alcune domande su stacco da terra e le prese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manninsmarc
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 25
    • 1
    • 0
    • Send PM

alcune domande su stacco da terra e le prese

Salve a tutti mi alleno da quasi due anni ho 21 anni, con lo stacco da terra come massimale ho 140 kg il mio peso è 74 bf:11%, secondo voi ke differenza c'è da un 4x6 o 5x5 sullo stacco da terra?? siccome so ke è un esercizio ke dona forza generale forse sarebbe mejo nn andare oltre le 6 o sbaglio? un altra cosa, d'abitudine cambio allenamento circa ogni 6 settimane il mio obiettivo è massa vi mostro un esempio di routines del dorso:

*= ogni sei settimane cambio

Dorsali:
    -Lat avanti presa prona & inversa 4-6-8-10 * Rematore bilanciere presa prona & inversa 4-6-8-10
    -Stacco da terra presa mista 4x6 * Trazione alla sbarra presa larga 4x8
    -Rematore al pulley basso * Rematore con manubri 4x8

ora una semplice curiosità le prese prone o inverse strette o larghe nel corso di 6 settimane quanto m consigliate cambiarle ogni 3 settimane?? tipo 3 settimane cn presa prona larga e x le altre 3 presa stretta inversa? delucidatemi grazie
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Manninsmarc

Personalmente anche se vuoi cambiare esercizi ogni tanto (che è cosa buona e giusta), lo Stacco da terra non lo toglierei mai. Mi sembra un esercizio troppo importante per perdere il ritmo. Al massimo nelle settimane di scarico (se sei abituato a farle) puoi svagarti con qualche altra cosa.
    Dopo lo stacco se gli altri li vuoi sostituire ogni 6 settimane...ok.

Per le prese, immagino ti stia riferendo alle trazioni. Da ciò che ne so:
    Inversa: Enfasi sui bicipiti. Perchè? I bicipiti flettono, ma non solo, supinano l'avambraccio. Essendo supinato, ti permette un migliore accorciamento del muscolo Bicipite. Questo non significa che il Dorso non lavori.
    Prona larga: La reputo un pò più completa quando si parla di Schiena. Ricordo che al corso, quando ci parlavano di trazioni...semplificando, ci dicevano...dalla partenza alla posizione in cui il gomito è a 90° lavora maggiormente la "schiena alta". Da 90° a chiusura (quando l'omero sta vicino ai fianchi) lavora maggiormente il Dorsale.
    Piccola nota che a qualcuno sfugge...le trazioni vanno fatte complete. Farne 300 ma "vibrare" a mò di cellulare invece di tirarsi su...non è fare trazioni (non sto insinuando che tu faccia così ). E' importante perché una esecuzione parziale vanifica gran parte del lavoro.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Otaku90
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1171
      • 42
      • 16
      • Send PM

Ciao, sono daccordo con Strange Days e aggiungo che lo stacco lo metterei sempre ad inizio WO, con basse ripetizioni (max 6). E' un esercizio di potenza, perciò si deve essere belli freschi

Commenta

• manninsmarc
        Bodyweb Member
        • May 2011
        • 25
        • 1
        • 0
        • Send PM

grazie per avermi delucidato gentilissimi allora non toglierò lo stacco al posto del rematore effettivamente se nn mettevo lo stacco potevo aspettare di progredire in forza in altri esercizi cmq sapevo ke a seconda le prese cambia lo stimolo sul dorsale etc, però ad esempio se in una seduta nn posso fare entrambe le prese perderei tempo, perciò kiedevo è possibile cambiare le prese ogni 3 settimane? nel corso del programma di 6 settimane? tipo x 3 settimane uso la presa inversa x le trazioni o il rematore e per le prossime 3 uso la prona..x cambiare sensazione tutto qua. E' giusto quindi alternare le prese?

Commenta

• Otaku90
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1171
          • 42
          • 16
          • Send PM

Hai scritto che "non puoi variare la presa durate l'allenamento". Perchè non puoi? Ricorda che variare è la miglior cosa, ovviamente con criterio. Con questo non voglio dire che devi eseguire tutti gli esercizi per il dorso con tutte le prese possibili, ma per esempio, se ti piace e ne hai voglia potresti fare le trazioni con presa neutra, prona ed inversa e il rematore con presa prona una settimana. La settimana dopo fai il rematore con presa inversa e le trazioni solo con presa prona e cosi via...

Commenta

• Mattia-
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 615
            • 28
            • 8
            • Pescara
            • Send PM

Lo stacco è un fondamentale,e come dicono anche gli altri non lo togliere
            Per le prese,esatto variando l'apentura di presa,varia il punto di muscolo che solleciti con l'esercizio,per cui varia.Quando?Come resta comodo a te,puoi fare anche 1 settimana presa normale,e quella dopo inversa,l'importante è variare.

Commenta

Working...
            X