Presentazione + consigli per neofiti come me

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhyMango
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Presentazione + consigli per neofiti come me

Ciao brava gente!

Quando avevo 15 anni (21 anni fa!) ho fatto un anno e mezzo di palestra e la cosa mi dava enormi soddisfazioni, mi piacevo così in forma. Poi sono diventato un informatico e la sedentarietà ha trionfato… ho smesso di fare qualsiasi forma di sport e ho messo su una decina di chili di grasso (abbondante) depositato come è normale che sia su un ginoide come me.

Ora sto pianificando di mollare questa vita e trasferirmi a vivere all'estero e sul mare, il terrore di vivere a torso nudo mi ha motivato a mettermi a dieta e a ricominciare a fare pesi.

Sono sempre stato 1,83cm di altezza, ginoide, ossa sottili, leggermente ipercifotico, 10Kg di chiapponi pallidi, fianchi mollicci, baga da alcolizzato e due zinne sicuramente più grandi di quelle di Milla Jovovich… ma sono riuscito a cambiare!

Infatti sono qui per presentarmi ma anche per condividere la mia esperienza positiva sperando di essere utile e di motivare qualche altro neofita a iniziare a ricostruirsi.

E' doveroso precisare che quello che so di diete/terminologia/allenamenti è quello che ricordo dai lontanissimi anni in cui frequentavo una palestra sommato a quello che ho studiato su questo forum.

Mi sono rimesso in forma e di brutto, credo che in altri 3/4 mesi sarò perfettamente conforme a come desidero essere… ovvero un fisico da nuotatore con postura perfetta e buona massa muscolare per intenderci.

Questa è la mia ricetta, completa tutti i suoi errori da neofita:

TEMPISTICA
    In soli 6/7 mesi ho perso 7/8 Kg di massa grassa e messo su molta massa magra, non posso essere precisissimo perchè quando ho iniziato non ci credevo un granchè e non mi pesavo neanche. Non saprei quantificare la massa magra che ho messo ma, per intenderci, prima non si vedeva nessun muscolo del mio corpo mentre ora si vedono tutti, perfino gli addominali anche se sono ancora coperti da una certa abbondanza di bf.

ATTREZZATURA
    Ho comprato una sottomarca di panca mutifunzionale con su 60Kg di pesi che permette di fare pettorali, lat machine e un po' di gambe. Poi ho preso un bilancere, 2 manubri e pesi per poter fare almeno due manubri da 16 Kg l'uno. Ultima cosa un tapis roulant.

ALLENAMENTO
    3 volte alla settimana, classiche serie da neofita (10x3). Gli esercizi li ho scelti a occhio, scegliendo sempre esercizi che potessero anche curare la mia ipercifosi. Di addominali faccio 20x3 e alterno i mesi fra bassi, alti e obliqui. Se vedo che mi mancano pettorali alti scelgo esercizi per quelli e così via. Tutti i giorni (sabato e domenica compresi) corro mezz'ora sul tappetino al ritmo per bruciare i grassi e faccio 400 torsioni del busto… questa parte di aerobica è la più dura per me anche perchè fumo come se non ci fosse un domani.

DIETA
    Colazione: caffè senza zucchero
    Spuntino: niente
    Pranzo: niente
    Altro spuntino: niente
    Prima del WO: 3 misurini di proteine Whey in 150ml di latte
    Post WO: una banana
    Cena: abbondante e sregolata, bevo vino in quantità e mi concedo qualsiasi cosa e pure molto ben condita
    Spuntino prima di coricarsi: se riesco lo salto, altrimenti sono guai perchè son capace di papparmi un cannolo alla siciliana da mezzo chilo.

RISULTATI
    Dopo sei mesi: ipercifosi quasi completamente sparita, fisico ginoide che non sembra più nemmeno ginoide, spalle molto allargate, manìglioni antipanico dell'amore svaniti e un aspetto piuttosto atletico che (finalmente!) mi farebbe sentire a mio agio al mare anche se indossassi solo un astuccio penico tipo zulù. Sono contentissimo!

Ho ancora da lavorare ma è diventato un piacere farlo e vorrei proprio passare questo entusiasmo a tutti coloro che si credono impossibilitati a liberarsi dei chili di troppo. Non è impossibile, dimagrire e mettere su massa allo stesso tempo è possibile anche se siete geneticamente tristi come me.

Il mio progetto, ora, prosegue con altri due/3 mesi di questa dieta e allenamento casalingo per poi concentrarmi sulla massa durante il prossimo inverno. Mi iscriverò in palestra e mi farò prescrivere una dieta di mantenimento compatibile con la crescita muscolare dal mio futuro istruttore.

Il succo del discorso è che io ho fatto veramente tutto male ma ho lo stesso raggiunto degli obbiettivi che solo pochi mesi fa credevo fossero assolutamente fuori dalla mia portata. Ho prestato moltissima attenzione alle informazioni del forum, cercando di filtrare le informazioni meno credibili e ci ho messo molta volontà…. quasi sempre^^'

INIZIATE AD ALLENARVI, ANCHE MALE O IN MANIERA POCO PROFESSIONALE! I primi mesi di errori non riusciranno a creare nessun danno (sempre che usiate pesi modesti e via via equilibrati per il vostro fisico). Superati i primi mesi di dieta e allenamento vi ritroverete con una buona base di muscoli che vi aiuterenno a capire su cosa dovete lavorare maggiormente e, soprattutto, con la motivazione e la contentezza nenessarie a cambiare una volta e per tutte il vostro stile di vita godendovi quello nuovo: un fumatore che va per i 40 beve vino, bibite e mangia cannoli a mezzanotte… ma con un fisico sicuramente superiore alla media dei programmatori di computer^^'

Come ultima nota vorrei spiegare perchè ho voluto scrivere la mia strampalata esperienza. Chi decide di iniziare ad allenarsi spesso lo fa perchè è in sovrappeso, o rachitico oppure storto… insomma è perchè non si piace. Allenandosi a casa si fanno molti errori se si è neofiti ma si ha il vantaggio di non condividere il nostro aspetto grottesco con i superfighi che affollano le palestre. Sollevare due farfalle alla panca piana col proprio culo che straborda da essa e vedere che c'è superman che aspetta con impazienza che la liberiate per caricarci sopra le ruote di un treno è DEMOTIVANTE! Il mio consiglio è di iniziare SEMPRE a casa e andare in palestra solo quando abbiamo già le basi e la necessità di fare esercizi più specifici che a casa non potremmo fare.

Quando mi sentirò pronto posterò una foto dei miei risultati… ho una foto scattata in Sardegna del "prima" dove sono a baga all'aria con un boccale di birra in mano e i rotoli ustionati in bella vista. Voglio che quella del "dopo" sia l'estremo opposto!

Ciao e buon allenamento a tutti!
    Allenarsi è Zen.
Working...
X