Domanda stupida sulle ripetizioni :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lopitu94
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 441
    • 3
    • 2
    • Dimenticatoio dell'Italia
    • Send PM

    Domanda stupida sulle ripetizioni :)

    Sto per incominciare questa scheda di leviatano...leggendo dove dice progressione spiega piu in basso di incominicare con 8 x 3 e via dicendo mentre negli affondi ad esempio mi dice di fare 3 x 8! ora la cosa mi sembra strana e nn capisco se sia un errore o devo fare nella progressione 8 rip per 3 serie oppure il contrario perche se cosi fosse devo fare 3 ripetizioni per 8 serie negli affondi e negli altri e mi sembra moltooo strano ! aiutatemiii
    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
    settimana 2: 6x4 //

    settimana 3: 5x5 //
    settimana 4: 4x6 //

    Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.


    Esempio pratico:
    1-7 ottobre: 8x3@40kg
    8-14 ottobre:
    6x4@40kg
    15-21ottobre:
    5x5@40kg
    22-28ottobre:
    4x6@40kg
    29/10-6novembre:
    8x3@45kg


    Attenzione: Le trazioni
    Per le trazioni l’idea di progressione si basa sempre sul 8x3-6x4-5x5-4x6 ma in modo diverso, qui ci si basa di più sui tempi di recupero. Il ciclo comincia con 8x3 con un recupero di 2 minuti la prima settimana e la seconda settimana questo tempo di recupero si accorcia a 1. La settimana seguente allora si passerà ad un 6x4 con 2 minuti di recupero e così via.
    Così facendo il corpo si adeguerà più facilmente al lavoro.
    Il lavoro sulle trazioni dura però 2 mesi, il tempo ideale di completare ben 2 cicli di forza su panca e squat. Ecco che allora per comodità un intero MACROCICLO durerà 2 mesi, con all’interno 2 MICROCICLI di panca e squat.

    Però una volta arrivato al 4x6 di trazioni come continuo?

    Per impostare al meglio il lavoro (che dovrebbe durare un minimo di 4 mesi, anzi ne raccomando la durata a questo periodo) consiglio di cominciare il lavoro sulle trazioni eseguendo quelle a presa stretta supine (palmi verso di noi) per poi passare dopo i 2 mesi a quelle larghe prone.
    Vediamo come verrebbe:


    1-7 ottobre: 8x3 #2’ trazioni strette supine
    8-14 ottobre:
    8x3 #1’ tss
    15-21ottobre:
    6x4 #2’ tss
    22-28ottobre:
    6x4 #1’ tss
    29/10-5novembre: 5x5 #2’
    tss
    6-12 novembre: 5x5 #1’
    tss
    13-19novembre: 4x6 # 2’
    tss
    20-28novembre: 4x6 #1’
    tss
    29-6dicembre: 8x3 #2’ trazioni larghe prone
    ''Semper ad maiora''
    Il mio diario!!!
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

    #2
    8x3 significa che devi eseguire 8 serie di triple (3 ripetizioni).
    3x8 indica 3 serie più ipertrofiche (da 8 reps).

    Commenta

    • lopitu94
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 441
      • 3
      • 2
      • Dimenticatoio dell'Italia
      • Send PM

      #3
      ma è normale sta cosa?! cioè ke nei fondamentali nn lavoro di ipertrofia?!
      ''Semper ad maiora''
      Il mio diario!!!

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da lopitu94 Visualizza Messaggio
        ma è normale sta cosa?! cioè ke nei fondamentali nn lavoro di ipertrofia?!
        E' un lavoro di progressione, dove inizi con 8x3 e termini in 4x6
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • lopitu94
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 441
          • 3
          • 2
          • Dimenticatoio dell'Italia
          • Send PM

          #5
          sarebbero quindi 8 serie da tre ripetizioni!? ma va bene per la massa fatto cosi!?
          ''Semper ad maiora''
          Il mio diario!!!

          Commenta

          • sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

            #6


            staccati dal concetto 8 rep = massa, inteso in senso assoluto....

            Se sei un principiante (e non inteso in anni di allenamento ma in termini di carichi, capacità di lavoro e capacità tecnica) probabilmente ti è più funzionale una progressione impostata come quella di Leviatano o dei lavori similari impostati su buffer e volumi più alti che non le classiche serie "più ipertrofiche".... anzi, imho, direi che sicuramente nelle condizioni di allenamento iniziali è così....

            In generale una progressione simile ti permette di prendere confidenza tecnica, di imparare a gestire il peso e di alzarlo gradualmente... in sostanza ti sarà molto utile più avanti con le classiche 8 rep e via dicendo.....
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta

            • lopitu94
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 441
              • 3
              • 2
              • Dimenticatoio dell'Italia
              • Send PM

              #7
              si ma se io gia riesco a farlo tranquillamente il 3 x 8 in panca piana e e un 5 x 5 di trazioni le faccio lo stesso 8 x 3?
              ''Semper ad maiora''
              Il mio diario!!!

              Commenta

              • sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da lopitu94 Visualizza Messaggio
                si ma se io gia riesco a farlo tranquillamente il 3 x 8 in panca piana e e un 5 x 5 di trazioni le faccio lo stesso 8 x 3?
                non sono correlate le due cose..... la progressione ha un senso che nulla ha a che vedere con il 3x8 come lo intendi tu.

                Potresti prendere il paramentro del 3x8 e partire da quello con la progressione.

                esempio: panca 3x8 con 70kg

                8x3@70kg
                6x4@70kg
                5x5@70kg
                4x6@70kg
                aumenti a 75 e riaprti..... e così via.

                Il lavoro deve essere molto tecnico, per restare sulla panca la devi fare in maniera esplosiva mentre spingi e più controllata mentre scendi, senza punti morti, facendo il fermo al petto di un paio di secondi. Inizia ad inserire il fermo al petto ed a fare le serie così, vedrai che non è come sembra....
                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta

                • lopitu94
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 441
                  • 3
                  • 2
                  • Dimenticatoio dell'Italia
                  • Send PM

                  #9
                  che cos'è il fermo al petto?!
                  ''Semper ad maiora''
                  Il mio diario!!!

                  Commenta

                  • marcokrt 1984
                    MAD GENIUS
                    • Jul 2006
                    • 3411
                    • 395
                    • 534
                    • Send PM

                    #10
                    Ti sconsiglio il fermo al petto. Se proprio vuoi inserirlo lo potresti metterlo in alcune singole a salire fatte prima delle serie allenanti.

                    Esempio (massimale 115 kg senza fermo):
                    -40x5-60x3-80x1(con fermo)-90x1(con fermo)-95x1(con fermo) e poi vai con l'8x3, 4x6 o quello che devi fare.

                    Il fermo è pesantissimo per l'SNC (sistema nervoso centrale) e per le articolazioni. Personalmente non ci ho mai fatto più di 3 ripetizioni di fila in 11 anni di palestra XD

                    Commenta

                    • lopitu94
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 441
                      • 3
                      • 2
                      • Dimenticatoio dell'Italia
                      • Send PM

                      #11
                      si ma cos'è?
                      ''Semper ad maiora''
                      Il mio diario!!!

                      Commenta

                      • sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                        Ti sconsiglio il fermo al petto. Se proprio vuoi inserirlo lo potresti metterlo in alcune singole a salire fatte prima delle serie allenanti.

                        Esempio (massimale 115 kg senza fermo):
                        -40x5-60x3-80x1(con fermo)-90x1(con fermo)-95x1(con fermo) e poi vai con l'8x3, 4x6 o quello che devi fare.

                        Il fermo è pesantissimo per l'SNC (sistema nervoso centrale) e per le articolazioni. Personalmente non ci ho mai fatto più di 3 ripetizioni di fila in 11 anni di palestra XD
                        non condivido , il fermo è vero che rende più difficoltosa ed impegnativa l'esecuzione.... ma personalmente ritengo sia molto utile (ovviamente in protocolli adeguati). Prendi ad esempio il MAV, è, a mio avviso, un programma davvero bello. In esso il fermo è non solo previsto, ma dichiarato tassativo. E i 3 step del MAV non sono certo per avanzati, ma per neofiti/intermedi. Questo per dire che, a parte la soggettività, in determinati contesti può essere utile.

                        cmq @ lopitu94: il fermo consiste nell'effettuare nella panca una pausa all'altezza del petto. Scendi e anzichè ripartire immediatamente arresti 1-2 secondi, poi spingi nuovamente.
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                        Commenta

                        • marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

                          #13
                          Personalmente non concordo con i fondamenti del MAV, ma è solo una mia opinione. Cioè, ho scritto come la vedo e molto probabilmente ho "torto"... alla fine uno può sempre provare e vedere come si trova

                          P.S.
                          Oggi ho testato nuovamente la panca dopo una settimana di stop causa infortunio alla cuffia (non avevo lo spotter e l'istruttore era impegnato a seguire una ragazza...). Insomma, resto sotto al 90% del massimale e per miracolo riesco a poggiare il bil sui ritti. Mi sa che passo al BB una volta per tutte... forse è pure per questo che adesso demonizzo il fermé - chiuso OT -

                          Commenta

                          • sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

                            #14
                            certo, anch'io ho espresso una mia opinione , non per trovare torti o ragioni. Era solo per dire che dovrebbe essere valutato nel contesto dell'allenamento, in un 8x3 con un peso da 3x8 hai un buon buffer e, se esegui le rep tecnicamente corretto credo il fermo sia una cosa estremamente positiva. Poi è un parere...

                            Spesso gli infortuni sono dati da una esecuzione sbagliata, per quello ritengo sia un'ottima cosa, in particolare per un neofita, adottare schemi progressivi fondati su buffer e tecnica (non mi riferisco al tuo infortunio, parlo in termini generali). Il discorso sul fermo può essere uno spunto interessante da postare in allenamento, così da leggere anche altri pareri.
                            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                            Commenta

                            • marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

                              #15
                              Una volta scrissi su un forum uno schema di mia invenzione che mi fece ottenere ottimi progressi. Prevedeva singole con fermo a salire fino a una certa percentuale del massimale seguite da una progressione di volume. I carichi salivano di settimama in settimana... in pratica l'allenamento tecnico lo facevi all'inizio sulle singole pesanti e poi sfruttavi l'attivizzazione dell'SNC per il lavoro a carico fisso. Tutto con un minimo di buffer ovviamente.

                              Commenta

                              Working...
                              X