Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Ho 23 anni, 1.80 @ 70kg, e sono sempre stato il classico nerd. Da poco ho deciso di cambiare, e così tre settimane fa mi sono iscritto in palestra. Il mio tipo di fisico è nella media, non sono grosso ma non ho le spalle strette.
Questa è la scheda che mi ha fatto l'allenatrice della palestra (una bodybuilder professionista) alla prima settimana:
La prima settimana facevo fatica a sostenere quel numero di rep anche con i pesi minimi, adesso va già molto meglio e faccio 5x10 o 5x12 un po' dappertutto ad eccezione delle parallele, con pesi leggermente superiori (es. curl seduto bicipiti da 3 a 4kg) o anche ben superiori (es. calf seduto da 15 a 25kg) anche se alcune macchine non so perché ma mi risultano sempre difficilissime (su tutte la pecs machine con la quale a fare 4x10 già mi sembra di morire).
Per quanto riguarda l'alimentazione, sottolineo che come qualità mangio benissimo, ovvero zero dolci, zero merendine, zero salatini, tonnellate di verdura e da quando ho cominciato la palestra ho anche eliminato tutte le bevande gasate e zuccherate in favore dell'acqua.
Il lunedì e il martedì però sono fuori sede/pendolare in università, e quindi mangio diversamente dagli altri giorni.
Ecco la mia dieta settimanale (senza quantità che sinceramente non ho mai misurato, ma non credo che al mio livello sia così importante. Comunque sono sempre buone porzioni, soprattutto la vedura è sempre tantissima):
Prima del WO faccio una merenda leggera perché se mangio pesante rischio di buttare su tutto durante l'allenamento.
Spero nei vostri consigli per migliorare sia l'allenamento che l'alimentazione. Riguardo quest'ultima soprattutto non capisco se mangio troppo o troppo poco, considerate che i miei 70kg di partenza praticamente sono tutto grasso (ho una discreta panciotta, non sono secco).
Grazie in anticipo, mi affido a voi.
(Ah, non so se al mio livello possa significare qualcosa, ma comunque il mio obiettivo sarebbe l'ipertrofia più che la forza e la resistenza)
Ho 23 anni, 1.80 @ 70kg, e sono sempre stato il classico nerd. Da poco ho deciso di cambiare, e così tre settimane fa mi sono iscritto in palestra. Il mio tipo di fisico è nella media, non sono grosso ma non ho le spalle strette.
Questa è la scheda che mi ha fatto l'allenatrice della palestra (una bodybuilder professionista) alla prima settimana:
Mercoledì
Riscaldamento: 5' di cyclette
Pettorali
- Chest-press 3x10
- Croci panca alta 3x8
- Pectoral Machine 3x10
Bicipiti
- Curl seduto 3x8
- Curl ai cavi 3x10
Tricipiti
- Est seduto 3x8
- Spinte ai cavi corno 3x10
Addome
- Crunch 3xMAX
- Parallele 3xMAX
Giovedì
[aggiunto io] 40 minuti intensi di cyclette a casa
Venerdì
Gambe
- Pressa 45° 3x8
- Leg extension 3x10
- Leg curl seduto 4x10
- Calf seduto 3x15
Addome
- Crunch 3xMAX
- Parallele 3xMAX
Sabato
Lunedì
Dorsali
- Lat convergente 3x10
- Pulley alto 3x8
- Lat machine dietro 3x10
Deltoidi
- Shoulder press est 3x10
- Alzate laterali 3x8
- Shoulder press avanti 3x10
Addome
- Crunch 3xMAX
- Parallele 3xMAX
Pettorali
- Chest-press 3x10
- Croci panca alta 3x8
- Pectoral Machine 3x10
Bicipiti
- Curl seduto 3x8
- Curl ai cavi 3x10
Tricipiti
- Est seduto 3x8
- Spinte ai cavi corno 3x10
Addome
- Crunch 3xMAX
- Parallele 3xMAX
Giovedì
Venerdì
Gambe
- Pressa 45° 3x8
- Leg extension 3x10
- Leg curl seduto 4x10
- Calf seduto 3x15
Addome
- Crunch 3xMAX
- Parallele 3xMAX
Sabato
Lunedì
Dorsali
- Lat convergente 3x10
- Pulley alto 3x8
- Lat machine dietro 3x10
Deltoidi
- Shoulder press est 3x10
- Alzate laterali 3x8
- Shoulder press avanti 3x10
Addome
- Crunch 3xMAX
- Parallele 3xMAX
Per quanto riguarda l'alimentazione, sottolineo che come qualità mangio benissimo, ovvero zero dolci, zero merendine, zero salatini, tonnellate di verdura e da quando ho cominciato la palestra ho anche eliminato tutte le bevande gasate e zuccherate in favore dell'acqua.
Il lunedì e il martedì però sono fuori sede/pendolare in università, e quindi mangio diversamente dagli altri giorni.
Ecco la mia dieta settimanale (senza quantità che sinceramente non ho mai misurato, ma non credo che al mio livello sia così importante. Comunque sono sempre buone porzioni, soprattutto la vedura è sempre tantissima):
Lunedì (fuori sede in università):
- Colazione alle 5.30: tazza di latte scremato e 8 biscotti secchi
- Seconda colazione alle 10.30: brioche vuota e cappuccino (bar)
- Pranzo: piadina con prosciutto, foglia di insalata e mozzarella (bar)
- Merenda pre-wo: qualche sorso di latte e 4 biscotti secchi
WO
- Cena: di tutto e di più (carboidrati, proteine, verdura)
Martedì (fuori sede in università):
come il Lunedì senza merenda e senza WO
Giovedì, Sabato, Domenica (giorni senza WO):
- Colazione alle 8.00: tazza di latte scremato e 8 biscotti secchi
- Seconda colazione alle 10.30: tazza di latte scremato e 4 biscotti secchi
- Pranzo: carboidrati (pasta/riso) o proteine, eventualmente contorno con pomodoro o latticini, verdura
- Merenda: tazza di latte scremato e 4 biscotti secchi oppure pane e prosciutto crudo
- Cena: spesso proteine o più raramente carboidrati (pasta/riso) se sono mancati a pranzo, verdura
Mercoledì, Venerdì (giorni con WO):
- Pranzo: carboidrati (pasta/riso) o proteine, eventualmente contorno con pomodoro o latticini, verdura
WO
- Cena: a volte sia carboidrati (pasta/riso) che proteine altrimenti solo uno dei due, eventualmente contorno con pomodoro o latticini, verdura
- Colazione alle 5.30: tazza di latte scremato e 8 biscotti secchi
- Seconda colazione alle 10.30: brioche vuota e cappuccino (bar)
- Pranzo: piadina con prosciutto, foglia di insalata e mozzarella (bar)
WO
- Cena: di tutto e di più (carboidrati, proteine, verdura)
Martedì (fuori sede in università):
come il Lunedì senza merenda e senza WO
Giovedì, Sabato, Domenica (giorni senza WO):
- Merenda: tazza di latte scremato e 4 biscotti secchi oppure pane e prosciutto crudo
- Cena: spesso proteine o più raramente carboidrati (pasta/riso) se sono mancati a pranzo, verdura
Mercoledì, Venerdì (giorni con WO):
WO
- Cena: a volte sia carboidrati (pasta/riso) che proteine altrimenti solo uno dei due, eventualmente contorno con pomodoro o latticini, verdura
Spero nei vostri consigli per migliorare sia l'allenamento che l'alimentazione. Riguardo quest'ultima soprattutto non capisco se mangio troppo o troppo poco, considerate che i miei 70kg di partenza praticamente sono tutto grasso (ho una discreta panciotta, non sono secco).
Grazie in anticipo, mi affido a voi.
(Ah, non so se al mio livello possa significare qualcosa, ma comunque il mio obiettivo sarebbe l'ipertrofia più che la forza e la resistenza)
Commenta