Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda su circuito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda su circuito

    Ciao a tutti, sono nuovo qui, ma non proprio neofita dal punto di vista dell'allenamento in palestra, ma non sapendo dove inserire la discussione, chiedo qui.
    Allora sono uno sportivo a livello agonistico, gioco a basket, e mi piace molto il tipo di allenamento a circuito, con lavori soprattutto a corpo libero, e per questo volevo sapere la funzione specifica di un tipo di allenamento visto, e che vorrei provare.
    Allora si parla di circuito, che coinvolge praticamente tutti i gruppi muscolari escluse gambe, partendo da 8/10 ripetizioni, con un peso abbastanza basso rispetto alle proprie possibilità diciamo il 50% del massimale, si completa il giro di esercizi, 7/8 stazioni, compresi es. Per gli addominali e trazioni, poi 1.30/2 minuti di riposo e poi si riparte, facendo per ogni stazione una ripetizione in più, quindi se si è partiti da 10 rip., il secondo giro se ne fanno 11, il terzo 12 e così via, facendo 6 giri in totale.
    La domanda è: è utile questo tipo di allenamento? A cosa?
    Poi conoscete la sfida delle 1000 ripetizioni? Anche quella a cosa serve? Solo resistenza? È utile?
    Aspetto risposte dai più esperti... Grazie....

    #2
    un circuito ti serve solo per diventare forte...nei circuiti
    IL MIO DIARIO



    sigpic

    Commenta


      #3
      Ma, mi sembra strano, quindi in parole povere secondo te i circuiti non servono a nulla?
      Comunque ci sono un sacco di circuiti differenti, chiedevo a cosa servisse quel tipo specifico....

      Commenta


        #4
        non èp che non servono, è che sicuramente ci sono altri metodi ben più efficaci di arrivare a un certo obbiettivo
        infatti è ancora un mistero per cui in tutte le palestre si vedono le donne correre da un attrezzo all'altro perchè seguono un circuito

        ---------- Post added at 19:26:24 ---------- Previous post was at 19:23:39 ----------

        Originariamente Scritto da TeoComo13 Visualizza Messaggio
        Ma, mi sembra strano, quindi in parole povere secondo te i circuiti non servono a nulla?
        Comunque ci sono un sacco di circuiti differenti, chiedevo a cosa servisse quel tipo specifico....
        quello che hai postato tu potrebbero essere delle superserie...posta tutti gli esercizi che fai per ogni giro
        IL MIO DIARIO



        sigpic

        Commenta


          #5
          Capito capito, devo anche dire che il mio obbiettivo non è la massa, se no diventerei lentissimo e per lo sport che faccio non è assolutamente un bene.
          Comunque ora scrivo gli esercizi, premetto che magari i termini con cui chiamo alcuni esercizi son sbagliati, quindi evitate insulti.. Haha
          Allora:
          trazioni presa larga
          Curl alternato con manubri da in piedi
          Lento dietro con manubri
          Alzate laterali a 90º da seduto
          Distensione su panca
          Push down ai cavi oppure tricipiti alle parallele(più spesso quest'ultimo)
          Addominali vari
          Riposo
          E poi ricomincio

          Commenta


            #6
            si un circuito e piuttosto fatto male

            solitamente nei circuiti si eseguon esercizi per diversi gruppi, per esempio:
            panca+squat

            oppure le superserie in cui si eseguono 2 esercizi per lo stesso gruppo ma meglio per "zone diverse", per esempio:
            squat+leg extension

            invece tu hai propio una scheda(e fatta pure male) tutta da eseguire a circuito

            ti consiglio di aprire un topic nella sezione allenamento per farti aiutare a creare una scheda...
            ma poi che obbiettivi hai? e che sport segui?

            fare allenamenti di massa non ti permetterà di non muoverti come vuoi, tutti credono che i BBer siano goffi perchè pesanti e gonfi, ma non è vero...e poi non credo propio che tu raggiungerai una massa tale da non permetterti di eseguire certi movienti

            guarda la ginnastica artistica, i maschi ci diventano muscolosi, ma poco grossi, e molti defifiniti... ma non credo che questo li faccia diventare meno agili
            Last edited by bio33; 04-01-2012, 03:57:34.
            IL MIO DIARIO



            sigpic

            Commenta


              #7
              Ok, infatti questa l'ho vista fare, e ho provato a rifarla, visto che il metodo di allenamento mi piace e in più mi permette di stare in palestra per tempi non troppo lunghi, visto che cmq già sono in palestra ad allenarmi più di 2 ore al giorno.
              Detto questo, sia chiaro che questo non è quello che faccio ogni volta che vado in palestra.
              Solitamente vado 3/4 volte la settimana, e suddivido in:
              Giorno 1: petto e tricipiti
              Giorno 2: bicipiti e dorsali
              Giorno 3: spalle e gambe
              E poi se vado un altra volta faccio ancora gambe, non in maniera distruttiva diciamo e magari qualcos'altro per la parte superiore.
              Comunque non dico che se faccio allenamenti di massa poi non mi muovo più, ma se mi ingrosso troppo, sicuramente divento più lento e per me non è l'ideale.
              Comunque sia hai dei consigli su allenamenti simili a quello che ho proposto? Oppure sino inutili ed è meglio continuare ad allenarmi con regolarità suddividendo le catene muscolari come ho detto in questo messaggio???

              Commenta


                #8
                prima di tutto che sport fai? altriemnti non si sa qual è il tuo obbiettivo, ma così a occhi chiusi ti direi una scheda a full, quindi non splittata ma ogni volta alleni tutto il corpo inserendo però lo stacco(trasfert sui movimenti)

                e poi non è vero che se sei più grosso diventi più lento, sono leggende popolari

                comunque è meglio che splitti:
                petto-tricipiti
                gambe
                dorso-bicipiti

                ma anche qui prima bisogna vedere la tua scheda
                IL MIO DIARIO



                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Io gioco a basket,l'avevo scritto nel primo messaggio
                  Cmq fai conto che gambe le faccio il giorno che ho di riposo dall'allenamento, solitamente mercoledì, per questo devo un po' regolarmi, e solitamente al venerdì non faccio quasi mai pesi, perché la partita la ho nel fine settimana, e non voglio arrivare legato diciamo, quindi se mi alleno con i pesi faccio poco.
                  In sostanza mi alleno lunedì, martedì, mercoledì (e faccio gambe), e poi un altro giorno se riesco, e rimane solo i giovedì. Però gambe non le faccio mai 2 giorni in fila, ma cerco di farli il giorno dopo la partita magari, la domenica quando riesco.
                  Per questo evito di allenare tutto il corpo ogni volta, non avrei tempo perdi prendermi diciamo. O sbaglio?
                  Comunque mi chiarisci cosa è il transfer sui movimenti?? Hehe

                  Commenta


                    #10
                    lo stacco per me ha aggiroe transfert su i movimenti che solitamente si eseguono negli sport

                    i 100m per esempio, qunado parti tu estendi la caviglia,estendi la gamba e pure le anche...
                    bene è la stessa identica cosa che succede nello stacco

                    poi tu che giochi a basket dovrai sia correre, che saltare, il che mi convince ancora di più a consigliarti questo esercizio

                    si porebbe eseguire una buona fullbody anche in poco tempo, altrimenti si divide in 2 organizzando una mezzafull

                    il fatto che non vuoi allenarti prima di una partita o un allenamento perchè non vuoi arrivare "stanco" secondo me non c'è pericolo...è solo questione di abitudine, direi che in 1, massimo 2 settimane e già non sentirai nessuna stanchezza del giorno prima, ma restando sulle 3giornate a week, io farei:

                    woA
                    squat max_75_50_50
                    panca max_75_50_50
                    cruch 4x10

                    woB
                    stacco 5x5
                    lento max_75_50_50
                    trazioni

                    woC
                    panca max_75_50_50
                    squat max_75_50_50
                    crunch 4x10

                    il max_75_50_50 secondo me è un buon metodo a carico fisso per iniziare
                    praticamente devi eseguire massime ripetizioni con un peso(solitamente non si va oltre le 10rip) e ti segni le rip eseguite
                    dopo con eseguirai il 75% delle rip eseguite nella serie precedente
                    dopo eseguirai il 50% delle rip della prima serie(quelle nella serie max)
                    infine come sopra

                    per esempio:
                    prima serie(max) con 40kg hai eseguito 8ripetizioni
                    seconda serie(75) con 40kg eseguirai 6ripetizioni
                    terza serie (50) con 40kg eseguirai 4ripetizioni(non ho calcolato il 50% di 6rip, ma delle rip massime cioè 8, sia chiaro)
                    quarta serie(50) come la terza serie

                    il tutto mantenendo sempre lo stesso peso, puoi cambiare solo al prossimo wo, io ti consiglierei di prendere un peso che ti consenta di eseguire più 8 rip, tenerlo fino a quando arrivi a 10 rip, poi si aumenta i kg

                    **cosa importante è però che tu NON vai mai a cedimento, devi scendere "rallentato"(non lento) e poi alla risalita devi essere sempre veloce ed esplosivo, mai rallentamenti troppo evidenti**


                    a me sinceramente sarebbe piaciuta molto di più sostituendo i crunch con le trazioni(magari alternando supine a prone), ma capsico pure che ti potrebbe venire troppo pesante, e poi non so nemmeno quante trazioni esegui
                    Last edited by bio33; 04-01-2012, 15:24:22.
                    IL MIO DIARIO



                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Allora capito tutto, leggendo un paio di volte, ma capito.. Hehe
                      Comunque con la scheda che mi hai scritto tu riesco ad allenare bene tutto il corpo? A parte che se riesco ad allenarmi anche il giorno prima della partita potrei anche riuscire ad andare 4 volte a fare pesi, di conseguenza potrei aggiungere qualcosa.

                      Per stacchi intendi il deadlift quindi? Fortunatamente avendo avuto negli ultimi anni un preparatore atletico molo valido,so cos'è, e son capace di farlo nella maniera corretta. Non lo sto utilizzando ultimamente solo per il fatto che quando faccio gambe son troppo distrutto alla fine per poterlo fare.
                      Faccio front squat, 5x10, anche se fino a poco fa facevo 10_8_6_6 aumentando chili, e poi bulgarian squat lento con manubri, 10x10x10 diminuendo il peso, e senza riposo tra una serie e l'altra.
                      Questo per recuperare la rottura di un crociato anteriore l'anno scorso.

                      Delle trazioni non so a che livello sono, mi trovo meglio con quelle supine ma credo sia normale, e mi alleno sia con,e une che con le altre. Per definirsi a un livello medio-buono quante se ne devono fare? Comunque sia visto che mi piace molto l'allevamento ma corpo libero più ce ne sono meglio è

                      Quindi credo che l'allenamento ideale per me sia una mezzafull come dicevi tu giusto?

                      ---------- Post added at 15:55:51 ---------- Previous post was at 15:50:21 ----------

                      Tra l'altro, domanda mooooooto importante, ma di chi sono quelle chiappe che hai sotto la scritta IL MIO DIARIO.....
                      Last edited by TeoComo13; 04-01-2012, 15:54:28.

                      Commenta


                        #12
                        Non andiamo OT con quel tipo di domande "importanti": siamo in una sezione tecnica.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Non andiamo OT con quel tipo di domande "importanti": siamo in una sezione tecnica.
                          Era ovviamente uno scherzo, non pensavo potesse essere un problema,
                          Comunque vistmèche sicuramente ne sai più tu di me avresti potuto darmi qualche consiglio riguardo alle domande serie che ho fatto.... Avrei sicuramente apprezzato e seguito i consigli.

                          Commenta


                            #14
                            ti puoi allenare 4 volte a week e quindi non vedo perchè tu voglia eseguire una mezza full...

                            io farei un wo 4 più leggero rispetto agli altri

                            woA

                            squat max_75_50_50
                            panca max_75_50_50
                            cruch 4x10

                            woB

                            stacco 5x5
                            lento max_75_50_50
                            trazioni prone

                            woC
                            panca max_75_50_50
                            squat max_75_50_50
                            crunch 4x10

                            woD(opzionale)
                            stacco 5x5@qualche kg in meno rispetto a quello del woB(dovrei sapere più o meno quanto alzi, se alzi 50kg direi che puoi mantenere i 50kg anche in questo wo, se ne alzi 90 direi di stare sui 70kg)
                            **
                            trazioni supine


                            **nel woD, dopo lo stacco(si è il deadlift, non rumeno, ne a gambe tese, ma classico) sarei tentato di inserirti nuovamente il lento in 5x5(non leggero), ma se vuoi possiamo inserire una bella panca inclinata in 5x5 il giorno del woB e mettere il max_75_50_50 al lento il woD

                            inoltre ripeto che ho bisogno di sapere quante rip fai di trazioni sia prone che supine altriementi non so dirti con che serie e rip allenarti

                            e cosa importantissima è che quando cominci la scheda devi farti seguire da un allenatore veramente bravo, e poi postare i video, così ti possiamo dire se un esercizio va bene o meno...riprenditi in tutti gli esercizi tranne(se vuoi) i crunch e più serie possibili, sopratutto la max e 75 in cui sei più spinto verso il limite

                            coem vedi anche se ti ho consigliato di eseguire gli stacchi l'ho inserito due volte, uno pesante e uno leggero, a differenza di panca e squat che sono invece presenti sempre pesanti, questo perchè la panca non stressa molto il tuo cervello, mentre lo squat ha transfert sullo stacco, praticamente se hai forza nello squat un pò di kg li aumenti anche per lo stacco, viceversa non è la stessa cosa

                            spero che anche questa volta tu abbia capito
                            IL MIO DIARIO



                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da TeoComo13 Visualizza Messaggio
                              Era ovviamente uno scherzo, non pensavo potesse essere un problema,
                              Comunque vistmèche sicuramente ne sai più tu di me avresti potuto darmi qualche consiglio riguardo alle domande serie che ho fatto.... Avrei sicuramente apprezzato e seguito i consigli.
                              Il mio compito è tenere in ordine le sezioni e far rispettare il Regolamento. Per le risposte tecniche ci sono i moderatori e gli utenti "tecnici" ai quali ti rimando.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎