Scheda forza bruciatempo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • midofuoco
    Bodyweb Advanced

• Sep 2011
    • 86
    • 3
    • 0
    • Send PM

Scheda forza bruciatempo

(se potete cancellare la discussione doppione che aveva un titolo fuorviante... scusate e grazie)

Ho bisogno di essere pronta il prima possibile per dei corsi.
    Costituzionalmente sono davvero poco forte.
    Ho concoluso quasi due mesi di palestra ma fondamentalmente non ho concluso niente.

L'allenatore segue poco e a quanto pare in maniera pressapochista (mi hanno dovuto correggere gli altri alcuni miei errori..e chissà quanti altri ne faccio), non mi ha spiegato dei giorni di riposo, mi ha detto che massa e forza sono sostanzialmente la stessa cosa.
    Insegna educazione fisica e organizza alcuni eventi ma a quanto pare non sa nulla o poco si interessa.

Allora non ho seguito lui, ho fatto pochissimo i manubri, sostanzialmente le macchine e arrivo soltanto a 15 e massimo venti chili. Per i manubri dipende dagli esercizi e se li facevo prima o dopo le macchine: dai tre ai sei chili.
    Il bilanciere ehm due chili.
    Non riesco a fare neanche una flessione, neanche una, fatta bene, e devo riuscire a fare le trazioni (tra molto tempo immagino, lo so, ma che sia il meno lungo possibile).

La palestra la cambierò a seconda della disponibilità economica ma qui non c'è una grandissima scelta e preferisco ricevere indicazioni da più teste.

Questo è l'unico forum che mi è sembrato competente (ma come mai uno dei capi -quello che cucina : D- è così poco grosso se posso permettermi?), poi non sapendo posso anche sbagliare.

Comunque, qui c'è un'enorme letteratura praticamente e ne sono contenta (ho scovato tante risposte a mie domande), però non essendo un'appassionata, non avendo molto tempo e voltendo cominciare da subito a raggiungere obbiettivi importanti a breve, chiedo:

potete segnalavarmi voi se c'è in tutto il forum una scheda di forza che sia si per un principiante anche abbastanza a terra fisicamente ma molto sostenuta?

O volendo incrementare una scheda forza qualsiasi (ad ora non ho il tempo di studiarmi tutto ed elaborarne una), con le premesse dette, è preferibile che io aumenti : le serie (lo escludo), il peso (mi devo regolare da sola, a proposito, fin dove è bene che io arrivi? quanto dolore posso sentire senza che poi mi prenda un accidente? è saggio arrivare al limite da subito?), il numero di ripetizioni (è utile? Se non sbaglio avete scritto che resistenza e forza non sono così scisse però sono allenate diversamente)?

Se potete perdonarmi la mancanza di dedizione totale alla lettura e rispondermi, altrimenti capirò.
    ----------------------------------
    Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.
  • CesA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 182
    • 6
    • 5
    • provincia di Torino
    • Send PM

Indipendentemente da tutto, per le trazioni prima inizi a farle meglio è.. niente macchine con aiuti (a meno che non riesci neanche a tirarti su una volta), niente lat machine.. appenditi ad una sbarra e cerca di tirarti su per bene.

Per il resto, di schede di forza ce ne sono però se tu vuoi tentare concorsi (o corsi.. io li leggo come forze armate o simili, correggimi se sbaglio) ti consiglio il corpo libero (ti servirà anche per il dopo selezione) oppure lavora con una multifrequenza così da poter far crescere di più i carichi in minor tempo. Almeno io da principiante, farei così.. aspetta nell'eventualità altri consigli.

Per la scheda di forza credo che sul forum troverai quelle che usano i pl per aumentare i carichi ma tu che diamine te ne farai dei tuoi 100kg di panca dopo il concorso? Meno che niente.

ps. dolore in senso letterale non dovrai mai sentirlo, semmai proveria il bruciore muscolare (scusa la bassezza del termine) ma mai dolore..

Per la forza pura mi sembra sia necessario lavorare con basse rip con percentuali elevate (80-90) sul massimale mentre per la resistenza la percentuale diminuisce a favore del numero di ripetizioni.

___
    Allenamento corpo libero:
    prendo spunto dall'altro interessante topic,dedicato alle varianti di alcuni esercizi,ma sempre improntato sull'allenamento da BB o comunque atto all'aumento di ipertrofia,per aprire questo dedicato maggiormente alle esercitazioni a corpo libero,da livelli base a livelli avanzati,sempre riferiti all'utente da palestra che ha

Topic sulle schede di forza (so che non hai tempo me mentre aspetti altre risposte almeno hai qualcosa da fare)
    dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti
    Last edited by CesA; 29-09-2011, 01:35:52.
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• midofuoco
      Bodyweb Advanced

• Sep 2011
      • 86
      • 3
      • 0
      • Send PM

Non riesco a fare le flessioni, figurati le trazioni.
      I corsi sono diciamo paralleli a quelli delle forze armate.
      Quali 100 chili! Sono donna e al momento il bilancere che riesco a usare è 4 kg (devo dire 4 giusto? 2 e 2).

Commenta

• CesA
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 182
        • 6
        • 5
        • provincia di Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da midofuoco Visualizza Messaggio
        Non riesco a fare le flessioni, figurati le trazioni.
        I corsi sono diciamo paralleli a quelli delle forze armate.
        Quali 100 chili! Sono donna e al momento il bilancere che riesco a usare è 4 kg (devo dire 4 giusto? 2 e 2).
        I 100kg era per capirci..
        Comunque ho visto pompati e gonfiati morire sotto gli zaini (esercito) perciò stare su un forum di body building per prepararsi a concorsi è relativamente inutile... come ti ho detto, io seguirei di più il topic di cavallofurioso (quello sul corpo libero).
        Inoltre se tu scrivessi le prove del concorso chi ne sa qualcosa ti potrà dire le progressioni tecniche per arrivare al livello da te richiesto.

Per i piegamenti ad esempio (le flessioni sono tutt'altra roba) potresti iniziare a farle con le ginocchia a terra, le mani più vicine, linea di spinta più centrata, ecc..
        Per le trazioni iniziare con le supine e non con le prone (ovvero palmi dele mani verso di te e non verso l'esterno), iniziare a farti tenere le caviglie da un'amica, ecc..

ps. per il bilanciere si da sempre la "grammatura" completa dato che esistono bilancieri da 7 da 12kg e da altre pezzature...

...e queste sono soltanto le mie idee... ma qua (come dico sempre) sono il più ignorante.
        Last edited by CesA; 29-09-2011, 14:13:44.
        Originariamente Scritto da warry
        i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• midofuoco
          Bodyweb Advanced

• Sep 2011
          • 86
          • 3
          • 0
          • Send PM

Grazie ancora.
          Difatti mi ci son trovata qui senza ricercare qualcosa per bodybuilding, è davvero l'unico sito che ho trovato completo per molte informazioni di base, che sono comunque utili. Chissà che non possiate aiutarmi comunque anche se non voglio per niente "farmi il fisico", anzi, una delle mie preoccupazioni è proprio il vedere il fisico trasformato, vorrei restasse uguale, ma ci passo anche sopra per raggiungere l'obbiettivo.

Sono dei corsi, non concorsi, perciò ti insegnano tattiche e operazioni ma partendo da una base che ovviamente già devi avere, quindi non so di preciso che esercizi si faranno, sono comunque spesso stadi più avanzati dell'esercito ma simili.

Comunque, detto solo per informazione, senza spocchia, per carità, io non sto qui ad aspettar risposte, faccio altro, ripeto non ho molto tempo, solo che ogni tanto mi interrompo e controllo il forum e quando posso naturalmenteleggo anche qua e là, sempre nel forum, quindi ti ringrazio comunque per i link più mirati.

-
          Ah! Per il dolore, intendevo durante l'esercizio. Si sente dolore al braccio, fino a quanto è accettabile, posso sforzare molto?
          Last edited by midofuoco; 29-09-2011, 03:38:49.

Commenta

• noob01
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 299
            • 8
            • 1
            • reggio emilia
            • Send PM

intervengo da quasi neofita...per le flessioni buono il consiglio di iniziarle a fare con le ginocchia appoggiate-per le trazioni dato che nn riesci a farne neanche una comunque cercherei di irrobustire il fisico con la lat machine (che nn è la stessa cosa delle trazioni sia ben chiaro) e invece alla sbarra proverei solo la parte "negativa" delle trazioni ovvero da un appogggio o con un salto ti tiri su poi
            ti lasci andare piano fino a scendere cosi eviti lo sforzo della salita ma ti abitui alla presa e comunque gia la discesa sarà impegnativa- aspettando altri comunque piu che programmi di forza penserei a una "full body" ovvero sessioni che allenano tutto il corpo per una preparazione di base spero di essere stato utile....una curiosita parli di dolore al braccio: posso chiederti con quale esercizio e quindi quale parte del braccio (bicipite,tricipite,verso la spalla)?
            Grazie per la tua opignone

Commenta

• midofuoco
              Bodyweb Advanced

• Sep 2011
              • 86
              • 3
              • 0
              • Send PM

Boh! Con qualsiasi azione prendendo un peso troppo forte ti fan male le braccia no, mentre ci provi?

Ci lasciano allo sbaraglio qui ? Tra neofiti facciamo proprio un bel pasticcio.

Commenta

• Brutu
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2011
                • 57
                • 0
                • 6
                • Italia
                • Send PM

Quanto tempo ha per prepararsi ? Per quanto tempo ha frequentato la palestra ? Sa dirmi quanto peso riusciva ad alzare, in alcuni esercizi ? La sua alimentazione è sana ed equilibrata ? Con un dolore al ''braccio'' non dovrebbe sforzarsi.
                Last edited by Brutu; 30-09-2011, 00:54:14.

Commenta

• midofuoco
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2011
                  • 86
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Le risposte sono nel primo messaggio e quanto all'alimentazione è sana ma eccede in carboidrati.
                  Sul dolore forse non ci si intende: vedo gli omaccioni sollevare carichi importanti e latrare dal dolore, immagino sia normale se uno non si limita nel carico.

I corsi hanno varie date, posso scegliere, ma per mia organizzazione preferisco/devo farli il prima possibile.
                  Last edited by midofuoco; 30-09-2011, 14:05:43.

Commenta

• sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

ciao

personalmente cercherei di focalizzare la mia attenzione solo su esercizi multiarticolari, pochi e mantenendo un ampissimo buffer. Partendo da questo incrementerei di pochissimo alla volta (es 05, o 1 kg per parte) solo quando ti senti sicura del carico precedente e di saperlo gestire.

Ti faccio un esempio

panca 5x5 2" riposo tra le serie
                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

Working...
                    X