Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi presento e vorrei un consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi presento e vorrei un consiglio

    Ciao a tutti mi chiamo Ivan, ho 27 anni sono alto 1.75, peso 62Kg e da 3 mesi vado in palestra.
    Vi scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo all'alimentazione ed agli integratori.
    Parto con una piccola premessa. Andare in palestra è stato sempre stato un mio desiderio, ma purtroppo vuoi per un motivo o per un'altro, ho iniziato solo ora. Alla mia età ormai non ho la pretesa di poter mettere su un fisico statuario come se avessi iniziato a fare pesi a 16 anni (cosa di cui mi pento tantissimo), ma vorrei comunque migliorare la mia condizione generale. Sono partito ad allenarmi ad Agosto, dopo aver letto centinaia di articoli, discussioni eccetera sulle modalità di allenamento, sull'alimentazione, sulle varie filosofie e via discorrendo (il mio tipico approccio metodico alle cose). Quando ho iniziato avevo la classica "tartaruga rovesciata", braccia esili e petto piatto(peso 67kg). Ora dopo 3 mesi gli ABS sono visibli, il petto ha preso forma e le braccia si sono irrobustite, segno che qualcosa sta cambiando in meglio. Durante questo processo ho perso circa 5Kg(peso attuale 62Kg) di peso ma non ho mai patito la fame e non mi sono mai sentito debole durante gli allenamenti e/o durante le giornate in generale. Credo di essere al mio peso forma l'ideale(il classico fisico da "mare") ma io vorrei buttare su qualche sano Kg di massa magra.
    Ho cambiato la mia dieta aumentando semplicemente le quantità delle porzioni (faccio 5 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena "importanti" e 2 spuntini)che mangiavo prima e tra qualche settimana tornerò sulla bilancia per vedere se qualcosa è cambiato.
    Arrivo dunque al sodo della discussione.
    Non sto a riportare tutta la tabellina che ho fatto per la dieta, sicuramente non è corretta al 100% ma non miro a diventare un pro o un maniaco delle percentuali (anche se la cosa mi piacerebbe molto), ma vi posso dire che in un giorno "tipo" assumo circa 75g di proteine solo ed esclusivamente dai cibi.
    Avendo i miei dati (175cm, 62Kg di peso, bf% stimata intorno al 20) secondo la vostra esperienza sono sufficienti i g di proteine giornalieri o dovrei integrarli? Mi alleno 3 volte a settimana e arrivo sempre ad esaurimento durante l'ultima serie di un esercizio. Ora che ho raggiunto una quantità di peso buona per i miei standard ho smesso di fare molto cardio e lo faccio solo per riscaldamento ed al massimo 10 minuti prima di andare a fare la doccia.
    Se avessi saputo prima che l'allenamento con i pesi poteva piacermi cosi tanto sicuramente avrei trovato un modo per andarci anche quando ero più piccolo, dal primo peso che ho sollevato per me è stata una sfida continua (io contro me stesso) nel migliorarmi e nel dare sempre il 100% fino a che tutto tremante e rosso in viso cerco di fare ancora una ripetizione; e sentire dopo l'allenamento i muscoli doloranti ed indolenziti tanto da non riuscire a spingere la spugna contro il corpo per lavarsi...che belle sensazioni!

    Vi ringrazio

    Un saluto a tutti e buona vita

    #2
    Ciao Ivan, dubito che tu sia al 20% di BF in quanto sei hp-13. Venendo alla tua domanda (ovverso se va bene l'introito di proteine) ti posso dire che è poco, assumi 1gr di proteine per chilogrammo. Di solito si sta sui 2gr circa per kg. Il mio consiglio è di postare la tua alimentazione nella sezione apposita, cosi da ricevere consigli.

    Da quello che ho capito, ti riscaldi facendo solamente un pochino di corsetta. La corsetta va bene solo per mettere in modo i muscoli e portare il corpo in temperatura. Ti consiglio di leggere [questa] discussione.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎