Esercizi multiarticolari o di isolamento (uffaaaaa)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sonodebole
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 21
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Esercizi multiarticolari o di isolamento (uffaaaaa)

    Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e volevo capire una cosa.....

    Sono iscritto in palestra da 2 mesi e mezzo e quindi sono un principiante con la P maiuscola......

    Leggendo in internet nei vari forum specializzati e anche in alcuni blog vengono elogiati moltissimo questi esercizi multiarticolari (squat, panca ,trazioni etc...), nel senso che per diventare più grossi in breve tempo questi esercizi sono essenziali, relegando quelli monoarticolari quasi come inutili, almeno all'inizio visto che la vera massa si fa con i vari squat, panca, trazioni, stacchi etc etc.......
    E allora la domanda sorge spontanea: perchè le schede delle palestre per i principianti sono cariche di esercizi monoarticolari se per fare massa servono a poco??.....faccio un esempio con la mia scheda nella sezione spalle: l'istruttore (che tra l'altro è enorme) mi ha messo i seguenti esercizi: alzate laterali, alzate frontali, alzate a 90° e il macchinario upperback....a parte l'upperback che tra l'altro è per i deltoidi posteriori tutti gli altri esercizi sono di isolamento.....e quindi stando al mio istruttore la vera massa per le spalle con i mitici esercizi multiarticolari quando la faccio, in un'altra vita?.......e cmq anche per le braccia ci sono tutti esercizi di isolamento nella mia scheda.......o nelle palestre ti fanno le schede apposta per rimanere piccolo o qualcosa non quadra.....
    In definitiva o fatto bene a non seguire quella scheda e concentrarmi solo sugli eserci multiarticolari per arrivare a quest'estate con un fisico decente??

    Grazie in anticipo per le risposte
    Last edited by sonodebole; 29-12-2011, 17:27:51.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao sonodebole.

    Premetto che anche io sono pro-multiarticolari, a mio avviso molto più utili in una prima fase (che non è poi tanto "prima", ovvero dura più di quel che si possa lontare...azzarderei fino all'HP). Questo significa che se fai un'alzata laterale un cecchino ti fredda? No, semplicemente è più importante (in questa fase "iniziale") dedicarsi ai multi-articolari e poi se c'è tempo al resto.

    Però, a mio avviso, tra:

    1)Chest Press
    Croci panca piana
    Croci panca inclinata
    Pullover

    ...e...

    2)Panca piana bilanciere
    Panca inclinata manubri
    Dips alle parallele
    Croci panca inclinata

    ...sceglierei tutta la vita la soluzione 2, anche se fossi enorme (cosa che non sono).

    Questo non significa che con la 1 non si crescerà MAI, lo si farà più lentamente...insomma il carico è si relativo, ma sempre carico è. Se fosse totalmente inutile allora perché comprarsi dei manubri da 2 a 50 chili, li prendiamo tutti da 2 chili e il gioco è fatto.

    ---------
    Arrivando alla tua risposta:
    1)In una prima fase si può "ripiegare" su esercizi monoarticolari per abituare al lavoro, far prendere confidenza con la fatica etc etc.
    2)Non dico che sia il caso del tuo istruttore, tuttavia, se Tu fossi un istruttore con poca voglia di seguire un cliente cosa metteresti? Pressa o Squat? Per carità, la pressa è buonissima, ma una volta che sei "dentro" non c'è bisogno di chissà quale tecnica...diresti la medesima cosa di uno Squat? Questa opzione n.2 è polemica e a mio avviso inflazionata, è molto più raro di ciò che si crede, ma non di può dire che non ci sia.
    3)Per le braccia non potrebbe metterti esercizi multi-articolari, perché il bicipite e il tricipite funzionano in un certo modo. Anche se poi, se dovessimo essere pignoli diremmo che anche il rematore è per le braccia (bicipite), anche la panca è per le braccia (tricipite) e via dicendo...

    ----------
    Imho.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • sonodebole
      Bodyweb Member
      • Dec 2011
      • 21
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Sono d'accordo con quello che hai scritto meno che sull'ultima riga...

      Per le braccia ho letto parecchie cose su internet e gente qualificata (istruttori, dottori ecc.) hanno scritto che facendo dips alle parallele, panca piana presa stretta e trazioni a presa supina ti vengono braccia imponenti molto di più che con le solite spinte in basso ai cavi, french press (addirittura c'è chi dice di evitarlo), curl e panca scott (uno degli esercizi più inutili per il bicipite)......questo è quello che ho letto poi secondo me il giusto sta nel mezzo e cioè gli esercizi multiarticolari come must non possono assolutamente mancare e quelli di isolamento come ciliegina sulla torta

      Commenta

      • Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

        #4
        Ciao sonodebole, mi sono espresso male. Volevo dire esattamente ciò che hai detto tu.

        Se ti dicesse: Per il bicipite fai il rematore...suonerebbe strano.
        La frase completa del precedente post è: "I bicipiti e i tricipiti se dobbiamo isolarli abbiamo bisogno di inserire esercizi mono-articolari (come se volessimo isolare il petto inseriremmo le croci)"

        Per il resto sono più che d'accordo con te, io preferirei fare panca e military per i tricipiti rispetto a tutti i push down di questo mondo.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta

        • Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

          #5
          Io continuo ad essere del parere che i monoarticolari dovrebbere coprire il 90%dell'allenamento di ogni essere umano sano di questo pianeta...

          ---------- Post added at 23:37:41 ---------- Previous post was at 23:36:22 ----------

          OPS...intendevo dire i MULTIarticolari

          Commenta

          • Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

            #6
            L'ossatura della scheda deve essere appunto di esercizi multiarticolari, per le braccia invece 51% stimolo indiretto (panca trazioni dip rematore ecc) e 49% stimolo diretto... puoi allenarle anche tutti i giorni ma se nella panca piana carichi 60kg, non avrai mai tricipiti esplosivi.

            Se non sei contento della scheda del tuo istruttore, faglielo notare, e se insiste o fa obbiezioni stupide, cercane un altro oppure affidati a un personal trainer... come me o "Marco the master"
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta

            • Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              L'ossatura della scheda deve essere appunto di esercizi multiarticolari, per le braccia invece 51% stimolo indiretto (panca trazioni dip rematore ecc) e 49% stimolo diretto... puoi allenarle anche tutti i giorni ma se nella panca piana carichi 60kg, non avrai mai tricipiti esplosivi.

              Se non sei contento della scheda del tuo istruttore, faglielo notare, e se insiste o fa obbiezioni stupide, cercane un altro oppure affidati a un personal trainer... come me o "Marco the master"
              Sono lusingato

              Commenta

              • sonodebole
                Bodyweb Member
                • Dec 2011
                • 21
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Visto che siete esperti del settore vorrei approfittarne un po ....

                La suddivisione dei muscoli che mi ha fatto il mio istruttore è l'unica cosa che mi piace della scheda, praticamente gli ha suddivisi per muscoli antagonisti e cioè:

                LUNEDI': dorsali e pettorali

                MERCOLEDI': tutto il giorno gambe

                VENERDI': spalle e braccia

                Volevo sapere se per le spalle vanno bene le spinte in alto coi manubri abbinate alle alzate laterali o a quelle a 90° (più di 2 esercizi per muscolo non riesco a fare perchè poi non ho più forze per il resto, infatto il nickname che ho scelto non è un caso )....

                Ho provato il lento avanti da seduto ma non mi piace tanto perchè bisogna inclinare un po la panca se non si vuole che il bilanciere sbatta contro il mento e quindi il carico si sposta troppo verso il petto.....

                la cosiddetta military press che penso sia il lento avanti in piedi, però anche quà se non voglio che il bilanciere mi sbatta sul mento devo fare un movimento a parabola e schivare il mento (così ho letto su internet) che non mi piace tanto.....

                Insomma mi consigliate qualcosa per le spalle?.....

                Grazie in anticipo.

                Commenta

                • Luigi 87
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 8206
                  • 286
                  • 68
                  • Parma
                  • Send PM

                  #9
                  Per il lento e military, semplicemente devi portare il petto molto alto e in fuori... vedrai che il mento e il naso saranno meno a rischio

                  La scheda come splittaggio e' perfezionabile, meglio fare petto/rematori, gambe, spalle/trazioni
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                  diario: ???? Road to the Evolution ????

                  Commenta

                  • sonodebole
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2011
                    • 21
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Grazie Luigi 87.

                    E per un addome come il tuo che esercizi mi consigli?...

                    So bene che ci vuole una dieta perfetta però per l'addome ci sono una infinità di esercizie e i più efficaci quali sono?

                    Ho letto in giro che i migliori sono il crunch bicicletta (lo chiamo così perchè non so bene il termine ma penso che mi hai capito), il crunch su palla svizzera e sollevare le gambe sulla sedia del capitano che tra l'altro nella mia palestra non c'è....

                    Commenta

                    • Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

                      #11
                      Io faccio solo crunch e taglialegna al cavo
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta

                      • Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                        Io faccio solo crunch e taglialegna al cavo
                        Maledetto...

                        Commenta

                        • sturmas
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 1281
                          • 78
                          • 132
                          • Send PM

                          #13

                          nelle palestre ti mettono pochi multiarticolari e molti di isolamento oltre che per ciò che hanno detto per un altro motivo semplicissimo: sono più semplici, non presuppongono una tecnica più che corretta ( e di conseguenza un'attenzione particolare dell'istruttore all'allievo) come esercizi tipo stacchi, squat... dove se sbagli rischi di farti anche male....

                          Per il resto quoto i consigli che ti hanno dato. Multiarticolari!!!!!!!

                          Siccome sei agli inizi non farei uno splittaggio classico, per ora farei una multifrequenza, con solo multiarticolari appunto, stando su rep 5/6 e con un bel volume....
                          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                          Commenta

                          Working...
                          X