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Io ti consiglio una delle full che trovi nei 3d consigliati,credo che non sia il caso di pensare ai dettagli in questo momento ma cercare di curare la tecnica negli esercizi che muovono piu massa muscolari,quindi fondamentali e multiarticolari tralasciando almeno per un po gli esercizi specifici...lavora per aumentare gradualmente i carichi senza troppa fretta,questo servira a darti una solida base, e, se ti muoverai in modo intelligente sia la massa che la forza aumenteranno considerevolmente...

Commenta

• muzzy
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 11
              • 1
              • 1
              • Send PM

Multiarticolare al momento, ne parlavo anche con l'istruttore..

Ho una scheda abbastanza buona, mi sembra ben distribuita su 3 allenamenti settimanali, due per la prima settimana che inizia domani, il primo mese mi riconcentro sulla tecnica di esercizio che al momento credo di essermi proprio dimenticato (altro che memoria muscolare è andato tutto il alzaimer qua).

Alcune cose che ho richiesto, essendo molto ectomorfo (un ipocaloria vivente) e quindi con difficoltà oltre che nella massa ad ampliare il torace.. di aggiungere due specifici (panca inclinata manubrio) per pettorali alti assieme alla panca piana per tutto il petto, mi sembra il minimo anche se con carichi bassi riprendere la confidenza con questi due esercizi per la mia costituzione fondamentali.

Per le gambe invece al momento faccio il minimo sindacale (senza ovviamente tralasciarle) le amplierò non appena il ritmo riprende.. quindi leg press, squat (guidato al momento per evitare cappottamenti da manuale), leg curl.. niente affondi per un po uff.. eran na bella ganzata

Tempo al tempo.. domani posto la mia scheda e vediamo il dafarsi, grazie per l'aiuto

Dimenticavo 20gg e gia da subito inizio con le weight purtroppo senza l'altra volta 8 mesi senza un chilo in piu, sarò stato inesperto ma a me servono costantemente, semplicemente per definire smettevo di prenderel.. e i miei ricordi mi dicono un 105 petto 75 vita 35/7 (non ricordo) bicipite.. azz che ricordi....

Lo so son stato un monaaaaa

Commenta

Working...
              X