Aiuto! Prima volta in palestra e ho bisogno di consigli!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Aiuto! Prima volta in palestra e ho bisogno di consigli!

Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di 16 anni e ho deciso di iscrivermi in palestra per tutto il prossimo anno. Sono convinto di questa scelta e molto motivato e ho cominciato ad allenarmi dal lunedì di questa settimana.

Il problema è che dopo che mi sono iscritto non mi è stato dato alcun programma d'allenamento e quando provo a chiedere a qualcuno dello staff loro mi rispondono che devo pagarmi un personal trainer interno alla palestra per avere un programma e una dieta personalizzata.

Ora io non pretendo che qualcuno mi posti un programma già pronto però sarei molto grato se qualche iscritto nel forum potesse darmi delle dritte poiché in questo campo so meno di zero.

Le informazioni che posso darvi sono che sono alto 1,85 cm e peso 72 chili.
    Il programma che vorrei adottare dovrebbe incrementare la mia massa magra e possibilmente diminuire leggermente quella grassa per far vedere i muscoli. Un'idea che mi ero fatto era di allenarmi 4 volte a settimana dividendo in questo modo:
    *Petto-tricipiti
    *Dorso-bicipiti
    *Gambe-spalle
    *Un po' di cardio come corsa o citlette o un po di nuoto
    Ogni giorno poi addominali e lombari.

Accetto qualunque genere di consigli e soprattutto sarei grato se qualcuno mi dicesse quali esercizi è meglio fare e in che ordine (se questo è importante).

Grazie a tutti.
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

ciao!

azz.... gran palestra.....

Vabbè.... passiamo a te.
    Sei giovanissimo, il mio consiglio è fare le cose con calma e per bene..... è un investimento che ti darà i migliori frutti.

Non partirei con una split, ma starei su una multifrequenza. AB-riposo-AB.
    qui hai già qualcosa di ottimo:
    http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...

importantissimo: Dieta..... in sezione alimentazione.
    PS aumenatre la massa magra diminuendo nel contempo quella grassa.......... se trovi come....... fammelo sapere subito........ sarebbe il santo graal del BB!!!!!
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Crasher
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2011
      • 186
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Hey grazie per il consiglio!
      Ho guardato i programmi che mi hai linkato e penso userò uno di quelli però non capisco una cosa: cosa significa A/B/A_B/A/B?
      Io ho gli esercizi del gruppo A e quelli del gruppo B e fin li ho capito.. ma poi??? (perdona l'ignoranza)

Per il fattore dieta sorge un altro piccolo problema, avendo 16 anni diciamo che non sono libero di mangiare quello che mi pare e piace.
      Diciamo che si mangia quello che c'è in casa o meglio quello che prepara mia madre.
      I pasti in cui posso decidere io cosa mangiare sono la colazione e il pranzo oltre ovviamente agli spuntini, ma per la cena devo mangiare quello che mi trovo nel piatto.
      Come posso fare??? Dici che otterrei comunque dei risultati anche senza seguire una di quelle diete che ogni giorno ti dicono cosa e quanti grammi mangiare?

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

ABA BAB significa che alterni un allenamento A ad uno B , e quindi , allennandoti presumibilmente 3 volte a settimana ,
        ti allenerai una settimana in ABA e quella successiva in BAB , nulla di trascendentale tranquillo !
        Per la dieta , stai sereno , mangia quello che ti preparano , preoccupati piuttosto di evitare tutte le porcherie possibili , dolci , bevande gasate , junk-food in generale.
        Beh , poi se tua madre ti preparara il fritto di pesce 4 volte a settimana e le lasagne al forno tutte le sere , magari e' l'occasione per invogliarla a rivedere le sue abitudini culinarie !!!
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• Crasher
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2011
          • 186
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Ok grazie a tutti per i consigli,
          ho guardato un po' i programmi che mi aveva linkato sturmas e penso che questo possa andare bene.
          Che ne dite???

Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo

L'unica cosa che cambierei sarebbero gli esercizi per l'addome che farei tutti e tre i giorni alla settimana.

Commenta

• Manlio.
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 63
            • 2
            • 0
            • Catania
            • Send PM

quoto sturmas ti ha dato grandi possibilità di scelta..io ti consiglierei di provare questo http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta

Commenta

• wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da Crasher Visualizza Messaggio
              Ok grazie a tutti per i consigli,
              ho guardato un po' i programmi che mi aveva linkato sturmas e penso che questo possa andare bene.
              Che ne dite???

Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo

L'unica cosa che cambierei sarebbero gli esercizi per l'addome che farei tutti e tre i giorni alla settimana.
              perchè ?

che hanno di diverso i muscoli addominali tanto da doverli allenare ogni volta ?

Commenta

• Crasher
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2011
                • 186
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Grazie della dritta Manlio!
                Posso chiederti in base a quali criteri hai scelto la scheda che mi hai proposto?
                Non è per giudicare ma vorrei capire in che cosa è migliore e perché dovrei optare per quella.. almeno so perché in palestra faccio alcuni esercizi piuttosto che altri..

E comunque per quanto riguarda l'addome credevo non fosse un problema allenarlo tutte le volte.. ma evidentemente mi sbagliavo e questo è un esempio di quanto poco sono esperto in questo campo.

Commenta

• sturmas
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 1281
                  • 78
                  • 132
                  • Send PM

entrambi i programmi sono per neofiti e permettono di ottenere il giusto feeling con il carico e di apprendere gli esercizi importanti. scegli quello che più ti piace.... se noti in uno hai una progressione con uno schema che varia con il progredire delle settimane e focalizzato sul buffer che, settimana dopo settimana decresce. L'altra ti ha già sistemato per 6 mesi . Vedit tu.....

L'addome allenalo 2 volte, non è un muscolo differente da tutti gli altri. Utilizza il sovraccarico anche per esso, unitamente agli esercizi liberi, ma fallo due volte.
                  Poni molta attenzione alla tecnica di esecuzione, è molto importante e ti sarà molto utile....

in evidenza trovi i link che ti riportano alle esecuzioni degli esercizi. guardali semmai....
                  qui avevo scritto qualcosa e avevo già messo i collegamenti che riportano agli esercizi principali. http://www.bodyweb.com/threads/24975...-piccolo-aiuto.

Commenta

• Crasher
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2011
                    • 186
                    • 0
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Ok grazie mille Sturmas!

Soprattutto la discussione con tutte le spiegazioni degli esercizi, mi sarà molto utile!
                    Non so se chiedo troppo ma visto che ora devo scegliere uno di questi 2 programmi, potrei sapere quali sono le differenze? Perché io non ho idea di cosa significhi che un programma è in progressione e tanto meno so cosa vuol dire "buffer" perciò ragiono solo guardando gli esercizi e sono praticamente uguali tra le 2 schede.. Non so che tipo di lavoro è meglio fare per uno che è agli inizi come me..

Scusate l'ignoranza..

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

Il BUFFER e' il margine di ripetizioni che nn esegui per evitare il cedimento.
                      Se per esempio trovi scritto 3x8@10RM vuol dire che devi eseguire 8 rep con un peso che ti permette di farne al massimo 10.
                      Agli inizi (ma nn solo) e' molto utile il lavoro a buffer con un buon volume.
                      Per questo si consigliano multifrequnza o fullbody !
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

Commenta

• Crasher
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2011
                        • 186
                        • 0
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

Ah ok adesso mi è chiaro. Grazie!

A questo punto credo che userò il programma in progressione.
                        Però ora che ci penso, non potrei fare una di mix tra i due? prendendo il primo programma normale ed eseguendo i suoi esercizi in progressione..
                        Sono così fissato sul primo programma da me proposto perché gli esercizi mi sembrano migliori e meglio distribuiti.
                        Comunque si può fare una cosa del genere? Una "fusione dei 2 programmi?

Fatemi sapere... e grazie di tutto!

Commenta

• sturmas
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 1281
                          • 78
                          • 132
                          • Send PM

sarebbe preferibile farli come sono stati pensati. Se noti non sono schede fini a sè stesse, ma schede che ti portano avanti per 4 o 6 mesi.... quindi strutturate con una carta loro logica. Se ti piace di più il primo fai quello, è un passaggio più graduale (se noti infatti i primi modelli prevedono le macchine e i fondamentali vengono inseriti nel corso dei mesi) passando alla fine a farti fare una classica 3 split.....

Commenta

• Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Crasher Visualizza Messaggio
                            Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di 16 anni e ho deciso di iscrivermi in palestra per tutto il prossimo anno. Sono convinto di questa scelta e molto motivato e ho cominciato ad allenarmi dal lunedì di questa settimana.

Il problema è che dopo che mi sono iscritto non mi è stato dato alcun programma d'allenamento e quando provo a chiedere a qualcuno dello staff loro mi rispondono che devo pagarmi un personal trainer interno alla palestra per avere un programma e una dieta personalizzata.

Ora io non pretendo che qualcuno mi posti un programma già pronto però sarei molto grato se qualche iscritto nel forum potesse darmi delle dritte poiché in questo campo so meno di zero.

Le informazioni che posso darvi sono che sono alto 1,85 cm e peso 72 chili.
                            Il programma che vorrei adottare dovrebbe incrementare la mia massa magra e possibilmente diminuire leggermente quella grassa per far vedere i muscoli. Un'idea che mi ero fatto era di allenarmi 4 volte a settimana dividendo in questo modo:
                            *Petto-tricipiti
                            *Dorso-bicipiti
                            *Gambe-spalle
                            *Un po' di cardio come corsa o citlette o un po di nuoto
                            Ogni giorno poi addominali e lombari.

Accetto qualunque genere di consigli e soprattutto sarei grato se qualcuno mi dicesse quali esercizi è meglio fare e in che ordine (se questo è importante).

Grazie a tutti.
                            ma per caso ti sei iscritto alla virgin?

Commenta

• Crasher
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2011
                              • 186
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                              ma per caso ti sei iscritto alla virgin?
                              Esatto Hunterboy mi sono iscritto alla virgin..
                              è una bellissima palestra dal punto di vista delle attrezzature e poi è molto comoda da raggiungere per me.. però il personale non ti segue per niente!
                              Se sei un ragazzo è molto difficile li.. io però non lo sapevo prima di iscrivermi..

E invece per quello che dicevi tu sturmas ok inizierò con il primo programma
                              grazie dei consigli!

Adesso che ci penso ho un altro problema che mi ronza per la testa.. come lo faccio il riscaldamento prima di sollevare i pesi???
                              Non penso basti una corsetta come se dovessi giocare a calcetto..

Scusate se continuo a fare domande ma... sono un inguaribile scassaballe!

Commenta

Working...
                              X