In cerca di motivazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swimsuit
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

In cerca di motivazione

Salve a tutti,
    in due parole: vorrei cambiare il mio fisico.
    Nuoto da anni (non da agonista), ma l'anno scorso ci ho dato dentro (ho fatto anche diverse uscite in bici col risultato di ottenere un fisico magrissimo e asciutto, tanto da suscitare addirittura qualche preoccupazione nei miei familiari
    Naturalmente sono normopeso e in salute sto benissimo, ho 26 anni, sono alto 1,72 cm e peso 63 kg; esattamente un anno fa ne pesavo 71... Da circa 4 mesi non perdo più peso e sarei contento così, se non fosse per il fatto che non mi piaccio fisicamente e a quanto pare non è semplicemente una mia opinione. Semplicemente somiglio a un maratoneta, e a me non piace.
    Ho deciso quindi di iscrivermi in palestra, vorrei però capire alcune cose, per evitare delusioni, e per avere un po' di “motivazione”:
    1. avendo le spalle molto strette di costituzione (ad occhio, misurando con un metro, sono circa 38 cm da spalla a spalla), se l'allargamento dovuto all'allenamento in palestra può essere ben apprezzabile, oppure si riduce ad essere un lieve miglioramento per cui non ne vale la pena; adesso sembra quasi che la testa sia sproporzionata rispetto al resto del corpo...
    2. se si può rimanere definiti semplicemente controllando la dieta, ed in particolare se è possibile avere muscoli e pancia piatta contemporaneamente (cosa che finora non mi è riuscita)
    3. se avrò un notevole calo nelle mie prestazioni in acqua (per brevi distanze) non facendo più piscina (immagino di sì) oppure il miglioramento muscolare compensa un po' le cose; questo lo chiedo perché la prossima estate vorrei sostenere una gara di triathlon sprint
    4. infine se mi sto avvicinando alla palestra con le giuste motivazioni: il nuoto per me è sempre stato il momento in cui scaricavo le tensioni, in acqua entro in una dimensione parallela, che mi aiuta principalmente dal punto di vista psicologico, e come effetto collaterale mi fa stare bene fisicamente. Dalla palestra invece vorrei principalmente un ritorno estetico, che di conseguenza dovrebbe farmi stare meglio psicologicamente

Grazie per aver letto tutto e scusate se mi sono dilungato.
  • januvyy
    Bodyweb Advanced

• Aug 2011
    • 53
    • 3
    • 0
    • Toscana,Viareggio
    • Send PM

Originariamente Scritto da swimsuit Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    in due parole: vorrei cambiare il mio fisico.
    Nuoto da anni (non da agonista), ma l'anno scorso ci ho dato dentro (ho fatto anche diverse uscite in bici col risultato di ottenere un fisico magrissimo e asciutto, tanto da suscitare addirittura qualche preoccupazione nei miei familiari
    Naturalmente sono normopeso e in salute sto benissimo, ho 26 anni, sono alto 1,72 cm e peso 63 kg; esattamente un anno fa ne pesavo 71... Da circa 4 mesi non perdo più peso e sarei contento così, se non fosse per il fatto che non mi piaccio fisicamente e a quanto pare non è semplicemente una mia opinione. Semplicemente somiglio a un maratoneta, e a me non piace.
    Ho deciso quindi di iscrivermi in palestra, vorrei però capire alcune cose, per evitare delusioni, e per avere un po' di “motivazione”:
    1. avendo le spalle molto strette di costituzione (ad occhio, misurando con un metro, sono circa 38 cm da spalla a spalla), se l'allargamento dovuto all'allenamento in palestra può essere ben apprezzabile, oppure si riduce ad essere un lieve miglioramento per cui non ne vale la pena; adesso sembra quasi che la testa sia sproporzionata rispetto al resto del corpo...
    2. se si può rimanere definiti semplicemente controllando la dieta, ed in particolare se è possibile avere muscoli e pancia piatta contemporaneamente (cosa che finora non mi è riuscita)
    3. se avrò un notevole calo nelle mie prestazioni in acqua (per brevi distanze) non facendo più piscina (immagino di sì) oppure il miglioramento muscolare compensa un po' le cose; questo lo chiedo perché la prossima estate vorrei sostenere una gara di triathlon sprint
    4. infine se mi sto avvicinando alla palestra con le giuste motivazioni: il nuoto per me è sempre stato il momento in cui scaricavo le tensioni, in acqua entro in una dimensione parallela, che mi aiuta principalmente dal punto di vista psicologico, e come effetto collaterale mi fa stare bene fisicamente. Dalla palestra invece vorrei principalmente un ritorno estetico, che di conseguenza dovrebbe farmi stare meglio psicologicamente

Grazie per aver letto tutto e scusate se mi sono dilungato.
    1- La palestra può darti le proporzioni e il livello di definizione che cerchi, dipende solo da quanto impegno ci metti.(magari potresti postare una foto o due per rendere meglio l'idea)
    2-Non è necessario mettere troppa pancetta quando si vuole mettere massa.Si può intraprendere un regime controllato e ben studiato che ti permetta di salire piano piano.Una percentuale di grasso ci sarà, ma non definibile come "pancetta"..secondo me.
    Se però nel tuo caso, la massa è carente, e ti sei "ammazzato" di aerobica per anni bruciando quel poco che avevi e raggiungendo il fisico del "maratoneta", quello che fa per te sarà un regime iper-calorico(con conseguente aumento di grasso)
    3-Ho fatto pure io nuoto a livello non agonistico e "semi-agonistico".
    Certo è che con piu massa muscolare hai meno scioltezza e agilità ma piu forza e resistenza.Certo è che per sostenere una gara temo che allenarsi perlomeno a partire dal mese stesso sia d'obbligo.Quindi penso che se stacchi completamente per ributtarti direttamente in gara stessa, non otterrai granchè.
    4-Non so se è una domanda.
    COmunque fatto sta che se affrontata nel modo giusto, con un programma di allenamento e alimentare adeguato, con voglia di riuscire e desiderio di risultati...e pazienza...i risultati arriveranno, puoi starne certo, e come ha influenzato me...e molti altri, il raggiungimento di un miglioramento fisico, di forza etc etc...ti farà stare bene psicologicamente...molto...tantissimo

Commenta

• swimsuit
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 10
      • 0
      • 1
      • Send PM

Ti ringrazio di vero cuore, per la tua risposta così esaustiva! Spero di farcela, anzi devo!

Commenta

Working...
      X