come da titolo mi servirebbe qualche consiglio; premetto che sapevo, come regola generale, che per definire occorreva un certo tipo di lavoro (sempre se non ricordo male, con pesi poco elevati e molte ripetizioni) e una certa alimentazione. Quindi cominciamo a escludere l'alimentazione: ho 17 anni, non credo debba seguire una dieta ipocalorica, per cui cerco semplicemente di non mangiare schifezze, di non assumere troppi grassi o cibi fritti (fatta qualche eccezione ogni tanto, tanto smaltisco subito tutto, faccio molta attività fisica), e di seguire in generale un alimentazione corretta e variata. per quanto riguarda il lavoro fisico mi dovreste chiarire un po' le idee;attualmente cerco di non esagerare qui a casa (faccio esercizi a corpo libero e per alcune fascie muscolari sollevo dei pesi) perchè faccio anche pallavolo, e li faccio molto potenziamento sia per braccia che per gambe. cmq non vorrei mettere su massa, non vorrei ingrossarmi insomma, piuttosto, invece,vorrei che le fascie muscolari fossero più definite. Io qui ho un peso da circa 2 chili e uno da 4. per dorsali, avambracci, bicipiti uso quello da 4, per i deltoidi e i tricipiti (i primi perchè 2 anni fa ho avuto una lesione interna, gli altri perchè li alleno gia molto nel potenziamento di pallavolo) uso quello da 2. faccio 3-4 serie per muscolo da 15 ripetizioni.
ora avreste qualche consiglio per concentrarmi principalmente sulla definizione muscolare? non so...piu serie e meno ripetizioni o viceversa, pesi maggiori o minori....fate voi! thank's....
ora avreste qualche consiglio per concentrarmi principalmente sulla definizione muscolare? non so...piu serie e meno ripetizioni o viceversa, pesi maggiori o minori....fate voi! thank's....
Commenta