Comincio seriamente: massa o forza???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Neobb
    Banned
    • Dec 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Comincio seriamente: massa o forza???

Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni e ho cominciato ad andare in palestra da poco (2 mesetti ma senza troppo impegno).

Ora vorrei iniziare le cose seriamente e buttare giù un bel programma d'allenamento ma sono di fronte ad un bivio:
    Non so se iniziare un allenamento per la forza o per l'ipertrofia.

Cerco di spiegare..
    Il mio obbiettivo è quello di sviluppare una buona forza anche in vista di una futura iscrizione ad uno sport di combattimento (boxe, kick boxing..) senza il bisogno di diventare un omone tutto muscoli. Credo si chiami forza esplosiva o qualcosa del genere, il concetto insomma è che se dovrò combattere con qualcuno voglio essere veloce e potente allo stesso tempo. Non mi dispiacerebbe aumentare anche un po' la massa ma da quanto mi pare di aver capito l'allenamento della forza ha come effetto anche l'ipertrofia. So che i bodybuilders utilizzano schede di forza solo tra una fase di massa e l'altra e volevo capire se potevo sviluppare solo la forza per lunghi periodi, diciamo fino alla prossima estate.

In materia sono del tutto ignorante quindi vorrei capire bene che tipo di allenamento mi conviene intraprendere anche in base alla mia età. Spero di essere stato chiaro e comunque se ce n'è bisogno posso postare dati come altezza peso ecc...

Un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno!
  • susperia82
    Bodyweb Senior
    • Feb 2008
    • 3995
    • 166
    • 319
    • wanze, belgio
    • Send PM

alla tua eta lascia stare massa,forza etc..mangia bene e spingi che il resto viene da solo
    il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• Neobb
      Banned
      • Dec 2011
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok ma dovrò pure farmi una scheda.. e volevo capire come impostare le serie e le ripetizioni visto che come base farei:

Petto-tricipiti
      Gambe-spalle
      Dorso-bicipiti

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Ciao Neobb e benvenuto.

Prima di darti qualsiasi consiglio ti linko queste discussioni, dopo averle lette le cose inizieranno a schiarirsi:
        -http://www.bodyweb.com/threads/221746-Esempi-di-Splittaggi-corretti-con-cui-creare-una-scheda
        -http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• sturmas
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 1281
          • 78
          • 132
          • Send PM

quoto susperia
          Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
          alla tua eta lascia stare massa,forza etc..mangia bene e spingi che il resto viene da solo
          comunque prova a cercare il MAV di Ado Gruzza, potrebbe essere quello che cerchi
          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

Working...
          X