Salve a tutti,
in due parole: vorrei cambiare il mio fisico.
Nuoto da anni (non da agonista), ma l'anno scorso ci ho dato dentro (ho fatto anche diverse uscite in bici col risultato di ottenere un fisico magrissimo e asciutto, tanto da suscitare addirittura qualche preoccupazione nei miei familiari
Naturalmente sono normopeso e in salute sto benissimo, ho 26 anni, sono alto 1,72 cm e peso 63 kg; esattamente un anno fa ne pesavo 71... Da circa 4 mesi non perdo più peso e sarei contento così, se non fosse per il fatto che non mi piaccio fisicamente e a quanto pare non è semplicemente una mia opinione. Semplicemente somiglio a un maratoneta, e a me non piace.
Ho deciso quindi di iscrivermi in palestra, vorrei però capire alcune cose, per evitare delusioni, e per avere un po' di “motivazione”:
Grazie per aver letto tutto e scusate se mi sono dilungato.
in due parole: vorrei cambiare il mio fisico.
Nuoto da anni (non da agonista), ma l'anno scorso ci ho dato dentro (ho fatto anche diverse uscite in bici col risultato di ottenere un fisico magrissimo e asciutto, tanto da suscitare addirittura qualche preoccupazione nei miei familiari
Naturalmente sono normopeso e in salute sto benissimo, ho 26 anni, sono alto 1,72 cm e peso 63 kg; esattamente un anno fa ne pesavo 71... Da circa 4 mesi non perdo più peso e sarei contento così, se non fosse per il fatto che non mi piaccio fisicamente e a quanto pare non è semplicemente una mia opinione. Semplicemente somiglio a un maratoneta, e a me non piace.
Ho deciso quindi di iscrivermi in palestra, vorrei però capire alcune cose, per evitare delusioni, e per avere un po' di “motivazione”:
- avendo le spalle molto strette di costituzione (ad occhio, misurando con un metro, sono circa 38 cm da spalla a spalla), se l'allargamento dovuto all'allenamento in palestra può essere ben apprezzabile, oppure si riduce ad essere un lieve miglioramento per cui non ne vale la pena; adesso sembra quasi che la testa sia sproporzionata rispetto al resto del corpo...
- se si può rimanere definiti semplicemente controllando la dieta, ed in particolare se è possibile avere muscoli e pancia piatta contemporaneamente (cosa che finora non mi è riuscita)
- se avrò un notevole calo nelle mie prestazioni in acqua (per brevi distanze) non facendo più piscina (immagino di sì) oppure il miglioramento muscolare compensa un po' le cose; questo lo chiedo perché la prossima estate vorrei sostenere una gara di triathlon sprint
- infine se mi sto avvicinando alla palestra con le giuste motivazioni: il nuoto per me è sempre stato il momento in cui scaricavo le tensioni, in acqua entro in una dimensione parallela, che mi aiuta principalmente dal punto di vista psicologico, e come effetto collaterale mi fa stare bene fisicamente. Dalla palestra invece vorrei principalmente un ritorno estetico, che di conseguenza dovrebbe farmi stare meglio psicologicamente
Grazie per aver letto tutto e scusate se mi sono dilungato.
Commenta