neofita veramente motivata cerca consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sony
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    neofita veramente motivata cerca consiglio

    Ciao a tutti ragazzi/e,

    sono una ragazza di 22 anni e ho deciso di iscrivermi dopo aver "studiato" un po' il forum, perchè discutendo attivamente si impara di più che non solo leggendo a mio avviso.

    Vi espongo il mio problema, e sarò grata a chiunque risponderà a questo mio primo post anche solo per darmi un misero consiglio o un misero appoggio
    Circa 5 anni fa ho subito un drastico dimagrimento, e vi risparmio le cause e la parte drammatico-psicologica (...) Dopo aver risolto i conflitti più profondi, ho trovato la forza per uscire da quella situazione, e ne sono uscita pure bene, tornando al mio peso di partenza ovvero 53 * 1,67 cm , che come vedete era già un normopeso tendente al limite basso.
    Ciò che mi rimase era l'amenorrea, e, secondo la ginecologa che mi ha seguito, il problema era che facevo troppo sport. In effetti sì, correvo quasi tutti i gg della settimana per un ora, sono sempre stata sportiva ma la corsa mi ha veramente aiutato a sentirmi meglio. Dandole retta, ho deciso di non fare più sport per un anno...io nel frattempo ho continuato ad alimentarmi normalemente, secondo i miei bisogni. Dopo un anno l'amenorrea c'era ancora, e in più mi ritrovo con un tono muscolare ridicolo, e i tessuti un pò cadenti... Ho fatto analisi più approfondite e ho scoperto che la causa è che la mia bassa % di massa grassa..attualmente peso 51 kg (ne ho persi 2 quest'estate perchè tra studio e lavoro ho mangiato malissimo stic***....)e ho solo un 16%...per riavere il ciclo dovrei almeno avere un 19-20%.
    Quindi ora che si fa? Io ho pensato di iniziare a fare palestra, seriamente, per fare attività di massa, e magari riprendere anche un pò con la corsa, ma poco, giusto per il piacere di fare sport. Vorrei orientarmi su pochi esercizi ma efficaci, e ad alta intensità, in modo da stimolare un buon sviluppo muscolare (vorrei veramente tornare il fisico di marmo ache avevo prima di tutta questa faccenda!!)): non ho mica intenzione di sollevare le mie gambine per centinaia di volte a vuoto come la maggior parte delle tipe in palestra, sono DETERMINATA e quando mi metto in testa di raggiungere una cosa mi impegno al max per riuscirci!
    Secondo voi facendo così, e integrando la mia alimentazione senza essere troppo talebana (in modo da aumentare anche di massa grassa un pò) riuscirò a tornare tonica e a riempire un pò il mio fisichetto che ora è più simile a quello di una ballerina di danza classica ???

    Grazie veramente a chi dedicherà qualche minuto a rispondermi, intanto vi saluto, buona serata a tutti!
  • januvyy
    Bodyweb Advanced

    • Aug 2011
    • 53
    • 3
    • 0
    • Toscana,Viareggio
    • Send PM

    #2
    Ciao =), vediamo se ho capito bene...no perchè la mattina appena sveglio sono rinc******ito alla grande.

    Tu sei una ragazza di 22 anni, e fin qui tutto ok.
    Provieni da un dimagrimento drastico(come molti qua)(me compreso), e i problemi da esso derivanti sono stati:
    -amenorrea;
    -pelle lievemente cadente;
    Allora, in primis, in quanto tempo(lasso di tempo) è avvenuto il dimagrimento?E quantio sono i chili in questione(persi)?
    Mi sembra di aver capito che comunque il tessuto cadente non è estremamente eccessivo..ebbene, si, un sano programma di ricostituzione muscolare suddiviso in scheda pratica + alimentazione,facendo riacquistare volume al tuo corpo,e di conseguenza tono muscolare...ti farà raggiungere gli obiettivi prefissati.
    RIPETO: se e solo se il problema in questione(tessuto cadente) è normo/lieve.Se il problema ha una gravità maggiore, allora è consigliabile ricorrere a interventi di chirurgia.

    Per quanto riguarda l'altro problema...
    Correre tutti i giorni 1 ora(se con una base alimentare non corretta), può essere veramente "stressante" per il fisico..non immagini oltre a grasso, quanta massa magra se ne va.
    COme ho gia detto qua sul forum, io prima di iniziare palestra correvo tutti i santi giorni, dai 90 min ai 120 min e a volte 2 ore e mezza...seguito da una dieta da me fatta(imamgina tu u.u, che schifo di dieta)..

    COmunque, mi pare di aver capito che dovresti riportare la massa grassa da un 15-16% a un minimo di 20 %?
    Uhm, ho gia avuto a che fare con una situazione simile(non io ma un amica di mia sorella), e mi ricordo che sentii parlare di livelli eccessivi di prolattina nel sangue, quindi di iperprolattinemia...però non ho mai sentito dire che era necessario l'aumento di massa grassa.

    "..ho fatto analisi piu approfondite..."--> in che senso, hai parlato con gente competente?O sono solo tue ricerche?
    Non esistono cure farmacologiche?

    Comunque, per quanto riguarda l'allenamento...smettere di correre e iniziare la palestra a me non puoi immaginare quanto bene ha fatto.E aldilà del fattore fisico, proprio psicologicamente, è stata una salvezza.
    Quindi io ti consiglio vivamente di iscriverti, entrare in un mondo nuovo che realmente e concretamente può farti raggiungere i risultati che cerchi.

    "Vorrei orientarmi su pochi esercizi ma efficaci, e ad alta intensità, in modo da stimolare un buon sviluppo muscolare (vorrei veramente tornare il fisico di marmo ache avevo prima di tutta questa faccenda!!)): non ho mica intenzione di sollevare le mie gambine per centinaia di volte a vuoto come la maggior parte delle tipe in palestra, sono DETERMINATA e quando mi metto in testa di raggiungere una cosa mi impegno al max per riuscirci!"--->Questo è realmente il top del top =)..è quello che devi fare..
    Non metterti a fare 10000000000 min di tappeto + 150 affondi con in mano un giornale...
    buttati in un serio programma di allenamento ...diciamo "maschile".
    Stimola le fibre, ricostruisci la massa magra , acquista volume, e se non hai mai fatto palestra...gia dopo poco dovrersti vedere i primi risultati.
    Lasciale stare quelle tipe la xD.

    Ovviamente tutto questo deve essere ACCOMPAGNATO OBBLIGATORIAMENTE INDISCUTIBILMENTE da un alimentazione corretta, che ti consiglio di farti aggiustare nella sezione apposita(non si fanno diete da 0, quindi posta il tuo problema, i tuoi dati, il tuo obiettivo, e la tua attuale alimentazione, con tanto di grammature).

    Comunque quello che la mia inesperienza può dirti è che, se adesso il tuo obiettivo è l'aumento della massa, fare pesi e seguire una dieta iper-calorica è il mezzo per raggiungerlo.
    Magari è un ora che parlo e non ti ho detto niente, ma ti faccio veramente un in bocca al lupo gigante =)
    Last edited by januvyy; 30-08-2011, 10:26:40.

    Commenta

    • sony
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ecco

      tipo la cosa che la corsa alla lunga è catabolica non la sapevo, e mi spiego perchè, pur avendo perso peso continuando a correre, mi ritrovo veramente poco "fit"...forse ho esagerato..sarebbe stato meglio correre più forte per meno tempo almeno salvavo un pò le gambe...comunque anni fa da 53 scesi a 40 (...) poi mi son ripresa, ma non son mai salita sopra i 53.
      Negli anni, sarà che forse mi sono alzata, sarà che ho un pò cambiato la composizione corporea, non ho una % di grasso sufficiente a mestruare, ho fatto BIA, DEXA, esami del sangue, ecografie...tutto personale competente anche perchè studiando medicina molte di queste cose le so...mi mancava solo la "spinta" motivazionale perchè fondamentalmente il problema era che volevo controllare il mio peso per tutta una serie di apparenti benefici sul piano psicologico-familiare-relazionele. Ora ho capito, sono cambiata e mi sono decisa!La mia non è iperprolattinemia è proprio carenza di estrogeni! E non mi pare tanto naturale apportarli dall'esterno...
      Comunque non mi pare di avere eccessi di pelle, mi sembra piuttosto di avere le forme un pò "svuotate"...muscoli e un pò di sano adipe penso e spero risolveranno almeno parzialmente il problema...poi ho 23 anni e se CONTINUO (altra cosa secondo me fondamentale) e non smetto dopo aver raggiunto un minimo risultato penso di avere speranze
      Ti ringrazio januvii have a good day!!

      Commenta

      • lightblue...
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 112
        • 8
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao,
        ho avuto lo stesso problema di amenorrea. Purtroppo non è facile recuperare da una situazione di questo genere... Io ho ancora problemi, dopo anni.
        Ciò che ti posso dire è che i tuoi propositi vanno benissimo, ma so per esperienza che la volontà in questi casi non è tutto, anzi: il controllo ferreo sull'alimentazione e sul proprio corpo non è costruttivo. E' importante imparare a lasciarsi "andare" gradualmente, senza eccessi, senza scossoni, ma a "rilassarsi".
        In bocca al lupo con allenamento e dieta! Un consiglio ancora, sperando di non esser stata eccessivamente invadente (in questo caso me ne scuso): se riesci fatti seguire da qualcuno, per me è stato fondamentale potermi fidare di un'altra persona :-)
        E se avrai voglia di condividere gli sviluppi, ti leggerò volentieri!

        Commenta

        Working...
        X