Presentazione e ricominciare da zero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nose
    Bodyweb Member
    • Nov 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Presentazione e ricominciare da zero

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro ho 32 anni peso 73 kg e sono alto 1,80.
    Ho avuto 2 esperienze in palestra di 6 mesi l'una di cui l'ultima 1 anno fa circa.
    Mi hanno sempre fatto schede divise in 2 e pesanti, io che andrei in palestra finito di lavorare e quando posso non ottengo nessun risultato. Ora ho smesso di fumare da 1 mese e mezzo e sono deciso ad allenarmi bene e seriamente ma a casa dove dispongo di buona attrezzatura. Il mio obbiettivo è mettere su qualche muscoletto, niente di esagerato e stare in buona forma fisica facendo una scheda fullbody in maniera tale da allenare tutto i giorni che riesco visto che mi è impossibile programmare 2 o 3 "sedute" settimanali.
    Ieri ho visto questa scheda easy giusto per risvegliare i muscoli e me la sono cavata in 1 oretta scarsa.
    Vorrei postarla come base di partenza e con il vostro aiuto sistemarla per ottenere il mio obbiettivo:
    Crunch 3 x 15 rip 60
    Reverse crunch 3 x 15 rip 60
    Squat con manubri 3 x 8 rip 90
    Leg curl 3 x 8 rip 60
    Calf in piedi con manubri 3 x 15 rip 60
    Panca piana 3 x 8 rip 90
    Lento avanti con manubri 3 x 8 rip 90
    Lat machine dietro la nuca 3 x 8 rip 90
    French press 3 x 8 rip 60
    Curl con bilancere 3 x 8 rip 60

Con pausa di 2/3 minuti tra un esercizio e l'altro.
    se riesco mi allenerei 2/3 volte a week.
  • rasmioche
    .
    • Jul 2011
    • 10916
    • 304
    • 242
    • qui
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nose Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro ho 32 anni peso 73 kg e sono alto 1,80.
    Ho avuto 2 esperienze in palestra di 6 mesi l'una di cui l'ultima 1 anno fa circa.
    Mi hanno sempre fatto schede divise in 2 e pesanti, io che andrei in palestra finito di lavorare e quando posso non ottengo nessun risultato. Ora ho smesso di fumare da 1 mese e mezzo e sono deciso ad allenarmi bene e seriamente ma a casa dove dispongo di buona attrezzatura. Il mio obbiettivo è mettere su qualche muscoletto, niente di esagerato e stare in buona forma fisica facendo una scheda fullbody in maniera tale da allenare tutto i giorni che riesco visto che mi è impossibile programmare 2 o 3 "sedute" settimanali.
    Ieri ho visto questa scheda easy giusto per risvegliare i muscoli e me la sono cavata in 1 oretta scarsa.
    Vorrei postarla come base di partenza e con il vostro aiuto sistemarla per ottenere il mio obbiettivo:
    Crunch 3 x 15 rip 60
    Reverse crunch 3 x 15 rip 60
    Squat con manubri 3 x 8 rip 90
    Leg curl 3 x 8 rip 60
    Calf in piedi con manubri 3 x 15 rip 60
    Panca piana 3 x 8 rip 90
    Lento avanti con manubri 3 x 8 rip 90
    Lat machine dietro la nuca 3 x 8 rip 90
    French press 3 x 8 rip 60
    Curl con bilancere 3 x 8 rip 60

Con pausa di 2/3 minuti tra un esercizio e l'altro.
    se riesco mi allenerei 2/3 volte a week.
    in grassetto hai il problema alla fonte. un buon fisico richiede disciplina, mangiare molto bene, allenarsi bene e costantemente oltre ad un adeguato riposo. senza questi 4 fattori non si vada nessuna parte.
    per l'allenamento ti invito a postare in sezione allenamento specificando che ti allenerai a casa, e con quali macchinari.
    posta la tua dieta in sezione dieta per fartela correggere.
    devi fare palestra regolarmente, ricordalo. non e il carico di lavoro sovrumano una volta si una volta no che porta i risultati, ma il carico di lavoro giusto in maniera costante. ergo una full body 1 volta a settimana e forse 1 alta seduta, poi la settimana dopo solo una full body, la settimana dopo ancora chissa non va bene. devi allenarti 3 volte a settimana se vuoi migliorare in fretta imo

Commenta

• Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

quoto categoricamente!

Commenta

• fabbbio2006
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 495
        • 12
        • 2
        • Send PM

anche un full body 2 volte alla settimana possono bastare, l'importante è la costanza! Vedi tu, se devi allenarti 1 volta alla settimana è meglio se lasci tutto stare e ti concentri sulla dieta. 2 allenamenti alla settimana sono il minimo per tenersi in forma

Commenta

• rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
          anche un full body 2 volte alla settimana possono bastare, l'importante è la costanza! Vedi tu, se devi allenarti 1 volta alla settimana è meglio se lasci tutto stare e ti concentri sulla dieta. 2 allenamenti alla settimana sono il minimo per tenersi in forma
          questo genetica permettendo e avendo una dieta adatta e un passato sportivo anche a livello amatoriale che permetta di lavorare e crescere bene. se si parte da 0 la vedo piu dura

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
            quoto il neretto

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
            questo genetica permettendo e avendo una dieta adatta e un passato sportivo anche a livello amatoriale che permetta di lavorare e crescere bene. se si parte da 0 la vedo piu dura
            qui dissento, per esperienza personale.... Ripeto, personalmente, ho notato ottimi riscontri allenandomi 2 volte alla settimana con schede fatte di soli fondamentali, zero macchine e cavi, nessun o quasi complementare. Set da massimo 6 rep, generalmente prediligendo 5x5 più serie deload e pochissimo cedimento.
            Non so dire se i risultati sono dovuti ad un cambio di tipologia di protocolli, dopo anni trascorsi a fare 3 split, cedimenti etc.... probabilmente si, però ho notato nel fisico un miglioramento, anche prestazionale, rispetto a prima.
            Ovviamente è un mio feed, per dire che può tranquillamente ottenere risultati più che discreti anche con 2 allenamenti, fatti solo di fondamentali. Ovviamente l'impegno ela volontà di fare bene anche con poco devono esserci.
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• rasmioche
              .
              • Jul 2011
              • 10916
              • 304
              • 242
              • qui
              • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
              qui dissento, per esperienza personale.... Ripeto, personalmente, ho notato ottimi riscontri allenandomi 2 volte alla settimana con schede fatte di soli fondamentali, zero macchine e cavi, nessun o quasi complementare. Set da massimo 6 rep, generalmente prediligendo 5x5 più serie deload e pochissimo cedimento.
              Non so dire se i risultati sono dovuti ad un cambio di tipologia di protocolli, dopo anni trascorsi a fare 3 split, cedimenti etc.... probabilmente si, però ho notato nel fisico un miglioramento, anche prestazionale, rispetto a prima.
              Ovviamente è un mio feed, per dire che può tranquillamente ottenere risultati più che discreti anche con 2 allenamenti, fatti solo di fondamentali. Ovviamente l'impegno ela volontà di fare bene anche con poco devono esserci.
              Non nego che sia possibile ma come hai detto tu avevi gia anni di allenamenti, ergo un fisico piu sportivo, o costruito diciamo. Per chi inizia da 0 la vedo solo piu dura e/o lunga avere risultati. Ovviamente imo

Commenta

• sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                Non nego che sia possibile ma come hai detto tu avevi gia anni di allenamenti, ergo un fisico piu sportivo, o costruito diciamo. Per chi inizia da 0 la vedo solo piu dura e/o lunga avere risultati. Ovviamente imo

è proprio per questo motivo che iniziaere all'inverso, facendo meno ma meglio.... ma qui non è questo il punto... ma è che Nose dedica o può dedicare quel tempo, quindi inutile pensare ad altro.... avesse 3 o 4 giorni si potrebbe anche strutturare diversamente, ma avendono solo 1 o 2 quelli deve sfruttare e deve farlo al meglio....

Commenta

• Nose
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2011
                  • 2
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie delle risposte, il punto è proprio che posso farne 2 a week, ovvio che i risultati saranno pochi ma non è mia intenzione fare un fisico da bb professionista. Il mio scopo è più che altro la forma fisica.

Commenta

• sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

allenandoti due volte devi necessariamente dedicarti ad esercizi multiarticolari, di base. Farei o una full ripetuta nelle due sedute oppure una split king. Se poi il periodo nel quale hai questo vincolo è lungo potresti anche fare entrambe le cose.

La full cmq deve essere impostata in maniera diversa dalla tua, visto che hai poco tempo farei solo fondamentali:

Squat (con bilancere!)
                    Panca
                    Trazioni alla sbarra
                    Military
                    abs

eventualmente ci aggiungi un ex per bicipiti in A ed uno per tricipiti in B.

La spliti king la farei così:

squat
                    panca
                    rematore bilancere
                    curl
                    abs

stacchi
                    trazioni
                    military
                    dip parallele
                    french